Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
Una foto da una piacevole uscita col mio assistente Jack (le altre le posterò in un'altra discussione smile.gif ) :

IPB Immagine
D300, 18mm, iso200 4sec f/22, Pola+GND8 (cos'è il GND? E' il filtro che permette di compensare la differenza di stop tra cielo e primo piano)

Ciauz
stefanocucco
...non vedo la foto....
Alberto Segramora
Ora? Certe volte photo.net fa veramente... lasciamo perdere... biggrin.gif
il Tabaccaio
Bella ! Bravo Alberto , ottima tecnica , gran taglio. wink.gif
stefanocucco
..io leggo IPB immagine...
ma leggendo la risposta del tabaccaio...forse non la vedo solo io... hmmm.gif
Alberto Segramora
Grazie Francesco!

Stefano, al massimo prova così: clicca col destro e seleziona "Visualizza Immagine" wink.gif
Andras.Gyorosi
Mamma che bella! guru.gif E' qualcosa di stupendo quel tronco in primo piano combinato con questa luce fiabesca! Tanti complimenti!

Ciao
Andras
Grifone72
Bellissima Alberto, colori delicatamente caldi e armoniosi, luce fantastica e stupendo il tronco in primo piano. Ancora una volta complimenti! guru.gif

Ciao, Luca.

P.S. Ahahah! Hai messo veramente in firma la spiegazione di filtro GND biggrin.gif

kogaku
...mitico Alberto! La cura delle tue esposizioni ormai è magistrale!
vecchiavolpe
Colori mozzafiato ed inquadratura bellissima!
Che dire: guru.gif
Ed un bel grazie.gif di aver condiviso con noi questa scena.
Ciao, Sandro
Marco Vegni
Molto molto bella Alberto Pollice.gif

Ciao
Marco
Andrea Moro
Gran bel risultato il tuo giro con Jack biggrin.gif Bravò!
alessandro.sentieri
Spettacolo allo stato puro guru.gif
Meraviglioso il digradare della luce dal cielo al primo piano.
Eccellente la resa del tronco.
Bravo Albe, as usual Pollice.gif

Ale

P.S.: ma Jack non era il tuo cane, gli hai insegnato a portare lo zaino forse ?? blink.gif
stefanocucco
Che Spettacolo! grande Alberto!
complimenti guru.gif
P.S.
si vede che ieri sera il mio PC voleva andare a letto non aveva voglia di vedere delle foto... tongue.gif
dario-
Splendida guru.gif colori, definizione e atmosfera.

Dario
Alberto Segramora
Grazie a tutti smile.gif

Si Ale, Jack è il mio cane, ma non ne vuole sapere di portarmi lo zaino biggrin.gif
Ieri, dopo avermi bausciato i filtri, lavato la d300 cercando di acchiappare un fantomatico mostro lacustre (che poi ha scoperto fosse un bastoncino semi-galleggiante) , Jack è stato comunque elevato a ruolo di assistente ufficiale, dato che quando usciamo io e lui le foto mi soddisfano maggiormente e mi porta anche molto cu.. ehm... fortuna con le condizioni climatiche biggrin.gif
Ecco una sua foto mentre pregusta un gustoso premietto:
IPB Immagine
dario-
Che bella foto biggrin.gif ha un aspetto simpatico però Jack wink.gif no?!?.

Complimenti

Dario
Alberto Segramora
Si è molto simpatico, è un bravo cane, a volte un pò testardo, ma mi da enormi soddisfazioni smile.gif Poi ora mi fa anche da assistente fotografico messicano.gif
stefanocucco
che bel cagnolone! smile.gif
dario-
QUOTE(Alberto Segramora @ Jun 10 2008, 11:42 AM) *
...Poi ora mi fa anche da assistente fotografico...

