QUOTE(Zebra3 @ Mar 11 2008, 02:30 PM)

Rieccomi, foto rielaborate. Comunque ho tenuto quella che non piace molto, anche se l'ho modificata. Sono una testa dura

Ciao Zebra,
ti do il mio umile punto di vista. Parto dalle prime 4 foto, perchè il problema per me è nell'inquadratura e nella composizione. Io credo che tu sia stato catturato dalla bellezza della natura e dal posto e questo ti ha stimolato a scattare. Purtroppo questo non basta, perchè le nostre emozioni non vengono trasmesse dalla macchina fotografica nella foto a meno che nn sia tu a cercare questo passaggio.
La prima è una buona idea, con qualche problema tecnico che ti hanno già fatto osservare, ma, dal mio punto di vista, manca un qualcosa che ti faccia soffermare sulla foto. Cosa volevi riprendere? Cosa ti ha colpito di questa scena e perchè? Pensi che, per esempio, la palizzata sia il centro di interesse, perchè magari dietro di se c'è una distesa e ti ha colpito la vista di un qualcosa che sembra chudere uno spazio (come un recinto) ed il paesaggio oltre? (sono miei ipotesi.. non è detto sia così). Allora riprenderla dal basso, col sole che purtroppo così frontale che uccide, non è stata l'inquadratura migliore.
Al di la di come poi renderai i toni ed i colori, i contrasti ed il resto (cose che, io trovo, sono anche personali), cioè di come "svilupperai i colori", credo che avresti dovuto usare una inquadratura diversa.
Per esempio, forse sarebeb stata una migliore inquadratura abbassandoti al livello del filo spinato. Una inquadratura orizzontale, magari angolata in modo da usare le "linee" tracciate dal filo come una sorta di "fuga" nell'immagine o una specie di percoso potevano essere una idea diversa. Poi, se volevi, potevi giocare sul messaggio dato dal colore, ossia saturando moltissimo e proponendo una composizione con pochi elementi, equilibrata e che è fatta fondamendalmente già dalla natura... "poi incapsulata" dentro n fotogramma.
La 2 e la 3 non sono molto entusiasmanti. Carina l'idea di soffermarsi su una geometria e su un "pattern", come quello die filari di alberi.. ma anche qui, l'inquadratura e la luce, così dura e frontale, non hanno reso grazia alla tua idea.
Avrebbe migliore effetto una luce diversa. Codì sembra, perdonami se lo dico, quasi uno scatto partito per errore.
La quarta invece è, per come la vedo io, nelal direzione proprio giusta. E non la taglierei, perchè tagliando hai segato la palizzata che invece ha un suo senso per come hai ripreso nella foto iniziale.
SOlo che dovresti giocare di più enfatizzando il messaggio del colore. COntrasto, saturazione o viraggio di colore sono la tua chiave interpretativa. Però le linee ripeture dei solchi e la palizzata, che occupano la quasi totalità della foto, con un "background" gradevole e più mordibo, che spezza ed inoltre leggermente sfuocato, rendono l'atmosfera davvero piacevole. L'ultima è bella, ma lavoraci un pò, perchè sei ancora alla fase di .. "sviluppo"

Seb