marcobigotti.jpg
Aug 22 2008, 12:35 PM
Ho da poco acquistato un 70-200 f2.8 vr e lo uso sulla mia d50. quello che ho notato che delle volte escono fuori delle foto con un problema. ora non so descrive bene quello che succede e per semplicità allego due scatti, che hanno questo problema.
sapete dirmi perchè mi succede così?
Marco Senn
Aug 22 2008, 12:44 PM
Ci sei o ci fai?
frafer
Aug 22 2008, 01:03 PM
Scusa ma che problema! le foto sono ok, forse e un pò bruciata la maglietta del tennista.
carlo.dainese
Aug 22 2008, 01:18 PM
Visto il problema, io regalerei il 70-200vr!
hmmmmm... accetto pure il regalo!
Domenico1
Aug 22 2008, 01:57 PM
QUOTE(head78 @ Aug 22 2008, 01:35 PM)

Ho da poco acquistato un 70-200 f2.8 vr e lo uso sulla mia d50. quello che ho notato che delle volte escono fuori delle foto con un problema. ora non so descrive bene quello che succede e per semplicità allego due scatti, che hanno questo problema.
sapete dirmi perchè mi succede così?
Scusa ma non ti capisco. Ammesso che non sai spiegare tecnicamente che problema vedi, avrai pure una sensazione............che so.......non vedi nitidezza, non ti piacciono i colori, c'è un UFO che staziona dietro al tennista.....................non ti pare un pò poco quello che ci dici?
Ci fossero almeno degli exif. Io so solo che di problemi non ne vedo, vedo solo possibili miglioramenti nell'esecuzione della foto (ad esempio usa lo spot su quella benedetta maglietta).
Delucidaci!!
Marco Senn
Aug 22 2008, 02:21 PM
Forse il problema è che il 70-200 anche sulla d50 fa miracoli. Fosse così ci sarebbe un peccato di spocchia...
marcobigotti.jpg
Aug 22 2008, 02:59 PM
no, non stò scherzando, davvero! io vedo una mancanza di nitidezza sul viso e sui contorni del giocatore. non mi sembrano per niente definiti e lineari....sbaglio?
nippur
Aug 22 2008, 02:59 PM
QUOTE(head78 @ Aug 22 2008, 01:35 PM)

Ho da poco acquistato un 70-200 f2.8 vr e lo uso sulla mia d50......
Ah, lo hai dovuto acquistare a parte?
Che strano, io l'ho trovato in kit con la mia D50....
Scherzo, ma forse ti riferisci a un comportamento diverso a seconda del corpo utilizzato?
marcobigotti.jpg
Aug 22 2008, 03:13 PM
provo ad inserire un'altra foto.
in questa c'è un'isopportabile rumore perchè lavoravo a 1600 iso, e lì è colpa della d50 e non posso farci niente, ma i contorni dei ballerini, a me non sembrano per niente definiti e lineari.
Andry81
Aug 22 2008, 03:20 PM
A me anche questa sembra apposto, non essendo un primo piano penso che sia un pò normale non avere il viso delle persone nitide o ben definite, se dico fesserie correggetemi.
Per toglierti ogni dubbio fai un bel primo piano a 200 mm, poi facci vedere che ti aiutiamo.
Andrea
marcobigotti.jpg
Aug 22 2008, 03:34 PM
QUOTE(Andry81 @ Aug 22 2008, 04:20 PM)

A me anche questa sembra apposto, non essendo un primo piano penso che sia un pò normale non avere il viso delle persone nitide o ben definite, se dico fesserie correggetemi.
Per toglierti ogni dubbio fai un bel primo piano a 200 mm, poi facci vedere che ti aiutiamo.
Andrea
a disposizione ora o solo questa...
a me non sembra molto nitido il viso, ma credo che qui sia un problema di composizione
Gian76
Aug 22 2008, 03:38 PM
QUOTE(head78 @ Aug 22 2008, 04:34 PM)

a disposizione ora o solo questa...
a me non sembra molto nitido il viso, ma credo che qui sia un problema di composizione
Scusa, ma hai partecipato la Narni Black Festival per caso ???
Io sono approdato da poco nel mondo delle reflex, ma a me non sembra privo di nitidezza, casomai
la linea del profilo esposta alla luce risulta un pò bruciata
la sto osservando adesso a video da Explorer avendo ingrandito al 200%, però non trovo nulla
di anomalo...
Andry81
Aug 22 2008, 03:48 PM
Dai dati exif vedo che hai scattato a 2.8 , perciò la profondità di campo è minima e ti da l'idea che la foto non sia nitida.Ma se te provi a scattare ad esempio a 5,6 o a 8 vedrai che le cose cambiano notevolmente.
Prova a fare un test con la stessa foto, prima a 2,8 e poi a 5,6 (oppure 8), ti accorgerai che l'ultima è di sicuro più nitida proprio per il discorso profondità di campo.
Spero di essermi spiegato
monteoro
Aug 22 2008, 03:52 PM
Per quanto riguarda le foto del tennista l'unica cosa che non va è la maglietta bruciata.
Per la foto dei ballerini, il VR "ammortizza" i movimenti e quindi le vibrazioni della fotocamera, ma nulla può contro il movimento dei soggetti, ed a 1/50" un po' di micromosso è giustificato.
Per il ritratto il controluce non aiuta molto una corretta valutazione.
Questo secondo il mio parere di fotoamatore molto amatore e poco foto.
ciao, Franco
marcobigotti.jpg
Aug 22 2008, 03:59 PM
Da quello che ho capito, l'obiettivo non ha alcun tipo di problema....il problema è solo che devo impararlo ad usare meglio!
per ora vi ringrazio ,se dovessi avere ancora strane sensazioni su una foto, ve la riproporrò....mi siete stati molto utili!
per il narni black festival, no non ci sono stato, quello è solo un mio amico che ci ha suonato! io ci vado quest'anno a fotografare i village people!
Domenico1
Aug 22 2008, 04:13 PM
QUOTE(head78 @ Aug 22 2008, 04:13 PM)

