Eccomi
peccato solo per la bruciatura sul sole, ma quanto è lavorata? E' un HDR?
non bruciarlo sarebbe stato un miracolo

. Lavorazione: scaldato il WB e ho creato 2 file dal Nef per recuperare dettaglio nelle ombre sulle montagne sullo sfondo. No HDR. Solite regolazioni di sorta (livelli, saturaz.) con livelli di regolazione.
@Ale: Grazie per l'attenta e sincera spiegazione . In effetti questo scatto è , rispetto al mio standard, molto più elaborato: in fase di scatto ho usato sia il GND4 che il GND8 per compensare l'estremo sbalzo di stop. In fase di post produzione, oltre che a togliere l'evidentissimo segno della transizione del graduato ho deciso di crearmi un altro file dal Raw per aprire un pò le ombre sulle montagne di sfondo... tuttavia adesso che la osservo con occhi più critici noto anche, forse per la schiarita, uno sballamento dei colori.
Quindi... (a parte che era un file ripescato da quelli etichettati "az...qui ci devo lavorare troppo, passo la mano ")Nello scatto qui sotto ho preso
un singolo NEF , quasi identico ed ho semplicemente schiarito con gli U-Point di NX il passaggio dei graduati, senza andare a smanettare sulle ombre reali.
Meglio ? Realistica ora? Mi interessa molto il tuo parere ale

Ps: vacci pure pesante con le critiche che non mi offendo

Poi sto scatto se riesco a ripescarlo salvandolo dal dimenticatorio bene, oppure via il dente, via il dolore lo cestino e via

Per chi interessasse:
D70s 18-70mm @18mm 1/8 f/18 iso200 Polarizzatore e
GND4+GND8No HDR, no Photomatix, ma un pò più di ritocco del mio solito (WB e togliere la dominante dei due GND e il passaggio netto degli stessi)
Notte