Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
emanueleguidetti
Approfitto anche io di voi! laugh.gif
Sono in possesso della D70 da tre settimane e nel mio poco tempo libero vi ho seguito assiduamente sul forum ed ho fatto qualche scatto...
Adesso vorrei mostrarveli attendendomi i vostri consigli, tipo:
- non ti far rivedere;
- datti all'ippica, se ti riesce!
- non perdere altro tempo;
- ecc...

Parto dalla classica foglia...
emanueleguidetti
...a seguire un classico tramonto....
emanueleguidetti
...poi la citt� di notte per misurare la mia mano ferma (ho scoperto che tremo! ohmy.gif )...
emanueleguidetti
...e per finire un ritratto per provare il flash della camera.

Per l'amministratore: cancelli pure questi messaggi se le giudicher� indecenti e non visibili su uun forum di questa portata! biggrin.gif

Un saluto e grazie a tutti (anche solo per la pazienza!) guru.gif
Flanker78
QUOTE (emanueleguidetti@inwind.it @ Nov 22 2004, 12:05 AM)
attendendomi i vostri consigli, tipo:
- non ti far rivedere;
- datti all'ippica, se ti riesce!
- non perdere altro tempo;
- ecc...

laugh.gif Il solito toscanaccio burlone!! laugh.gif Pollice.gif

Vuoi un parere da un inesperto? wink.gif
La prima e la seconda mi piacciono nella loro semplicit�, l'intensit� e la dominante del colore rendono le due foto molto gradevoli.
La terza, � normale che la tua mano tremi...e nonostante ci� devo dire che sei stato molto fermo rispetto a quanto non potessi credere; di questa non mi piace quel viavai di gente, preferivo tagliarla magari molto pi� in alto come a formare l'arco alla base della foto.
La quarta...il flash � andato molto bene...e il sorriso del bimbo � spettacolare wub.gif (complimenti ai genitori! tongue.gif )

Ciao e buone foto!
giannizadra
Concordo con Flanker: ottimo inizio.
Aggiungo solo che la foglia � un po' micromossa (succede in macro)
e che un bimbo cos� bello merita inquadrature pi� vive.
Bello il tramonto (non banale).
Quanto all'amministratore, non svegliare il can che dorme, altrimenti abbiamo finito di postare foto pi� o meno tutti...
emanueleguidetti
Grazie! Troppo buono! guru.gif
Un saluto a te ed alla tua stupenda regione!
emanueleguidetti
QUOTE (zadragianluigi@virgilio.it @ Nov 22 2004, 10:48 AM)
Concordo con Flanker: ottimo inizio.
Aggiungo solo che la foglia � un po' micromossa (succede in macro)
e che un bimbo cos� bello merita inquadrature pi� vive.
Bello il tramonto (non banale).
Quanto all'amministratore, non svegliare il can che dorme, altrimenti abbiamo finito di postare foto pi� o meno tutti...

...cosa intendi per "inquadrature pi� vive?"
Grazie tante anche a te per tutti i consigli! guru.gif
giannizadra
Intendevo pi� spontanee, foto rubate... Ma � solo un'impressione mia. e' un buon ritratto. Forse avresti potuto spostare la fotocamera 10 cm pi� a sinistra, per inquadrare tutti i capelli, ma..ci siamo ! Complimenti.
emanueleguidetti
QUOTE (zadragianluigi@virgilio.it @ Nov 22 2004, 11:09 AM)
Intendevo pi� spontanee, foto rubate... Ma � solo un'impressione mia. e' un buon ritratto. Forse avresti potuto spostare la fotocamera 10 cm pi� a sinistra, per inquadrare tutti i capelli, ma..ci siamo ! Complimenti.

guru.gif grazie.gif
ryo
Nel complesso mi piacciono molto.
CDT
nel complesso buone:
ne "la foglia" avrei fatto partire l'inquadratura dal vertice in basso a dx per far partire il ramoscello posteriore dal vertice dell'inquadratura.

Buono il tramonto

Cam

AndreaSalini
Quella che mi piace di pi� � il tramonto, divertiti con la tua nuova D70!
Ciao

Andrea
Flanker78
QUOTE (zadragianluigi@virgilio.it @ Nov 22 2004, 11:09 AM)
Grazie! Troppo buono!
Un saluto a te ed alla tua stupenda regione!

e' un buon ritratto. Forse avresti potuto spostare la fotocamera 10 cm pi� a sinistra, per inquadrare tutti i capelli, ma..ci siamo ! Complimenti.

