Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FilippoFiamma
Ieri ho fatto qualche foto al parco della Zisa, un'antica costruzione di età arabo-normanna a Palermo. Le condizioni di luce, purtroppo, non erano granchè e, pertanto, sono abbastanza orientato a cestinare quasi tutte le foto che ho fatto ed a ritornare sul posto in un'altra occasione con una luce migliore. L'unica eccezione sono indeciso se farla per l'immagine che allego, scattata con un Sigma 10-20 alla focale di 11 mm e che ha una prospettiva decisamente inconsueta, forse troppo:

Clicca per vedere gli allegati

Allora, che dite? La tengo o no? Di solito l'effetto delle linee cadenti non mi dispiace, ma quì forse è eccessivo hmmm.gif ...
diomede
Io la terrei, sinceramente non sembra male e certe forzature prospettiche non mi dispiacciono.

Un saluto.
Maury_75
Anche io la terrei...nell'insieme la foto mi piace e poi se la tieni sei sempre in tempo a sostituirla con una migliore, se la cancelli non puoi tornare indietro!
Saluti Maury
Rudi75
Le inquadrature simmetriche personalmente le trovo un po' banali, nel tuo scatto poi non riesco a concentrarmi su un qualcosa di definito; il luogo sembra interessante, da studiare ancora quindi...
FilippoFiamma
Stamattina sono tornato sul posto e, grazie anche alle condizioni meteo decisamente migliori, sono riuscito a fare qualche foto più decente rispetto agli scatti di ieri. Penso, in ogni caso, che proprio l'immagine che ho postato in questo thread la terrò. Altri commenti, comunque, sono sempre graditi, di qualunque segno siano wink.gif.

Un ringraziamento ai forumisti sinora intervenuti smile.gif .
alessandro.sentieri
La compo è interessante ma la luce ha davvero penalizzato il risultato finale, per me troppo piatto.
Sono curioso di vedere le foto di stamattina...

Ale
FilippoFiamma
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 9 2008, 06:22 PM) *
Sono curioso di vedere le foto di stamattina...

Ale

Ecco una delle immagini che ho scattato stamattina al "Piccolo Taj-Mahal" di Palermo smile.gif :

Ho usato il cinquantino f 1,8 tenuto il più possibile parallelo al terreno in modo da evitare sia la distorsione che le linee cadenti.
maurizioricceri
sicuramente migliore anche se mi sarei abbassato un pò e fatto coincideree gli angoli della fontana con gli angoli inferiori del fotogramma.
FilippoFiamma
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 9 2008, 09:11 PM) *
sicuramente migliore anche se mi sarei abbassato un pò e fatto coincideree gli angoli della fontana con gli angoli inferiori del fotogramma.

Per il tipo di inquadratura che cercavo, invece, devo dirti che casomai avrei cercato un punto più in alto di quello in cui mi trovavo, dato che mi interessava mettere più in evidenza possibile lo sviluppo in lunghezza della vasca in primo piano con l'edificio medievale a riempire lo sfondo. Solo che mi trovavo già in cima ad una scalinata e più in alto proprio non avevo dove andare smile.gif . Sarebbe interessante scattare dallo stesso punto con l'ausilio, magari, di una scaletta portatile per fotografare da un punto più sopraelevato, ma penso che probabilmente qualche vigile urbano potrebbe (ragionevolmente...) aver qualcosa da ridire (anche perchè si tratta di un punto di passaggio e non è giusto ostacolare il flusso dei visitatori del parco).
FilippoFiamma
Ecco un'altra immagine:

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.