Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessio271977
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, e un neofita della fotografia.
Volevo chiedere, a chiunque voglia gentilmente ascoltarmi, qualche consiglio su quando utilizzare un programma per il fotoritocco, ammesso che i miei scatti siano almeno qualcosa che assomiglia alla decenza.
Invio due delle mie foto fatte allo stesso paesaggio ma con esposizioni diverse, perche non so quale delle due possa essere meglio, o comunque per un risultato finale migliore quale devo ritoccare? Inoltre nel caso una delle due vada ritoccata, quale parametri deve utilizzare?
E per ultimo mi piacerebbe sapere un giudizio sullo scatto, visto che sono un autodidatta e non mi sono mai confrontato con nessuno, non sapendo quindi se il mio operato è accettabile.
ValerioMusi
Direi che ti sei presentato decisamente bene....
Personalmente farei un mix delle due,ovvero per quanto riguarda il lago (credo) e la silhouette e' perfetta la prima;mentre per quanto riguarda il cielo la seconda dando una ritoccatina lieve alle curve per ottenere cromie lievemente piu' calde....

Valerio
alcarbo
Sei sicuro di essere neofita ? Sei partito bene (meglio di altri presenti.... vicini a me ).
Una ritoccatina come dice Valerio, non di più.
zico53
Sicuro di essere alle prime armi?

Quando utilizzare un programma di fotoritocco: praticamente sempre, poi dipende dall'intensità del ritocco e da quello che vuoi farci con lo scatto; dipende se scatti in raw o in jpg, insomma le variabili sono tante. Comunque come si dice l'appetito viene mangiando.

Nel caso specifico io non saprei proprio cosa fare al tuo scatto, anzi no l'unica cosa che farei è di togliere la porzione con la rete che un pò disturba; ecco forse al momento dello scatto potevi fare una scelta leggermente diversa in modo da non includere la rete.