Grazie Emanuele...salutami la tua regione...e soprattutto Siena! wub.gif

Concordo appieno!!! Pollice.gif

Nicola Verardo
Ciao BENVENUTO,
penso che nella community troverai belle soddisfazioni e molta disponibilit� , onore ai "vecchi", cos� come l'ho trovata io, inscritto da qualche mese soltanto.
Con la D70 ci sar� da divertirti, (io h� la D100).
Passando alle tue foto, preferisco quella della foglia , mentre sul ritratto avrei lavorato un p� con PShop per togliere i riflessi del flash sul viso, ammorbidendo la luce. Continua cos� non sei da buttare!!!

una delle mie... Pollice.gif Pollice.gif
emanueleguidetti
Un caloroso ringraziamento a tutti: Ryo, CDT, AndreaSalini, Alitom.
E' veramente stupendo poter imparare dai vostri commenti! wub.gif
...e siete stati in grado di non demoralizzarmi e quindi bene o male per voi... insistero a scattare! laugh.gif
Grazie di cuore... ed aspetto volentieri altre voci!
emanueleguidetti
...finita la lezione? ...peccato...
Nicola Verardo
si gode un p� alla volta.... tongue.gif manda altre foto . Pollice.gif
Bruno L.
Ciao, nel complesso una buona prova. Bello il cielo nel ltramonto, molto carino il bambino..
Un appunto, invece, sulla foglia: la bella foglia rossa, un ottimo spunto per una buona foto ma attenzione al buco e alla foglia sulla destra un accortacciata! Se mi permetti un consiglio, in foto di questo genere � importante che il soggetto sia integro in quanto difetti e imperfezioni in un primo piano "fotografico" vengono spietatamente messi in risalto pi� di tutto il resto.

saluti e alle prossime wink.gif
Luca Moi
Buon inizio, anche secondo me....
Per composizione e colori mi piace quella della foglia, e anche il tramonto non � niente male. Quella della citt� invece mi pare che manchi di un soggetto stimolante, forse sarebbe stata meglio un'inquadratura pi� bassa. Infine, quella del bambino credo sarebbe stat migliore con luce naturale, il flash � un'ottima invenzione ma difficile da padroneggiare (io per lo meno non ci riesco...).
Avanti cos� che sei sulla strada giusta, ciao
emanueleguidetti
QUOTE (Alitom @ Nov 25 2004, 06:09 PM)
si gode un p� alla volta.... tongue.gif manda altre foto . Pollice.gif

laugh.gif si hai ragione! ...non vedo l'ora di avere un p� di tempo libero per fare altri "tentativi" (mi pare esagerato parlare di "scatti" rolleyes.gif )
emanueleguidetti
QUOTE (Bruno L. @ Nov 25 2004, 06:34 PM)
Ciao, nel complesso una buona prova. Bello il cielo nel ltramonto, molto carino il bambino..
Un appunto, invece, sulla foglia: la bella foglia rossa, un ottimo spunto per una buona foto ma attenzione al buco e alla foglia sulla destra un accortacciata! Se mi permetti un consiglio, in foto di questo genere � importante che il soggetto sia integro in quanto difetti e imperfezioni in un primo piano "fotografico" vengono spietatamente messi in risalto pi� di tutto il resto.

saluti e alle prossime wink.gif

Bruno, grazie anche a te per il tempo che mi hai dedicato.
Pensavo che la sola foglia, senza una lieve ambientazione diventasse un soggetto troppo "sterile". Far� tesoro dei tuoi preziosi consigli! ...il difficile � ricordarseli al momento dell'inquadratura ma ci prover�! biggrin.gif

Un saluto! grazie.gif
emanueleguidetti
QUOTE (Luca Moi @ Nov 25 2004, 07:40 PM)
Buon inizio, anche secondo me....
Per composizione e colori mi piace quella della foglia, e anche il tramonto non � niente male. Quella della citt� invece mi pare che manchi di un soggetto stimolante, forse sarebbe stata meglio un'inquadratura pi� bassa. Infine, quella del bambino credo sarebbe stat migliore con luce naturale, il flash � un'ottima invenzione ma difficile da padroneggiare (io per lo meno non ci riesco...).
Avanti cos� che sei sulla strada giusta, ciao

Ciao Luca,
grazie anche a te per l'aiuto ! ...capisco non sia facile cercare di spiegare qualche cosa di fotografia ad uno come me! wink.gif
Il flash! Si! E' un vero mistero! ph34r.gif ...sto acnora cercando di studiarne la teoria e solo adesso sto riuscendo a capire perch� l'esposizione con il flash non � dipendente dal tempo di scatto! rolleyes.gif Non penso che sar� la mia passione ma se continuo a poter fotografare solo di notte (per mancanza di tempo) dovr� scontrarmi anche con lui... blink.gif
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.