Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FilippoFiamma
Uno dei principali monumenti Arabo-Normanni di Palermo è il Castello della Zisa, risalente al 1165. Si tratta di una costruzione facente parte di un coevo complesso di edifici situati nella cintura di giardini che allora circondava il nucleo urbano della Palermo medievale e che costituiva il parco reale normanno detto del "Genoardo". Dalla fine dell'era Normanno-Sveva in poi questo monumento ha conosciuto una lunga epoca di decadenza e di incuria culminata nel crollo dell'ala destra del palazzo nel 1971, in seguito al quale è stata avviata una campagna di restauri e di valorizzazione del sito coronata, alcuni anni fa, dall'apertura di un parco la cui principale attrazione è un complesso di fontane e di vasche che ricorda certi giardini di tradizione islamica come, ad esempio, quelli dell'Alhambra o del Taj-Mahal. Mi sono recato diverse volte in loco per cercare di realizzare qualche scatto interessante ma, per un motivo o per un altro, non ero mai riuscito a realizzare foto che mi soddisfacessero pienamente, fino a ieri sera:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Treppiede, livella a bolla per tenere la macchina parallela al terreno ed evitare distorsioni prospettiche e lunga posa di 30 secondi con Noise Reduction: che dite, ne è valsa la pena wink.gif ?
alessandro.sentieri
Mi piace la seconda, trovo che la compo sia più completa. Pollice.gif
Peccato per il lampione a sx, mi sembra un pò troppo bruciato.
Sei sicurissimo che non penda ??? così a occhio mi sembra di notare una certa inclinazione a dx.

Saluti


Ale
FilippoFiamma
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 12 2008, 03:51 PM) *
Sei sicurissimo che non penda ??? così a occhio mi sembra di notare una certa inclinazione a dx.

Saluti
Ale


Ingrandendo a pixel reali, effettivamente noto una leggerissima pendenza a dx in ambedue gli scatti, di entità abbastanza ridotta: cmq ti garantisco che la livella appariva perfettamente in bolla su entrambi gli assi, quindi penso che dovremmo rientrare entro limiti di tolleranza non eccessivi...
Un saluto
maurizioricceri
restano comunque due buoni svatti di un luogo che ricordo per esserci stato.
Maury_75
Gli scatti non sono male, preferisco anche io il secondo ma tornerei sul posto x farne un'altra con l'inquadratura della seconda ma verticale in modo da escludere tutto quello che sta a dx e sx che disturba un poco.
Saluti Maury

Spero non ti offenda solo x rendere l'idea.
Saluti Maury
Clicca per vedere gli allegati
FilippoFiamma
QUOTE(Maury_75 @ Mar 13 2008, 03:53 PM) *
Spero non ti offenda solo x rendere l'idea.
Saluti Maury
Clicca per vedere gli allegati


Assolutamente no rolleyes.gif , tranquillo! Per dirti la verità, ci avevo pensato anch'io (ho un'immagine praticamente identica al tuo crop ma scattata di giorno), solo che la luce calava rapidamente, stava pure per piovere, i getti d'acqua ed il vento nebulizzavano acqua sulla lente frontale dell'obiettivo e, pertanto, ho preferito fare due scatti due e non indugiare oltre in loco biggrin.gif ... Comunque ci tornerò wink.gif . Un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.