Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
Questo tramonto lo trovo ipnotico:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao e, visto l'ora, Buon Appetito smile.gif
ignazio
Molto bello! Uno scatto semplice ed essenziale.
C'e' dietro sempre la stessa tecnica? Tempi lunghi + GND? smile.gif

Ciao,
Ignazio.
alessandro.sentieri
Grande come sempre Albe.
Semplice ed essenziale.
Colori veramente ipnotici.
Per rendere lo scatto ancora di più minimalista, personalmente toglierei (o con timbro clone o con piccolo crop proporzionato) i piccoli elementi di disturbo, per me non funzionali alla compo, sulla linea dell'orizzonte a sx (isoletta e, sembra, boa).
Quisquilie rispetto alla bellezza dello scatto guru.gif

Salutoni
Ale
Andrea Moro
Questo scatto lo conosco bene smile.gif L'inquadratura orizzontale è perfetta per seguire quella splendida striscia luminosa del cielo. I colori sono davvero belli, ma non mi sorprende conoscendo la tecnica di ripresa che adotti. Effettivamente concordo con Ale sul clone wink.gif

QUOTE(Alberto Segramora @ Jun 5 2008, 12:31 PM) *
Ciao e, visto l'ora, Buon Appetito smile.gif

Ho appena fatto, grazie! biggrin.gif
Marco Vegni
Molto bella Alberto...mi piacciono molto queste foto con l'effetto nebbia nel mare...ho provato a fare una cosa del genere lo scorso fine settimana ma ancora non me l asento di postare la foto...

A parte tutto...ti faccio i miei complimenti...lo scatto è molto pulito e le cromie sono da favola.

Ciao
Marco
stefanocucco
Gran bella foto!...i colori sono fantastici guru.gif
complimenti
Alberto Segramora
Grazie amici smile.gif
Per i piccoli elementi di disturbo; li avevo già tolti per la versione mandata in stampa; volevo rifare anche questa per il web, ma in questi giorni sono pigrissimo biggrin.gif Sarà la pioggia che non molla un attimo...
Quando ho preso il 105, poco più di un anno fa, erano spariti gli insetti (e anche adesso non è che ce ne siano molti, rispetto a due anni fa... vero andrea?) ... adesso che ho preso la d300 sono praticamente inseguito da una nube fantozziana... incomincio ad essere superstizioso biggrin.gif

Tempi lunghi + GND?
30sec f/11--GND2
vecchiavolpe
In quanti modi si può dire bellissima?
Ciao, Sandro
Alberto Segramora
smile.gif Ciao Sandro, grazie!
Ennio78
come sempre alberto ogni tuo scatto non è mai banale! BELLISSIMA!

ennio
Grifone72
Ma perchè quando guardo le tue foto mi ci perdo dentro? smile.gif Un'altra immagine stupenda e carica di sensazioni nella sua composizione pulita ed essenziale, i colori sono come al solito fantastici. I complimenti mettiteli direttamente in firma così
ci risparmi la fatica di scriverli ogni volta biggrin.gif guru.gif

Ciao, Luca.
Eliot63
30sec f/11--GND2
[/quote]

La foto è molto bella.
Scusa l'ignoranza mi puoi dire cosa significa GND. Di che tecnica si tratta?

Grazie

Eliot63
diomede
...ipnotico e psichedelico;
composizione ineccepibile. Grandi complimenti.

Un saluto.
alcarbo
Bella.
Scusate che cosa è GND2 ?
Alberto Segramora
Grazie per i bellissimi commenti !

Discorso GND: ( la spiegazione dovrei metterla in firma biggrin.gif )
GND è l'acronimo di filtro neutro graduato. Essi sfruttano lo stesso principio dei semplici ND, ma possiedono una zona trasparente che sfuma verso una zona opaca. Questi filtri agiscono solo su una parte dell'immagine e servono per scurire il cielo e mantenere un' esposizione uniforme in tutta la scena inquadrata. Quindi compensare la differenza di EV tra cielo e primo piano; ad esempio qui ho usato un GND2, che compensa una differenza di 1 stop, per non bruciare parte del cielo wink.gif
I filtri digradanti, come quelli neutri sono disponibili in diverse gradazioni: io uso speso il GND2 ed il GND8 per i tramonti. Le gradazioni più comuni sono : 1, 2 e 3 stop di compensazione.
Notte
sived
Bella foto suggestiva, da un'ottima sensazione di profondità, i colori poi guru.gif .
Anche io "cerco" di utilizzare i filtri graduati, ma ogni volta o una collinetta o un albero o uno stabilimento ...
be insomma sono più nella borsa che sul portafiltri, sarà che non ho il manico come te ... complimenti di nuovo

SALUTI DEVIS
Alberto Segramora
Grzie Devis!

I filtri graduati puoi decisamente usarli anche in quelle occasioni, non scuriscono di netto in due parti l'immagine. Io li ho usati in montagna senza aver troppi problemi. Poi se il passaggio rimane troppo netto sul PC puoi usare Capture NX: con un punto di controllo metti a posto egregiamente la cosa. wink.gif
sived
biggrin.gif e si si ci arriverò anche io ... magari con un pò di pazienza ...
Grazie del consiglio

SALUTI DEVIS
alcarbo
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.