Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mogliasi
Posto 2 foto fatte questa estate, stesso soggetto(la mia amata) fatte con tecniche diverse e con risultati diversi.
Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito.

Le immagini sono state convertite in B&W con Photoshop CS.

Ciao!

Ecco la prima
mogliasi
Ecco la seconda !
CDT
un p� impastata la prima, meglio la seconda
Carlo79
QUOTE (CDT @ Nov 24 2004, 02:38 PM)
un p� impastata la prima, meglio la seconda

ok per� la prima mi piace di pi�, � pi� spontanea!!!! la seconda � troppo in posa quindi tra le due la prima la preferisco !!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
mogliasi
Posto anche la versione originale (con mano!) dell primo ritratto.

Carlo79
QUOTE (mogliasi @ Nov 24 2004, 04:04 PM)

leggermente sottoesposta????? hmmm.gif
mogliasi
QUOTE (Carlo79 @ Nov 24 2004, 05:24 PM)
QUOTE (mogliasi @ Nov 24 2004, 04:04 PM)

leggermente sottoesposta????? hmmm.gif

Son d'accordissimo !!
Volevo solo far notare il ritocco x far sparire la mano smile.gif
oesse
la mano non guastava cosi' tanto. pero' con PS sei bravo!.

.oesse.
Marko74
Hai provato a schiarire i livelli in PS dell'originale con mano?

Io ho provato e non � niente male wink.gif
sergiobutta
Il grosso difetto della prima foto, � la mancanza di luci, e, quindi di contrasto, quindi nel bianco e nero di scala dei grigi. La seconda, � migliore.
Bruno L.
Ciao,
La prima foto � piu naturale ma un po scura, la secinda � pi� da "studio" ma ha una maggiore gamma dinamica.
Per naturalezza e atmosfera preferisco la prima. Prova, se puoi, a tirar fuori di pi� le alte luci con Photoshop o Capture.

saluti
flashfranz
Mi hanno gi� preceduto fior di fotografi , quindi non penso che tecnicamente ci sia altro da aggiungere... solo la mia personalissima opinione:
La prima la preferisco decisamente con la mano... mi sembra pi� naturale perch� "amputarla" cos�???
La seconda effettivamente � un po' impostata...
Per quanto riguarda i b/n io trovo che la funzione scala di grigi di ps non renda bene... o per lo meno... l'effetto non mi fa impazzire....
Preferisco il filtro silveroxide Tri-XEN , posto un esempio.

Saluti

Francesco

P.S: Posto in assoluto la prima foto della mia "dolce met�"... se lo viene a sapere rischio il linciaggio ( � un po restia a mostrarle in pubblico)... quindi acqua in bocca!!!
mogliasi
X Bruno
Sono d'accordo con te. Ho provato a schiarire le ombre delle prima ma mi aumenta incredibilmente il rumore con risultati poco soddisfacenti. Avendo scattato la foto in Jpeg non credo di poter osare + di tanto.
La seconda � stata fatta in pieno giorno, in controluce usando un pannello + flash e sottoesponendo di brutto lo sfondo. Meglio di quanto pensassi, era la prima volta che usavo il pannello wink.gif

X flashfranz
Si la scala di grigi del Photoshop appiattisce e non mi gusta, infatti per il BN smanetto con il Channel Mixer ottenedo risultati migliori(quando la fortuna mi assiste tongue.gif )

Ciao!
Marko74
QUOTE (mogliasi @ Nov 25 2004, 09:01 AM)
Ho provato a schiarire le ombre delle prima ma mi aumenta incredibilmente il rumore con risultati poco soddisfacenti.

Scusa ma ci o riprovato e non mi sembra che peggiorino anzi huh.gif

Te ne posto

se non dovevo scusa guru.gif
Marko74
questa � quella a colori
mogliasi
Forse � questione di gusti(come poi la maggiorparte delle cose), anche se il colore non � nienete male non mi piace il rumore su di essa, che viceversa rende meglio nella foto in BN.
Effettivamente ho riprovato con pi� tempo e calma e alla fine concordo che qualcosina si pu� ancora schiarire senza danneggiare troppo l'immagine wink.gif
macadam
QUOTE (mogliasi @ Nov 25 2004, 12:24 PM)
Forse � questione di gusti(come poi la maggiorparte delle cose), anche se il colore non � nienete male non mi piace il rumore su di essa, che viceversa rende meglio nella foto in BN.
Effettivamente ho riprovato con pi� tempo e calma e alla fine concordo che qualcosina si pu� ancora schiarire senza danneggiare troppo l'immagine wink.gif

Sono d'accordo. Il rumore (grana) � meno fastidioso, anzi a volte anche molto gradevole e ricercato nel B&W.