provo ad inserire un'altra foto.
in questa c'è un'isopportabile rumore perchè lavoravo a 1600 iso, e lì è colpa della d50 e non posso farci niente, ma i contorni dei ballerini, a me non sembrano per niente definiti e lineari.
Tranquillo, questa è la D50 a 1600 iso, è normale che la nitidezza cali, specialmente in situazioni critiche come il teatro. La seconda foto a tutta apertura e a 200mm e con una luce gestita non ottimamente può portare a risultati come questi. Come detto da altri, diaframma di più ed esponi con più cura, vedrai che otterrai risultati migliori! Dagli exif vedo che hai fatto oltre 15300 scatti con la tua camera, dovresti conoscerla ormai.......
Ti consiglio di scattare in raw invece che in jpeg fine.
Infine eccoti un esempio dei 1600 iso con D50 da un crop fatto con un 50mm:

Hai già acquistato un'ottica superlativa, in bocca al lupo per un upgrade del corpo macchina!
alexb61
Aug 22 2008, 04:23 PM
la foto dei ballerini.... per essere stata fatta a 1600 iso a 1/50" è superlativa, complimenti.
L'obiettivo è a posto, così pure la macchina.
Nelle prime due la maglietta del tennista è decisamente sovraesposta, e qui entra in ballo l'esperienza che ti dirà che in situazioni di quel tipo (soggetto con maglia bianca su sfondo molto scuro) è necessaria o una misurazione spot o una correzione manuale dell'esposizione.
Un po' di postproduzione poi è necessaria (scatti in raw, vero?) e ricordati che se stampi le foto, il rumore che vedi a video cala notevolmente!
ciao
alex
marcobigotti.jpg
Aug 22 2008, 04:31 PM
Si infatti, la macchina ormai la conosco bene, è con l'ottica che ci stò litigando ancora un pò!
paradossalmente, facevo foto migliori con il 55-200 che ora con il 70-200! ma è il manico quello che manca, non l'attrezzatura! cmq stò mettendo via i soldi per una d300, per provare ad avere qualche problema in meno in situazioni critiche!
QUOTE(alexb61 @ Aug 22 2008, 05:23 PM)

la foto dei ballerini.... per essere stata fatta a 1600 iso a 1/50" è superlativa, complimenti.
L'obiettivo è a posto, così pure la macchina.
Nelle prime due la maglietta del tennista è decisamente sovraesposta, e qui entra in ballo l'esperienza che ti dirà che in situazioni di quel tipo (soggetto con maglia bianca su sfondo molto scuro) è necessaria o una misurazione spot o una correzione manuale dell'esposizione.
Un po' di postproduzione poi è necessaria (scatti in raw, vero?) e ricordati che se stampi le foto, il rumore che vedi a video cala notevolmente!
ciao
alex
grazie!
no, scatto in jpeg....non ho mai scattato in raw!
mofise
Aug 22 2008, 05:02 PM
BEh, sicuramente l'avvento del VR ha dato grandi possibilità, ma illude molti che si possano fare miracoli.
Il VR riduce le vibrazioni causate dal tremolio della mano, ma non certo il mosso causato dal movimento dei soggetti.
Premettendo comunque che la foto dei ballerini è tuttaltro che scarsa, sappi che non può esistere di scattare foto in teatro a soggetti in movimento con un tele a 1/50esimo!!!!!
Le foto del tennista sono semplicemente brutte (perdonami, sic)
Riguardo al ritratto che hai postato.
E' a 2.8 e con quella condizione di luce è uno scatto molto bello!
La prossima volta chiudi di uno stop , in uno scatto così tridimensionale credo fosse necessario.
Non saprei se è un problema di fuoco, non riesco a trovare il punto di fuoco.
PEr curiosità, apri il file con NX e guarda dove hai focheggiato.
marcobigotti.jpg
Aug 22 2008, 06:18 PM
grazie per il tuo parere! la penso come te: per la danza ho provato a fare il possibile, ma più di così....; per il tennis, lo so le foto non piacciono neanche a me, ed ora credo di aver capito dove ho sbagliato, forse l'esposizione, dovevo usare lo spot e non il matrix; il ritratto è una foto fatta così senza pretese, l'ho postata solo per far vedere secondo me, la mancanza di nitidezza, ma ora credo anche qui di aver capito dove ho sbagliato.
una migliore, con quella luce potrebbe essere questa:
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.