MIRRO
Nov 24 2004, 08:25 PM
Perdonate la domanda da neofita, ma sinceramente anche leggendo il manuale della mia D70 non riesco a capire esattamente come funziona la compensazione dell'esposizione.... in che modo la foto viene "compensata"? sul manuale dice che tempo e diaframma non vengono modificati, ma allora � la stessa cosa di schiarire o scurire in photoshop?
Se scatto in raw � possibile evitare di impostare questa funzione cos� come succede per il bilanciamento del bianco, che si puo' variare anche in post produzione visto che si tratta di un file grezzo?
Grazie...
@lberto
Nov 25 2004, 08:55 AM
Se sei in modalit� priorit� diaframmi, compensando, viene modificato il tempo di esposizione, se sei in priorit� dei tempi dovrebbe modificarsi l'apertura.
Daniele600
Nov 25 2004, 09:24 AM
Questa prendila come risposta temporanea in attesa di qualcuno pi� esperto:
Io uso la compensazione dell'esposizione per correggere letture dell'esposimetro che ritengo essere sbagliate. La macchina decide un tempo o un diaframma e poi li modifica in base al valore di compensazione che tu hai impostando esponendo un p� di pi� o un p� di meno (a parte casi estremi la correzione � minima).
Non sempre puoi replicare con photoshop, infatti, se non compensando parti della foto ti vengono completamente bianche o completamente nere non hai alcun modo di recuperarle.
Giuseppe Maio
Nov 25 2004, 09:28 AM
QUOTE (MIRRO @ Nov 24 2004, 08:25 PM) |
...sul manuale dice che tempo e diaframma non vengono modificati... |
Quale pagina del manuale dice ci� ?
La compensazione d'esposizione luce ambiente (quella flash � tutta un'altra cosa) opera variando il tempo o il diaframma in base al modo di esposizione utilizzato. Mi riferisco ovviamente alle modalit� A,M,P,S...
In modalit� M ovviamente sfalsa quanto indicato dall'esposimetro interno al mirino del valore di compensazione applicato.
Giuseppe Maio
www.nital.it
MIRRO
Nov 25 2004, 12:11 PM
QUOTE (Giuseppe Maio @ Nov 25 2004, 09:28 AM) |
QUOTE (MIRRO @ Nov 24 2004, 08:25 PM) | ...sul manuale dice che tempo e diaframma non vengono modificati... |
Quale pagina del manuale dice ci� ?
La compensazione d'esposizione luce ambiente (quella flash � tutta un'altra cosa) opera variando il tempo o il diaframma in base al modo di esposizione utilizzato. Mi riferisco ovviamente alle modalit� A,M,P,S... In modalit� M ovviamente sfalsa quanto indicato dall'esposimetro interno al mirino del valore di compensazione applicato.
Giuseppe Maio www.nital.it |
quando torno a casa controllo di nuovo il manuale, forse sono in errore io, ma da qualche parte ho letto quella frase.
Comunque non ho capito molto bene come si comporta in caso di "M".
E in "auto"? Non mi sono mai posto il problema perch� non uso questa modalit� e non ho la macchina sotto mano, immagino comunque non sia possibile compensare.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.