Io personalmente preferisco la A per espressione e la B per resa della gamma tonale.

Una curiosit� sulla seconda: hai usato un pannello riflettente un colpo di flash? Non di notano riflessi sugli occhiali... forse un colpo di flash riflesso su pannello?

Mi piace quel genere di controluce.

Allego una versione della foto in B&W con grana aggiunta; niente di speciale...solo una prova veloce.
Chiedo scusa se mi sono permesso di mettere le mani sulla foto che hai allegato.
Bruno L.
QUOTE (mogliasi @ Nov 25 2004, 10:01 AM)
X Bruno
Sono d'accordo con te. Ho provato a schiarire le ombre delle prima ma mi aumenta incredibilmente il rumore con risultati poco soddisfacenti. Avendo scattato la foto in Jpeg non credo di poter osare + di tanto.
La seconda � stata fatta in pieno giorno, in controluce usando un pannello + flash e sottoesponendo di brutto lo sfondo. Meglio di quanto pensassi, era la prima volta che usavo il pannello wink.gif

X flashfranz
Si la scala di grigi del Photoshop appiattisce e non mi gusta, infatti per il BN smanetto con il Channel Mixer ottenedo risultati migliori(quando la fortuna mi assiste tongue.gif )

Ciao!

Eh ... Perci� bisogna scatta sempre in NEF wink.gif

Per la conversione in B/N io uso spesso la funzione Calculation di PS, regolando adeguatamente l'opacit�, utile poi intervenire anche su Shadow/Highlight. C'� l' ottima sweet di plugin PowerRetouche che comprende, tra gli altri, Black and White Studio, che � davvero efficiente e simula le principali pellicole.

ciao
Marko74
Bruno mi dai un paio di dritte in piu su questi plug-in -PowerRetouche- esiste qualche pagina web che li publicizzi...?

Non ho capito che procedimento usi per convertire in B&W con PS, puoi spiegarlo?

grazie.gif
Bruno L.
Ciao,
ecco il link Power Reutoche dove, se ti interessa, puoi anche acquistarlo on-line.
Io uso la versione inglese di PS .. se hai pazienza tra poco ti preparo delle schermate di esempio e te le allego.

a presto
Bruno L.
Ecco con le schermate per essere pi� chiari.

Nella versione italiana la voce dovrebbe essere "Calcola" sotto il men� "Immagine":
Bruno L.
Una volta selezionata entri nella schermata sotto e l'immagine si converte in BN. Qui puoi regolare l'opacit� e scegliere il canale che preferisci a seconda l'effetto desiderato. Seleziona L'opzione nuovo documento per ottenere un nuovo file in bn senza alterare l'originale. Dopodich� regoli i livelli, contrasto, ecc.,
Bruno L.
Intervieni anche su "Shadow/Highlight per estrarre pi� dettagli dalle zone troppo scure e/o per correggere quelle troppo sovraesposte.

Spero di esserti stato di aiuto.
saluti
mogliasi
QUOTE (macadam @ Nov 25 2004, 06:58 PM)
Una curiosit� sulla seconda: hai usato un pannello riflettente un colpo di flash? Non di notano riflessi sugli occhiali... forse un colpo di flash riflesso su pannello?

Mi piace quel genere di controluce.

Allora, ti spiego come ho fatto la foto (spero di ricordarmi tutto xch� ho memoria breve).

Il soggetto era in controluce e il sole era a mezz'altezza. Per schiarie le ombre davanti ho usato un pannello Photoflex da 132cm con il lato dorato(forse � stato usato da una distanza troppo ravvicinata).
Ho anche usato il flash sottoesposto di 2 o 3 stop. Sinceramente non sono sicuro dell'effetto causato da quest'ultima scelta ma ho voluto provare lo stesso.

Di solito ritocco i riflessi sugli occhili e anche se non ricordo bene mi pare di averlo fatto anche questa volta.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao e grazie a tutti x i prezioni commenti ! Pollice.gif
macadam
A me piace questo effetto.

Complimenti!
Marko74
QUOTE (Bruno L. @ Nov 25 2004, 09:58 PM)
Intervieni anche su "Shadow/Highlight per estrarre pi� dettagli dalle zone troppo scure e/o per correggere quelle troppo sovraesposte.

Spero di esserti stato di aiuto.
saluti

grazie.gif 1000

Mi sei stato di GRANDE aiuto
E' proprio un bel "trucchetto", archiviato e pronto per essere usato.

ancora grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.