Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
Foto già proposta tempo fa in Infrared, la riposto qui dato che sto raggruppando tutte le mie foto BN sugli alberi smile.gif

IPB Immagine
D70s, 4sec, f/10, INFRAREX Ir filter, Tripod

Questo era quello che avevo scritto ai tempi sul mio blog:
"Questo scatto è stato eseguito con un filtro Infrarosso INFRAREX, il quale scherma la luce visibile e sul sensore verrà registrata solo quella infrarossa: il risultato è un' immagine monocromatica B&W già pronta. Non è stata quindi eseguita nessuna conversione. La post-produzione consiste semplicemente nell'aggiunta della vignettatura ed un lieve aumento del contrasto in Adobe Lightroom. In Photoshop CS3 poi ho usato i soliti pennelli dodge&burn ed ho aggiunto una leggerissima grana."
ValerioMusi
Gran bella composizione....
Bella pure l'idea dell'infrared....

Valerio
Alberto Segramora
Grazie Vale!
alessandro.sentieri
Ciao.
Affascinanti le riprese all'infrarosso, specialmente con una compo curata come in questo scatto.
Sarei curioso di provare, mi diresti cosa usi e con quali tempi occorre scattare ???
Salutoni
Ale
Andrea Moro
Ciao questa è una foto che già conoscevo ed è sempre bellissima da rivedere. Io la vedrei bene stampata e incorniciata con una cornice in legno grezzo.... smile.gif
Alberto Segramora
Ciao Ale, di solito uso un filtro a vite Hoya R72 o quello a lastrina (il mio preferito) che mi ha dato KINGLEO (Enzo). La d70s è più sensibile all'infrarosso rispetto ad altri corpi Nikon. Scatto con tempi da 2 secondi a massimo 20 sec.
Ovvio quindi l'uso di un treppiedi e la composizione va fatta prima di mettere il filtro poichè, una volta avvitato, non riusciresti a vedere nulla wink.gif
Puoi vedere anche qui sul mio blog
e andare su questo 3D, Infrared, dove troverai molti esperti ed altrettante info.

Grazie Andrea smile.gif Incorniciata? biggrin.gif Magari anche 30x45 con cornice nera e passepartout bianco laugh.gif

Alberto Segramora
Postare qui questa foto, alla quale sono molto affezionato, devo proprio ammettere che sia stata una mezza delusione... la colpa non è di nessuno , ma...

Con una foto "standard" , un bel tramontazzo colorato o similaria subito ecco i soliti interventi del tipo: "hdr?" "finta..." "i colori..." "non capisco perchè hai usato il filtro pincopallo+ pallino; io avrei..." etc... In alcuni poi percepisco un pò di astio, mah...

Un forum è fatto per impare, lo so benissimo: infatti non tengo gelosamente nascosti i miei "trucchetti" e sono spesso disposto a spiegare le tecniche usate in uno scatto...
ma troppo spesso la vera anima della foto (non mi riferisco solo alle mie !!!) viene lasciata in un angolino (e seppellita dalle solite illazioni sulla realtà della scena) o anche, purtroppo, dimenticata: composizione, scelte artistiche, comunicatività...

Spesso mi chiedo se non siate più interessati alle stellette; tra l'altro vedo con dispiacere che anche questa volta (forse di più anzi) persone fotograficamente molto valide siano state "premiate" con votazioni bassissime. Peccato, credevo che dopo l'asilo certi comportamenti venissero naturalmente accantonati dalla maturità...

...vabbè, lasciamo perdere e scusate lo sfogo personale...

Speriamo che il prossimo scatto sia più apprezzato smile.gif
Andrea Moro
Condivido le osservazioni in pieno. Ultimamente vedo troppe foto che meriterebbero più attenzione e invece ci si riduce solo a considerazioni strampalate sulla postproduzione o sulla realizzazione tecnica. Niente pareri sull'aspetto artistico, sulla composizione e sull'esposizione...le basi della fotografia insomma.

E una nota la dedico pure ai voti....Non ci faccio più caso da un bel pezzo, ma quando la cosa diventa fastidiosa è fastidiosa a prescindere dalla causa che l'ha generata. Fotografi affezionati di questa sezione del forum hanno voti bassissimi rispetto a quelli che si meriterebbero. Molti dei quali sono toscani...Non faccio nomi.

alessandro.sentieri
Ti ho già scritto in privato quello che penso Albe, quindi sai tutto.
E' bene però che anche chi legge qua sappia che sono d'accordo con te al cento per cento.
Personalmente di stellette e gradi vari me ne frego altamente, nella mia vita hanno un peso specifico pari a zero (ora poi che hanno avuto il buon gusto di toglierli anche dalla immediata visibilità non so neanchè più quante ne ho...) io vado per la mia strada senza condizionamenti.
Saluti
Ale
Manuela Innocenti
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 18 2008, 03:48 PM) *
Ti ho già scritto in privato quello che penso Albe, quindi sai tutto.
E' bene però che anche chi legge qua sappia che sono d'accordo con te al cento per cento.
Personalmente di stellette e gradi vari me ne frego altamente, nella mia vita hanno un peso specifico pari a zero (ora poi che hanno avuto il buon gusto di toglierli anche dalla immediata visibilità non so neanchè più quante ne ho...) io vado per la mia strada senza condizionamenti.
Saluti
Ale