E dalla quantità di foto che scatti ... devo dire fa veramente una vita da cani laugh.gif laugh.gif

Ciao Alberto e complimenti per il bel cane wink.gif

Dario
alessandro.sentieri
QUOTE(Alberto Segramora @ Jun 10 2008, 11:17 AM) *
IPB Immagine

SPETTACOLO guru.gif

I love Jack !!!
phMario5
Complimenti Alberto
Foto stupenda
Un salutone
Mario
valvax
da rimanere incantati a guardarla con ammirazione e invidia
complimenti (anche a Jack da un certo Harry)
ciao
Paolo
Alberto Segramora
Grazie amici per i commenti!
Ringrazia anche Jack per i complimenti smile.gif

Un saluto ad Harry!
diomede
Ciao,
è una foto che riesce a sintetizzare una grande perizia tecnica con un elevato impatto emozionale(ragione e sentimento), cosa tutt'altro che facile. Grandi complimenti.

Un saluto, anche al fedele assistente.
Alberto Segramora
Grazie diomede per il tuo intervento , è un bellissimo commento il tuo e un gran complimento, mi ha fatto molto piacere smile.gif
ignazio
Alberto, le tue foto sono sempre fantastiche!
Volevo farti due domande:

1) Quando utilizzi un GND per bilanciare la differenza di luminosità (EV) tra cielo e soggetto in primo piano setti la macchina sempre in Matrix oppure ragioni come se non avessi il filtro? (forse questa domanda l'ho fatta anche ad Andrea..... hmmm.gif )

2) Quel simpaticone di Jack è un setter Gordon? messicano.gif Piacerebbe anche a me scorazzare con un aiutante così! tongue.gif

Ciao,
Ignazio.
Alberto Segramora
Grazie Ignazio smile.gif

1-- Allo stato attuale uso al 95% Matrix per la lettura dell'esposizione, già coi filtri montati sull'ottica. Con l'esperienza si riesce a scegliere ad occhio di che gradazione serva il GND per la specifica situazione e non faccio più letture spot sul cielo per calcolarne la differenza di EV con il primo piano (cosa che facevo all'inizio per comprendere meglio i GND).
In casi particolari leggo in spot per un soggetto che voglio perfettamente esposto e poi monto i filtri per compensare il cielo, ma è veramente raro.

2-- Jack è uno Springer Spaniel smile.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Complimenti Alberto le tue foto sono da manuale. guru.gif
ignazio
QUOTE(Alberto Segramora @ Jun 11 2008, 01:53 PM) *
Grazie Ignazio smile.gif

1-- Allo stato attuale uso al 95% Matrix per la lettura dell'esposizione, già coi filtri montati sull'ottica. Con l'esperienza si riesce a scegliere ad occhio di che gradazione serva il GND per la specifica situazione e non faccio più letture spot sul cielo per calcolarne la differenza di EV con il primo piano (cosa che facevo all'inizio per comprendere meglio i GND).
In casi particolari leggo in spot per un soggetto che voglio perfettamente esposto e poi monto i filtri per compensare il cielo, ma è veramente raro.

Grazie mille, mi interessa molto sapere come lavori...... visti gli splendidi risultati!

2-- Jack è uno Springer Spaniel smile.gif

Grande Jack!!!! smile.gif .Dato che hai acquistato la D300 puoi dargli la D70!!!!!!!! smile.gif

Ciao,
Ignazio.
Alberto Segramora
Grazie vincent77 smile.gif

Dato che hai acquistato la D300 puoi dargli la D70!!!!!!!! smile.gif
biggrin.gif Buona idea! Tanto è già un Nikonista convinto, dato che sulle mie reflex sbauscia praticamente ad ogni uscita (altro che polvere sul sensore, io ho ben altri problemi!! smile.gif ), mi sa che gli piacciono proprio! Poi dorme di fianco al mio zaino fotografico... forse vuole anche rubarmi l'attrezzatura biggrin.gif !!!
Marco Pacini

Altri complimenti al Maestro ed una carezza all'Assistente

m.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.