Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
zannasun
ciao a tutti ,

vorrei un consiglio da chi è più esperto per l'acquisto di una lente che utilizzerò in occasione del mio viaggio in Africa (Namibia o Botswana).
Ho una D300 e la lente più "lunga" è un 80-200 AFS 2.8 e, per la poca esperienza che ho, risulta un po' "corta" messicano.gif ....... ( ho anche un Sigma 70-300 4.5-5.6 ma c'è un abisso come qualità e prezzo ....)
Ho provato a duplicare l' 80-200 AFS con un Kenko 2X pro DG che avevo da tempo ma i risultati sono pessimi e lo "spappolamento" dell'immagine è veramente notevole.
Sono indirizzato verso un 80-400 , ma la qualità dell'immagine e lo stabilizzatore di prima generazione ( uscirà quello nuovo ?) mi lasciano nel dubbio......
(non ho abastanza caffè per un 500 mm f 4)

Vorrei dei consigli da chi ha fatto safari fotografici e si è reso conto in prima persona delle necessità ambientali in termini di maneggevolezza, escursione focale - duttilità e trasporto.....

Sono appassionato di fotografia naturalistica e quindi il vetro lo utilizzerei per lungo tempo anche in futuro....

grazie.gif a tutti fin d'ora
alexb61
Ciao, sono appena tornato dal Sudafrica (sigh...) e prima di partire avevo i tuoi stessi dubbi...
Possiedo l'80-200 (a pompa) e il 300/4. Ero molto tentato dall'80-400 per la versatilità.
Alla fine però ho deciso di tenermi quello che avevo e mi sono fatto prestare un TC14 da mettere sul 300. I risultati sono stati ottimi, la versatilità un po' meno (metti, togli.....), ma girando in macchina non ci sono stati grossi problemi.
Secondo me la scelta migliore che puoi fare è quella di prendere un 300/4 afs (800-1000 euro) che è un'ottica che puoi tranquillamente tenere in futuro, e un moltiplicatore Nikon 1,4 o 1,7, che puoi usare anche con l'80-200 (che ti assicuro che certe volte è fin troppo "lungo"!)
Poi se hai la possibilità di prendere un 300/2,8... questa è un'altra storia!
Buon viaggio e buone foto

alex
Manueltn78
QUOTE(alexb61 @ Sep 2 2008, 03:17 PM) *
Secondo me la scelta migliore che puoi fare è quella di prendere un 300/4 afs (800-1000 euro) che è un'ottica che puoi tranquillamente tenere in futuro, e un moltiplicatore Nikon 1,4 o 1,7, che puoi usare anche con l'80-200 (che ti assicuro che certe volte è fin troppo "lungo"!)
alex

Sei sicuro?
Mi sembrava che i moltiplicatori nikon funzionano solo con il 70-200 afs e non con i vari 80-200....

Perlomeno nel caso in cui verificherei!
alexb61
QUOTE(Manueltn78 @ Sep 2 2008, 08:02 PM) *
Sei sicuro?
Mi sembrava che i moltiplicatori nikon funzionano solo con il 70-200 afs e non con i vari 80-200....

Perlomeno nel caso in cui verificherei!

l'80-200 afs è l'unico moltiplicabile, il bighiera e il pompa no
ciao

alex
enricogigli
Ciao , se vuoi io vendo il 80-400 nuovo di due mesi.
Come versatilità in un viaggio è fantastico e in piu' è VR
Ciao
g.caprio
L'80-400 sarebbe un'ottima scelta, unica alternativa il nuovo sigma 120-400 o 150-500, il 300/4 AFS, pur ottimo, non è stabilizzato, e potrebbe farti comodo questa opzione. Pino
Bittersweet Me
Semplicissimo: se hai i soldi, il 200-400. Se ne hai meno, l'80-400. In entrambi i casi un moltiplicatore (consiglio: 1,4 o 1,7). Se il budget piange, 70-300 VR...
velvia50
QUOTE(zannasun @ Sep 2 2008, 03:09 PM) *
ciao a tutti ,

vorrei un consiglio da chi è più esperto per l'acquisto di una lente che utilizzerò in occasione del mio viaggio in Africa (Namibia o Botswana).
Ho una D300 e la lente più "lunga" è un 80-200 AFS 2.8 e, per la poca esperienza che ho, risulta un po' "corta" messicano.gif ....... ( ho anche un Sigma 70-300 4.5-5.6 ma c'è un abisso come qualità e prezzo ....)
Ho provato a duplicare l' 80-200 AFS con un Kenko 2X pro DG che avevo da tempo ma i risultati sono pessimi e lo "spappolamento" dell'immagine è veramente notevole.
Sono indirizzato verso un 80-400 , ma la qualità dell'immagine e lo stabilizzatore di prima generazione ( uscirà quello nuovo ?) mi lasciano nel dubbio......
(non ho abastanza caffè per un 500 mm f 4)

Vorrei dei consigli da chi ha fatto safari fotografici e si è reso conto in prima persona delle necessità ambientali in termini di maneggevolezza, escursione focale - duttilità e trasporto.....

