Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
cuzzle
Ciao,
degli amici mi hanno chiesto di fare degli scatti al loro bambino di 2 anni, e a tutta la famiglia.

Non saprei come approcciare la sessione di scatti.
In pratica ci ritriveremo all' esterno in un prato/parchetto.

La cosa che non saprei proprio � cosa dirgli, come parlargli.

Come comincio per farli rilassare?
Avete qualche link utile?

grazie,
Matteo
cuzzle

Ciao,
c'� nessuno che mi pu� dare qualche aiuto?
Quando me li trover� davanti, ho paura di fare la figura dello scemo...
E' una sessione informale tra amici quindi niente ingaggio a pagamento...
ma non saprei proprio come iniziare?

grazie!
matteo
QUOTE(cuzzle @ Aug 25 2008, 08:50 PM) *
Ciao,
degli amici mi hanno chiesto di fare degli scatti al loro bambino di 2 anni, e a tutta la famiglia.

Non saprei come approcciare la sessione di scatti.
In pratica ci ritriveremo all' esterno in un prato/parchetto.

La cosa che non saprei proprio � cosa dirgli, come parlargli.

Come comincio per farli rilassare?
Avete qualche link utile?

grazie,
Matteo

Alessandro Casalini
Ciao Matteo. Se sono amici saprai cosa dir loro, conoscerai le loro abitudini e gli argomenti che li fanno sorridere. B�, usa quelli wink.gif

In genere poi "sorprendili", quindi cerca di fare un attimo il serio, tieni la macchina incollata alla faccia e scatta.... poi d'improvviso butta gi� una battuta e continua a scattare finch� non si sono rilassati.

Per la location cerca un posto il meno frequentato possibile, l'imbarazzo in presenza di estranei cresce in maniera esponenziale sia per il fotografo che per i modelli wink.gif

Cerca uno sfondo carino, magari un laghetto o un prato verde. Se c'� una zona d'ombra ed hai il flash piazzali li sotto e prova ad usare il Matrix con il flash in TTL BL.

Fai indossare loro abiti che non cozzino troppo fra loro(che so, lui maglia verde e lei maglia viola.... non � proprio il massimo...), giragli intorno e cerca inquadrature multiple(figura intera, frontale, mezzobusto, americano, ritratto stretto ecc.).

Questi sono alcuni consigli/opinioni smile.gif , l'importante � che ti faccia vedere sicuro ma non troppo distaccato, se vuoi ottenere espressioni naturali.

Ciao, Alessandro.
cuzzle
Ottimo grazie dei consigli!

Matteo
Alessandro Castagnini
Sicuramente, in tecniche fotografiche, troverai pi� info.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.