Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessio271977
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, e un neofita della fotografia.
Volevo chiedere, a chiunque voglia gentilmente ascoltarmi, qualche consiglio su quando utilizzare un programma per il fotoritocco, ammesso che i miei scatti siano almeno qualcosa che assomiglia alla decenza.
Invio due delle mie foto fatte allo stesso paesaggio ma con esposizioni diverse, perche non so quale delle due possa essere meglio, o comunque per un risultato finale migliore quale devo ritoccare? Inoltre nel caso una delle due vada ritoccata, quale parametri deve utilizzare?
E per ultimo mi piacerebbe sapere un giudizio sullo scatto, visto che sono un autodidatta e non mi sono mai confrontato con nessuno, non sapendo quindi se il mio operato è accettabile.
ValerioMusi
Direi che ti sei presentato decisamente bene....
Personalmente farei un mix delle due,ovvero per quanto riguarda il lago (credo) e la silhouette e' perfetta la prima;mentre per quanto riguarda il cielo la seconda dando una ritoccatina lieve alle curve per ottenere cromie lievemente piu' calde....

Valerio
alcarbo
Sei sicuro di essere neofita ? Sei partito bene (meglio di altri presenti.... vicini a me ).
Una ritoccatina come dice Valerio, non di più.
zico53
Sicuro di essere alle prime armi?

Quando utilizzare un programma di fotoritocco: praticamente sempre, poi dipende dall'intensità del ritocco e da quello che vuoi farci con lo scatto; dipende se scatti in raw o in jpg, insomma le variabili sono tante. Comunque come si dice l'appetito viene mangiando.

Nel caso specifico io non saprei proprio cosa fare al tuo scatto, anzi no l'unica cosa che farei è di togliere la porzione con la rete che un pò disturba; ecco forse al momento dello scatto potevi fare una scelta leggermente diversa in modo da non includere la rete.

Detto questo mi sembri molto meglio di me che fotografo da qualche mesetto ormai; vai avanti che sei fortissimo.

donez49
A///zzo!!! Meno male che sei neofita.

Bravo
Ennio78
solo x gusti personali io lavorerei sulla prima. preferisco la foto un pò + scuretta

ciao ennio
alessio271977
Grazie mille a tutti voi per l'attenzione mostratami e per i vostri complimenti.
Sono davvero un neofita l'unica cosa che prima di cominciare a scattare foto mi sono documentato un pò per quanto riguardava la composizione in generale per provare a distaccarmi dalla solita foto fatta agli amici.
Volevo chiedere a Valerio cosa devo fare per dare una lieve ritoccatina al cielo dando una migliore cromia un pò più calda?
Inoltre come programma io utilizzo photoshop elements 6, può andar bene?
grazie ancora a tutti!
enzonic
Io darei solo una raddrizzatina all'orizzonte e la foto è a posto.
Per essere un neofita sei sicuramente sulla strada giusta. Pollice.gif
Per la differenza che c'è tra le due foto, a parer mio è solo questione di gusti personali smile.gif

ciao Enzo

stefanocucco
prima di tutto complimenti sinceri...gran bella foto....una composizione molto curata.. Pollice.gif
P.S.
mi sono permesso di applicare alcune modifiche...anche se una foto così va già benissimo come l'hai proposta Pollice.gif
adesso che la vedo forse ho esagerato un pò con i livelli... dry.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Tutte e due molto belle Alessio.Come ti hanno precedentemente detto anche io taglierei il reticolato che disturba la gradevolisima composizione.io darei una leggera aggiustatina ai colori e saturazione ed una leggerissima regolazione alle curve.Per quanto riguarda il programma di fotoritocco ti consiglio Photoshop Cs2 o Cs3.in ogni caso ti faccio i complimenti perche' e' un ottimo inizio.
Mi sono permesso di rettificare lo scatto per farti rendere conto delle modifiche che avrei apportato io.
Ciao Vincenzo
Marco Vegni
Ciao Alessio...BENVENUTO tra di noi...

...cosa dire...la presentazione è bellissima...ci proponi una grande foto dai colori caldissimi.

continua a postare...

Per quello che riguarda la PP leggi i 3D e vedrai che troverai molte notizie utili...

Ciao ciao
Marco
alessio271977
Continuo a ringraziarvi per l'attenzione che mi date e per i consigli che ricevo da tutti voi.
Gradisco molto le vostre modifiche specie per quanto riguarda il taglio del reticolato, come mi aveva gia consigliato zico53, effetivamente risulta composta meglio.
Inoltre dove devo guardare per leggere i 3D che Marco mi suggeriva, sempre qui sul sito nikon? Perche a dire il vero non sò cosa sono.
Grazie a tutti.
Vincenzo.Cicchirillo
Il 3D e' l'abbreviazione della parola Inglese Thread che significa "filo" ma che nei vari forum assume il significato di Argomento/Discussione.L'abbreviazione PP Post produzione.Poi ne esistono tantissime altre che non ti sto ad elencare.
Ciao Vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.