Salve ragazzi, finalmente posso iniziare a scrivere nuovamente in questo forum!!! L'anno scorso acquistai un Nikon Coolpix 4300 sprovvista di Nital Card (ma all'epoca si poteva scrivere sul forum anche senza la card) e postai qualcosa, poi le regole son cambiate e non ho potuto pi� partecipare attivamente alle discussioni... Dopo averla venduta per passare ad un modello superiore e con maggiori controlli manuali, un mese fa ho acquistato una Nikon Coolpix 5700 e dopo un paio di settimane ho avuto problemi con il flash... ora � in garanzia e mi dovrebbe ritornare prima di Natale (spero!)... nel frattempo (immaginate la sofferenza a stare un mese e forse pi� senza scattare... oltre all'atrofizzamento del dito

...) ho deciso di prendere una "economica" e "compatta" decente, anche senza impostazioni manuali; ebbene dopo diversi confronti prezzi/prestazioni "sul web" ho visto che la 4100 era quella che faceva per me... Almeno ho portabilit� e buone immagini ad un prezzo decisamente pi� contenuto rispetto alle cuginette 4200 e 5200 un po' pi� costose (ma anche pi� compatte). Da quando l'ho presa (stamattina) ho scattato 50 foto nelle condizioni pi� diverse... poca luce, flash, no flash, macro, ritratto e altre diavolerie "automatiche" delle quali � dotata e posso ritenermi pienamente soddisfatto... Non ci vuole molto per imparare a conoscerla a fondo provenendo da una 4300 e poi 5700 (con le quali per� non mi sento di paragonarla per molti aspetti)... ho pensato di aprire questo thread per cercare di cogliere anche le impressioni di altri possessori di questo gioiellino tascabile

... poich� ho visto che fino ad ora non se n'� parlato molto (evidentemente perch� si tratta anche di una macchinetta nuova...)...
Se volete vedere qualche mio scatto fate pure sul sito indicato nella firma... spero di poter partecipare sempre attivamente su questo forum che mi ha insegnato davvero molto in poco meno di un anno...
P.S.: In allegato un esempio di macro ottenibile (utilizzato flash interno), eseguita correzione automatica colore/bilanciamento con PSP9, ridotte dimensioni al 25% e salvata in JPG con fattore di compressione 10.