Sono appassionato di fotografia naturalistica e quindi il vetro lo utilizzerei per lungo tempo anche in futuro....

grazie.gif a tutti fin d'ora

Ciao!
Sono stato in Namibia qualche anno fa utilizzando per le mie foto i seguenti obiettivi:
NIKON 80-400 VR
NIKON 24-85
La macchina usata è l'ottima F80
Tieni presente che a parte l'Etosha, dove avrai la possibilità di avvistare animali, il resto del paese è + foto paesaggio quindi 24-85.
Comunque....buon viaggio nella meravigliosa Namibia!!
Andrea
alexb61
QUOTE(velvia50 @ Sep 4 2008, 11:57 AM) *
Ciao!
Sono stato in Namibia qualche anno fa utilizzando per le mie foto i seguenti obiettivi:
NIKON 80-400 VR
NIKON 24-85
La macchina usata è l'ottima F80
Tieni presente che a parte l'Etosha, dove avrai la possibilità di avvistare animali, il resto del paese è + foto paesaggio quindi 24-85.
Comunque....buon viaggio nella meravigliosa Namibia!!
Andrea

Nel caso del nostro amico per i magnifici paesaggi andrebbe meglio un 12-24 o un 17-35, visto che il corpo è un DX
ciao

alex
zannasun
QUOTE(alexb61 @ Sep 4 2008, 12:18 PM) *
Nel caso del nostro amico per i magnifici paesaggi andrebbe meglio un 12-24 o un 17-35, visto che il corpo è un DX
ciao

alex

per i paesaggi avrò dietro un 11-17 f2.8 tokina .........mentre sulla F80 con le diapo ci sarà il 18-35 mm. nikon

Spero solo di non incasinarmi con troppa roba per le mani (binocolo compreso) .......
velvia50
QUOTE(alexb61 @ Sep 4 2008, 12:18 PM) *
ciao

alex

Certamente!
Ma io ho indicato l'obiettivo che ho maggiormente usato.
Ciao,
Andrea
Tramonto
QUOTE(zannasun @ Sep 2 2008, 03:09 PM) *
Vorrei dei consigli da chi ha fatto safari fotografici e si è reso conto in prima persona delle necessità ambientali in termini di maneggevolezza, escursione focale - duttilità e trasporto...

Se cerchi maneggevolezza, escursione focale, duttilità e trasportabilità, la risposta è una sola: 80-400 VR.
Le immagini che ti allego, recentemente scattate al largo di Boston (USA), non sarebbero state fatte con la stessa facilità usando altre ottiche: lo zoom consente di comporre l'inquadratura in quelle situazioni in cui tu sei in postazione fissa (battello, nel mio caso; jeep nei safari) e la posizione dell'animale che vuoi riprendere non è prevedibile.

Clicca per vedere gli allegati

A parte la mia esperienza, di cui puoi farti un'idea qui, rammento a te e agli altri utenti che il Redattore Capo del National Geographic raccomandava, qui, proprio l'uso di un 80-400 stabilizzato per le riprese di natura africana. Con un corpo DX l'uso di un 80-400 è particolarmente raccomandabile per via del crop: hai l'angolo di campo di un 600 mm su 24x36 e molti dei problemi di qualità agli angoli che l'80-400 manifesta alle maggiori focali (> 300 mm) non sussistono più.
Anche la resa con il sole nell'inquadratura è molto buona: puoi usare in tutta tranquillità l'80-400 anche per fotografare i meravigliosi tramonti africani.
Un'ultima considerazione: molti lamentano una scarsa qualità dell'80-400VR a 400 mm. Molti, ricorda, non hanno mai usato a mano libera una focale 400 mm prima di aver preso in mano un 80-400 ... altri confidano "troppo" nello stabilizzatore a quelle focali.
Se l'immagine è a fuoco e non è micromossa, hai una qualità dell'immagine a 400 mm più che adeguata alla maggior parte degli impieghi tipografici.
Buone foto!
Marco Senn
Mi pare banale osservare che è innanzitutto un problema di budget, altrimenti sarebbe facile 70-200VR + duplicatore Nikkor. L'80-400VR è una lente datata ma interessante. Valuta però la duplicabilità con Nikkor del tuo AF-S.
Su PhotoCult di questo mese c'è la prova dei due Sigma stabilizzati di cui ti hanno già parlato. In particolare il 120-400 ne esce molto bene e costa nuovo 850€, un prezzo decisamente interessante.
zannasun
Un'ultima considerazione: molti lamentano una scarsa qualità dell'80-400VR a 400 mm. Molti, ricorda, non hanno mai usato a mano libera una focale 400 mm prima di aver preso in mano un 80-400 ... altri confidano "troppo" nello stabilizzatore a quelle focali.
Se l'immagine è a fuoco e non è micromossa, hai una qualità dell'immagine a 400 mm più che adeguata alla maggior parte degli impieghi tipografici.
Buone foto!
[/quote]

ho provato solo l'80-200AFS duplicato 2x sugli aironi volanti (lenti) e mi sono spaventato parecchio per le difficoltà di inquadratura e i problemi di micromosso......

Un'ultima domanda forse cretina, mi conviene portarmi dietro il macro da 180mm o non avrò occasioni di usarlo....

p.s. belle le foto alle balene....... ne ho fatte anch'io a Toudussac in Canada, ma li erano talmente vicine al gommone che l'80-200 era anche troppo lungo.....
Tramonto
QUOTE(zannasun @ Sep 4 2008, 03:07 PM) *
... mi conviene portarmi dietro il macro da 180mm o non avrò occasioni di usarlo....

Non so risponderti. Dovresti studiare prima se in Namibia o Botswana ci sono occasioni per fotografare piccoli animali e insetti nel periodo in cui andrai. Quando andai in Tanzania (in un Agosto di svariati anni fa), le occasioni per fotografare piccoli animali furono pochissime.
Considera anche che l'80-400 VR lavora molto bene con la lente addizionale Canon 500D. Potrebbe essere un accessorio utile da portare con sé se si dovesse verificare qualche occasione per riprese close-up.
Qui e qui trovi qualche informazione più dettagliata su ingrandimenti ottenibili e distanza di lavoro dell'80-400 + 500D.

p.s. belle le foto alle balene...

Grazie!

ne ho fatte anch'io a Toudussac in Canada, ma li erano talmente vicine al gommone che l'80-200 era anche troppo lungo.....

Dev'essere stata un'esperienza bellissima! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.