A me li hanno lasciati con il rating vecchio, barra strapiena di voti e stelle in negativo smile.gif
Sono amatissima, ma sinceramente non mi interessa, .. a parte il fatto che chi è nuovo e vede sto voto pensa subito male di me... bha, Pazienza!!!!
Per le foto Alberto.... hai ragione. Non sai quante ne ho nel dimenticatoio pure io !
Sei bravissimo, le tue foto sono belle e curate... vai avanti così!!!! rolleyes.gif
Andry81
Ti dico semplicemente la mia, io da ogni tuo scatto imparo sempre qualcosa.Che dirti, continua che ho voglia di imparare di più!!!!!!
A mq questa foto piace come composizione, l'albero li al centro contornato in lontananza da una cerchia di alberi mi da un pò l'idea di tranquillità e solitudine.Sulla realizzazione in IR non ti posso dare parere tecnico in quanto non c'ho messo mano se non 1 sola volta.Esteticamente mi piace l'effetto che fa, un pò soffice.

Andrea
Maury_75
Mmmmm mi sa che lo sfogo di Alberto ha aperto il vaso di pandora... Alberto sinceramente questa discussione me la ero proprio persa ed è stata una fortuna poterla vedere per apprezzare la foto e complimentarmi con te (nota bene non sto facendo questo perchè c'è stato uno sfogo da parte tua ma bensì in tutta sincerità me la ero persa fra le tante discussioni).
Non è molto che bazzico sul forum ma ho notato ultimamente anche io quello che hanno evidenziato altri. Il mio pensiero è che spesso le persone postano foto perchè vogliono sentirsi dire determinate cose e non quello che pensa sinceramente la gente, succede quindi che quando dici quello che pensi, anche con il massimo rispetto ed educazione, ti ritrovi con 2 stelline.
Per me le stelline valgono tanto quanto quelle di Ale, io poi che sono un super criticone, che riesce a trovare il difetto anche nella perfezione, mi stupisco di averne ancora 2 laugh.gif E' + forte di me se una foto non mi piace non riesco a dirti: che bella!!! Preferisco guardarla bene capire cosa non mi piace e dirtelo! Ad esempio la tua nonostante sia una bellissima foto, x i miei gusti è troppo bianca! tongue.gif
Penso anche che tante persone presenti nel forum siano invece adulte, educate, vaccinate ma sopratutto che da sole riescano a riconoscere una bella foto fra le tante che fanno e gioire per il loro buon lavoro... ammetto che condividere delle soddisfazioni con degli amici da ancora maggior goduria, beh x quello ci siamo qui NOI.
Saluti e COMPLIMENTONI Maury.
Alberto Segramora
Grazie amici smile.gif E' veramente confortante trovare persone che la pensino come me!
Grazie per le bellissime parole smile.gif

Da buon appassionato di fotografia dispiace vedere che a volte si perda il vero obiettivo del forum: condivisione di esperienze, amicizie ed ENORME strumento didattico-culturale (senza il forum la mia curva di apprendimento sarebbe ben diversa...) ; spesso ci si perde via con, come dice Moro, "strampalate considerazioni" o si viene "disturbati" da buontemponi....

Come dice Maury alcuni, atteggiamento alquanto narcisistico, si aspettano solo una tipologia di commenti, quelli buoni e, ovviamente , la reazione a risultati opposti la possiamo ben immaginare smile.gif

Per fortuna che la maggior parte degli utenti sono maturi, educati ed immuni a certi comportamenti errati; di sicuro entusiasti di mostrare le proprie foto e condividere le conoscenze , il tutto condito da un tono rilassato ed amichevole.
Prova di tutto ciò è la vostra partecipazione alla mia discussione smile.gif Mi ha fatto veramente piacere !!

Per quanto riguarda il discorso voti, dei miei me ne curo poco, ma dispiace vedere fotografi, amici, "sporcati" da un giudizio così basso e certamente poco oggettivo... il sistema di votazione in se non è poi così errato, ma tuttavia funge da termometro dell'immaturutà ed invidia di pochi...
Raffaella66
...questa me l'ero persa, complimenti mi piace molto la composizione... come anche la scelta di mettere a fuoco tutto, trovo che la foto abbia una bella profondità
sul risultato ottenuto dall'IR non mi pronuncio, se non con un MI PIACE, perchè non ho esperienza su questa tecnica... mi leggerò i link che hai postato grazie.gif

per le stellette... non so qui questa sera il cielo è coperto penso non se ne vedano cool.gif

ciao raffy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.