alemal
Feb 18 2008, 01:47 PM
Provo con il Bianco e nero, perchè i riflessi dei rami degli alberi e quelli dei fili d'erba, mi sembra che risaltino di più e meglio che a colori.
Fatta questa mattina, con D40 e 50 f/1.8.
Per la conversione, ho cercato di mettere in pratica quel poco che so, ovvero di rappresentare tutte le gamme dal nero al bianco, con poco nero (albero in primo piano) e poco bianco (i riflessi sui rami) e grigi che delineassero i dettagli. Ci sarò riuscito?
enrico
Feb 18 2008, 02:02 PM
In reatà, ne è venuta fuori una immagine piuttosto dura, con poca gamma dinamica. Come se fosse stata stampata su carta n. 3 o 4 (è un esempio, anche se si tratta di digitale). Con ciò non voglio dire che è una cattiva immagine. Ne vien fuori un quadro dall'aspetto grafico, dove rami e tronchi vengono ben delineati dai giochi di luce e dal contrasto con il grigio scuro dello sfondo.
Enrico
alemal
Feb 18 2008, 02:04 PM
Ho sbagliato titolo dimenticando una L.
Il titolo del Post è La Vigna. Pardon.
alemal
Feb 18 2008, 02:10 PM
Ciao Enrico, sono onoratissimo del tuo intervento sul mio post, ho letto della tua experience sulla costruzione della macchina fotografica e mi sono appassionato come se stessi leggendo un romanzo.
A parte l'OT, credi che avrei dovuto, ad esempio, schiarire di più l'erba? Ora con Photoshop ho la possibilità di agire selettivamenti sulle tonalità. Ciao, Sandro.
enrico
Feb 18 2008, 02:19 PM
Ma no, per me va bene così.
Puoi sempre provare a fare varie prove. E' sperimentando che si impara.
Hai provato con miscelatore canale? Se fai la conversione con quello strumento (se non lo sai già), è come se cambiassi filtro sulla macchina. la somma dei valori dei tre canali deve essere sempre 100.
Prova ad esempio ad alzare il valore del canale del verde e ad abbassare gli altri due. Potresti arrivare a simulare (solo simulare s'intende) un effetto infrarosso.
Per le sperimentazioni sugli antichi metodi di ripresa, sono in una fase di stasi per altri impegni. Ma quanto prima riprendo il cammino.
Ciao
Enrico
alessandro.sentieri
Feb 18 2008, 02:33 PM
Ciao, a me personalmente sembra un pelino troppo scura...
paolopetrone
Feb 18 2008, 02:39 PM
Concordo con Alessandro, comunque buona nella scelta della composizione.
ciao
D4nilo
Feb 18 2008, 02:43 PM
"a' vigna" in Siciliano....Tranquillo! Dalle mie parti va bene lo stesso!!!! eheheh
cmq a me sembra un pò troppo scura....magari regolando un pò Luci/ombre vien fuori di meglio!
Bella la composizione ed il taglio!
ciao
alemal
Feb 18 2008, 02:47 PM
Dopo i commenti-consigli ricevuti (da enrico e alessandro), inserisco la stessa foto con conversione BW Infrared, credo che l'abbia ammorbidita e schiarita leggermente.

Ciao a tutti e

per i commenti.
dario-
Feb 18 2008, 02:50 PM
Ottimo spunto

come Alessandro la vedo un pò troppo scura pure io.
Non saprei.
Ciaoo
Dario
Maury_75
Feb 18 2008, 03:36 PM
QUOTE(dario- @ Feb 18 2008, 02:50 PM)

Ottimo spunto

come Alessandro la vedo un pò troppo scura pure io.
Non saprei.
Ciaoo
Dario
La seconda versione và già meglio rispetto alla prima però concordo con chi mi ha preceduto rimane sempre un pò troppo scuretta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.