Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Vincenzo.Cicchirillo
Ciao a tutti.Ringrazio il Sig.Lambretta che mi ha fatto svegliare dal sonno (fotografico) ,Posto un'altro scatto sperando di non ricadere nuovamente nello stato di prima.Commenti critiche suggerimenti sono ben accetti.Aspetto anche un suo commento Sig Lambretta.Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ValerioMusi
Pende ancora verso SX......

Valerio
Vincenzo.Cicchirillo
La prossima volta che andro' a scattare attivero' le linee di riferimento nell'obbiettivo.ciao e grazie Valerio
ValerioMusi
QUOTE(vincent77 @ Jun 15 2008, 04:15 PM) *
La prossima volta che andro' a scattare attivero' le linee di riferimento nell'obbiettivo.ciao e grazie Valerio

Puoi sempre rimediare dopo con photoshop....

Valerio
Vincenzo.Cicchirillo
Vi sembra dritta ora?

Nel caso in cui fosse storta avete qualche suggerimento per regolarsi quando si scatta oppure per raddrizzare lo scatto in PP.grazie
stefanocucco
l'ultima pende a destra...ma meno che la prima..cmq è una foto molto gradevole..peccato solo per la luce moto forte che secondo me la penalizza...però se eri li a quell'ora ci potevi fare poco wink.gif

Io la griglia la tengo sempre attivata...la trovo molto utile
diomede
Ciao,
è uno scatto, come ha detto Stefano, gradevole, ma con una luce dura;
inoltre devi raddrizzare l'orizzonte, pende ancora.

Un saluto.
Vincenzo.Cicchirillo
Grazie a tutti dei preziosi consigli
alessandro.sentieri
Lo scatto è gradevole ma pendente.
In ripresa attiva la griglia, in post dipende da cosa usi.
Per photoshop devi usare lo strumento righello che trovi nel set del contagocce della palette strumenti.
Con il righello attivato devi tracciare una linea che coincida con la linea dell'orizzonte e successivamente, dal menù "immagine" scegliere "ruota quadro" --> "altro" e confermare.
Saluti
Ale
Vincenzo.Cicchirillo
Vediamo se ho messo in pratica bene la teoria.Ho considerato come orizzonte i margini del lago.Ho raddrizzato di 1 Grado e mezzo verso destra.Spero di aver raddrizzato bene la foto
Lambretta SR48

Le linee di riferimento, ovvero la griglia, si attiva nel mirino non nell'obiettivo sempre che la funzione sia presente nella Digicamera, comunque non è solo un problema di "riferimento" anzi per lo più dipende da come si preme il pulsante di scatto, è un po' come premere il grilletto di un'arma, se si "strappa" il colpo, cioè lo scatto vanno dove gli pare... quindi quando scatta lo faccia "delicatamente", lo scatto deve avvenire da solo, quasi non se ne deve accorgere, ovviamente la griglia aiuta, ma da sola non basta...

In Capture NX c'è una funzione apposita "ruota immagine" si tratta di "tracciare" una linea sopra una riferimento dello scatto, e il software "allinea" lo scatto... se si usa l'orizzonte "storto" come riferimento questo viene magicamente radrizzato... non è una funzione indolore perché trattasi sempre di "stiracchiare" i pixel, quindi è meglio farle venire dritte in ripresa, se non ci si riesce c'è santa PP...

Bello scatto anche questo, della serie preferisco il secondo dell'altro post, per via della migliore luce, in effetti ci sono orari migliori, con luci più adatte alle riprese di paesaggio, la composizione è comunque buona, l'esposizione pure...

Lambretta e a questo punto può benissimo anzi puoi darmi del tu...
alessandro.sentieri
...sembrerebbe di sì Pollice.gif
Lambretta SR48
QUOTE(vincent77 @ Jun 15 2008, 07:41 PM) *
Vediamo se ho messo in pratica bene la teoria.Ho considerato come orizzonte i margini del lago.Ho raddrizzato di 1 Grado e mezzo verso destra.Spero di aver raddrizzato bene la foto

Pollice.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Grazie Sig Lambretta e grazie Alessandro.
cosimo.camarda
bei colori e bella composizione, mi piace!
Vincenzo.Cicchirillo
Grazie Cosimo anche tu non scherzi laugh.gif
vecchiavolpe
Ottimo scatto, l'ora non era la migliore e per le pendenze vedo che dipendono dal governo laugh.gif
Ciao, ovviamente sto scherzando, Sandro
Vincenzo.Cicchirillo
Grazie del commento Sandro.Sto ricercando la perfezione
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.