Ciao Manuele,
per i ritratti pieno viso,secondo il mio punto di vista andrei su : 85mm, 105mm ....io ho l'85mm1,8...un obiettivino che mi attirerebbe e' l '85mm1,4...ma siccome l'ho visto a dei prezzi per me alti e avendo in mente altri acquisti ho sempre lasciato perdere...PER il MOMENTO....il diavoletto tentatore e' sempre dietro l'angolo....
per quanto riguarda il 50mm...ci sono diverse scuole di pensiero...e cioe' che il 50mm in digitale va bene per i ritratti...PER ME vale piu' meno lo stesso discorso
che ti ho fatto per il 28mm... io un viso pieno fotogramma con il 50mm non lo' farei...anche se in alcuni casi non e' poi cosi' male...per ritratto ambientato non c'e' niente di meglio...io ho l'1,4...ma anche l'1,8 va molto bene....ti dico di nuovo che io personalmente preferisco gli obiettivi a focale fissa non tanto per la qualita' ottica (che CMQ e' piu' alta) ma soprattutto per abitudine....arrivo da il periodo in cui gli zoom non erano cosi' buoni come quelli di adesso...avevo ottiche fisse e per me non era un problema cambiare ottica...ancora adesso penso all'inquadratura immaginandomi l'effetto dell'ottica che ho in mente di usare...con il digitale in effetti a volte mi sento un po' spiazzato...essendo il fotogramma piu' piccolo...ti ricordo di nuovo che l'85-105-ecc... ce li hai nel tuo 70-300...
ti consiglio comunque se ne hai la possibilita' di provare a vedere come ti trovi con gli obiettivi a focale fissa e poi decidi se va bene o no.
Un saluto:-)
Francesco
PS
Spero il tuo ENTUSIASMO continui sempre e sono io che mi

di fronte a lui.
Mi fai venire in mente bellissimi ricordi...