Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andrea.conti
Ciao a tutti! Sono appena diventato nikonista (da sabato!)... e mi piacerebbe realizzare una foto dell'autostrada con "le scie dei fari" (per intenderci con una esposizione di circa 30'')...

Ecco la mia dotazione:
-Nikon D60
-Obiettivo 18-55 VR Nikkor
-Obiettivo 55-200 VR Nikkor
-Cavalletto

La foto la volevo scattare da un cavalcavia ma il problema �... la rete. Da qualche anno, infatti, sono state installate delle reti in ferro per evitare che certa gente buttasse dei sassi sulle macchine...

Il "buco" quadrato nella rete � di 2,5cm circa di lato, si riesce secondo voi a scattare una foto?

Potete consigliarmi dei parametri per la velocit� dell'otturatore e il diaframma (la foto la far� nel modo M)

Grazie in anticipo!
buzz
La rete non � un problema, scatta molto vicino ad essa e metti a fuoco la strada e la rete scompare.
Per il tempo, lo hai detto tu stesso: 30 secondi. Ma a me sembrano troppi. Calcola quanto tempo occorre ad una macchina a transitare da sotto il ponte fino all'orizzonte e imposta quello come tempo.
Il diaframma lo troveraio sp�erimentalmente facendo diverse prove, dato che non sai mai quanta luce le luci di posizione ti daranno.
stex_80
Attento che generalmente oltre alle reti ci sono anche i cartelli di Divieto di sosta, fermata anche per i pedoni.....

Dal punto di vista fotografico nulla da aggiungere a buzz.
mariomc2
E considera probabile un controllo della polizia con controllo documenti e rischio sanzioni, soprattutto in questo periodo
andrea.conti
su alcuni ponti ho visto il cartello di divieto di fermata con scritto "valido anche per i pedoni", mentre in quello da cui mi piacerebbe scattare la foto c'� solo il cartello di divieto di fermata.

mariomc2: c'� davvero il rischio di sanzioni per un'innocua foto? Capisco se buttassi gi� dei sassi, ma non faccio male a nessuno..!

Comunque grazie a tutti.
Beppeiaf
QUOTE(andrea.conti @ Aug 25 2008, 07:46 PM) *
su alcuni ponti ho visto il cartello di divieto di fermata con scritto "valido anche per i pedoni", mentre in quello da cui mi piacerebbe scattare la foto c'� solo il cartello di divieto di fermata.

mariomc2: c'� davvero il rischio di sanzioni per un'innocua foto? Capisco se buttassi gi� dei sassi, ma non faccio male a nessuno..!

Comunque grazie a tutti.

Prova a guardare dalla strada vicino al cavalcavia, magari trovi uno scorcio interessante.
Per il diaframma cerca di usare f/8 o f/11, ISO 100
Saluti
nippokid (was here)
QUOTE(andrea.conti @ Aug 25 2008, 07:46 PM) *

...

Difficile per un automobilista che viaggia a 130Km/h capire le tue intenzioni, vedendoti sul cavalcavia.
Potrebbe pensare ad un rilevatore di velocit� o ad un farabutt...str...maled...che ha intenzione di scagliare un masso sulla carreggiata.

In entrambi i casi saresti, come minimo, fonte di distrazione.
Nella peggiore delle ipotesi potresti indurre ad una frenata improvvisa o ad un cambio repentino di corsia per "evitarti" e potresti quindi essere causa (pur involontaria) di un incidente.

E poi, c'� proprio bisogno dell'autostrada per fotografare "le scie dei fari"?

Vedi tu... Police.gif

bye.

andrea.conti
QUOTE(nippokid @ Aug 25 2008, 10:58 PM) *
Difficile per un automobilista che viaggia a 130Km/h capire le tue intenzioni, vedendoti sul cavalcavia.
Potrebbe pensare ad un rilevatore di velocit� o ad un farabutt...str...maled...che ha intenzione di scagliare un masso sulla carreggiata.

In entrambi i casi saresti, come minimo, fonte di distrazione.
Nella peggiore delle ipotesi potresti indurre ad una frenata improvvisa o ad un cambio repentino di corsia per "evitarti" e potresti quindi essere causa (pur involontaria) di un incidente.

E poi, c'� proprio bisogno dell'autostrada per fotografare "le scie dei fari"?

Vedi tu... Police.gif

bye.

Fortunatamente, il cavalcavia da dove vorrei scattare la foto ha una barriera tra il marciapiede e la carreggiata, perci� non credo di essere una fonte di distrazione... anche perch� di notte ci passano pochissime macchine.
Comunque forse � meglio non rischiare e fare le foto a un'altra strada, sempre trafficata...

Infine, grazie.gif a tutti!

PS mi farebbe piacere se commentaste le mie foto, all'indirizzo: nikonista.it/andrea.conti
giovannichiara
ciao Andrea, anche io come te sono un "nuovo" nikotista! ho visto i tuoi scatti e mi sento di consigliarti di leggere tanto anzi tantissimo il forum. Grazie agli amici che frequentano, commentano (anche un po severamente a volte, quindi nn ti preoccupare!) puoi migliorarti notevolmente. Ho notato foto con il soggetto tagliato, oppure con soggetto centrale. Nulla toglie che ognuno scatti con secondo il proprio gusto, ma esistono regole che possono rendere apprezzabili i tuoi scatti (come la regola dei terzi). Chi dovrebbe dire a noi novellini tutte queste cose? noi vediamo qualcosa che ci attira, prendiamo la macchina e scattiamo. Solo leggendo i mille consigli e commenti del forum puoi migliorare. Dopo tutto, per quello che ho capito, hai una grande passione per la fotografia, ti resta (mi aggiungo! ci resta!!!) solo da seguire qualche consiglio per migliorare l'inquadratura, le composizioni. Buone foto!

Giovanni
andrea.conti
QUOTE(giovannichiara @ Aug 27 2008, 10:30 AM) *
ciao Andrea, anche io come te sono un "nuovo" nikotista! ho visto i tuoi scatti e mi sento di consigliarti di leggere tanto anzi tantissimo il forum. Grazie agli amici che frequentano, commentano (anche un po severamente a volte, quindi nn ti preoccupare!) puoi migliorarti notevolmente. Ho notato foto con il soggetto tagliato, oppure con soggetto centrale. Nulla toglie che ognuno scatti con secondo il proprio gusto, ma esistono regole che possono rendere apprezzabili i tuoi scatti (come la regola dei terzi). Chi dovrebbe dire a noi novellini tutte queste cose? noi vediamo qualcosa che ci attira, prendiamo la macchina e scattiamo. Solo leggendo i mille consigli e commenti del forum puoi migliorare. Dopo tutto, per quello che ho capito, hai una grande passione per la fotografia, ti resta (mi aggiungo! ci resta!!!) solo da seguire qualche consiglio per migliorare l'inquadratura, le composizioni. Buone foto!
Giovanni

Hai ragione! � per queso che mi sono iscritto, per migliorare le mie foto...

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.