Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
davidegraphicart
IPB Immagine
Marco Vegni
Che spettacolo Davide...Veramente una gran bella foto e rimanendo nel nostro tema giornaliero...cornice azzeccatissima. Mi piacerebbe sapere qualcosa sulla post produzione e sui dati di scatto...Sono molto curioso.

ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Ciao
Marco
Negativodigitale
Ma è il tronchetto di Musampa!!!! tongue.gif

Tenebrosissima e cattiva, magistralmente gestita, è una gran foto, Davide.

Tanto di cappello.

Ciao! Paolo

ValerioMusi
Ciao Davide,la foto la trovo molto bella,ma francamente la reputo molto finta come colori.....

Valerio
alessandro.sentieri
E' vero, questo tronchetto gira da un pò su queste pagine...
Grande interpretazione, la compo e il taglio sono ottimi, i colori però....da paura Pollice.gif
Grandissimo Davide guru.gif
robydg
Molto bella e minacciosa bravo! Pollice.gif

ciao
pepino_77
QUOTE(Musampa @ Feb 14 2008, 04:26 PM) *
Ciao Davide,la foto la trovo molto bella,ma francamente la reputo molto finta come colori.....
Valerio

Secondo me il bello sono proprio questi colori - finti o no che siano wink.gif
Come li hai ottenuti?
gppitta
Bella.
Grande forza drammatica, ottima composizione,un grande scatto da "fine del mondo" ohmy.gif

Complimentissimi

Ciao GPietro
vvtyise@tin.it
molto bella!!
stefanocucco
Ciao Davide,
composizione, esposizione, soggetto e atmosfera stupende! guru.gif
P.S."
Unico appunto: nelle nuvole poco sopra l'orizzonte vedo dei colori e sfumature un pò troppo "finti"... smilinodigitale.gif
Andrea Moro
Come sempre nelle tue foto, c'è una particolare cura sia di ripresa che di postproduzione Pollice.gif In questo caso l'atmosfera cupa è sottolineata egregiamente dagli elementi della scena ma i colori un po' troppo "oleosi" e scuri la rendono un po' soffocante secondo il mio modesto parere. I toni scuri delle nuvole sopra l'orizzonte creano uno stacco un po' forte dalla linea dell'orizzonte stesso, più chiaro...
davidegraphicart
QUOTE(stefanocucco @ Feb 14 2008, 05:12 PM) *
Unico appunto: nelle nuvole poco sopra l'orizzonte vedo dei colori e sfumature un pò troppo "finti"...

Stefano, mi aspettavo questa frase...è vero, c'è un alone bianco sulla parte destra dell'orizzonte, riguardando la foto, non piace neppure a me...però è così pure nel raw originale. Chiaramente è venuto accentuato nel momento della post-produzione...dove ho forzato i neri del cyan e dei blu del cielo...e dove ho forzato un pò i grigi dello scatto generale. Avrei potuto, o meglio, dovuto, clonare quella parte per ottenere un orizzonte omogeneo, in modo da non avere quel fastidioso alone...
Grazie a chi è intervenuto e a chi ha lasciato qualche considerazione, facendo notare eventuali errori o imperfezioni...solo così si può migliorare!
D.
mircob
Pollice.gif bella.Ciao.
Manuela Innocenti
Mi piace moltissimo la composizione ma soprattutto mi affascina la post smile.gif
Bravo Davide !
ValerioMusi
Ciao Davide,a me questo genere di PP che rende le immagini molto lontane dalla realta non e che mi soddisfi molto,ma e solo un mio gusto personale,volevo chiederti se e possibile vedere una versione piu sobria della foto che a mio avviso come compo e davvero ben fatta,e come ha detto l'amico Paolo (Negativodigitale) sono un po le foto sul mio Stile....

Un saluto
Valerio
davidegraphicart
Stessa spiaggia...stesso mare...un pò più neutra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stefanocucco
Ciao Davide,
quest'ultima è ancora meglio.... guru.gif
mi piace un sacco la fuga prospettica creata dal tronco che spinge lo sguardo lungo il bagno asciuga
L'atmosfera creata da quella luce e quei colori del cielo mi ricorda molto la scena iniziale di "Salvate il soldato Ryan"
complimenti
Manuela Innocenti
Che bella anche la seconda Davide, anzi mi piace di più !!!!
Maury_75
Partendo dal presupposto che sono due fantastiche inquadrature, che preferisco la prima e non posso far altro che complimentarmi con te x l'ottimo lavoro svolto: davvero notevole. Rimango però sempre un pò "perplesso" quando mi trovo di fronte queste immagini perchè da un lato mi colpiscono e mi piacciono da morire (un po' come gli hdr) però c'è sempre una parte di me che mi frena facendomi ragionare sul sottile confine tra fotografia e immagine.
Detto questo mi complimento e guru.gif guru.gif guru.gif
davidegraphicart
Non ho mai nascosto la mia propensione alla post-produzione...
L'ho sempre definita fondamentale per la riuscita di uno scatto...magari qualche volta la sì può fare più leggera...altre volte più pesante. Cerco di post-produrre a seconda della foto che ho davanti...a seconda di cosa ho visto nella realtà...tenendo conto di tutto quello che è compreso dentro al file. Il raw contiene tante di quelle informazioni da perderci il capo...è un peccato non tirare fuori quello che la fotocamera ha catturato, limitando il tutto ad una semplice conversione da nef a jpg... wink.gif
Quindi...personalmente non mi spaventa, ne mi lascia perplesso una lavorazione dell'immagine più spinta, se il risultato finale è gradevole alla vista! Con la seconda foto, come già detto, sono satto più tranquillo nella gestione del colore...anche se non nascondo di aver accentuato un pò la tonalità del cielo per renderlo più drammatico. Ah, non ho usato nessuna colorazione "artificiale" ho solo lavorato con quello che conteneva il file di partenza.
D.
fabryxx
Trovo questa seconda migliore per le tonalità più uniformi
gran bell'immagine
ciao Fabri
ValerioMusi
Ciao Davide,pure la secondo e molto bella come composizione,addirittura migliore della prima ma a mio modestissimo parere e sempre troppo spinta la PP...
Per me queste sono immagini e non foto...
Riguardo al discorso che un file Raw ha bisogno di PP sono pienamente daccordo con te,ma con cio,credo che mantenere la foto piu possibile vicino alla realta senza esaltare troppo le cose e trasformare la stessa in un immagine che poi alla fine risulta bella....
Nel tuo post dici di ricreare cio che hai visto nella realta nella PP ,ma francamente non credo che questi siano i colori reali che hai visto.....

Valerio
Francesco Martini
QUOTE(davidegraphicart @ Feb 15 2008, 02:16 PM) *
Stessa spiaggia...stesso mare...un pò più neutra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..Hummm--l'ho gia' vista da qualche altra parte???... hmmm.gif
laugh.gif
Francesco Martini
Giacomo Sardi
drammaticche e molto ben fatte, iil mare e il cielo minaccioso sono un binomio esagerato, anche la bravura del fotografo è fondamentale...
Pierangelo Bettoni
molto molto bella.
Savinos
A me piacciono tutte e due. Intense ma eqiulibrate cromaticamente e graficamente

Fabio
davidegraphicart
QUOTE(Musampa @ Feb 15 2008, 10:19 PM) *
Nel tuo post dici di ricreare cio che hai visto nella realta nella PP ,ma francamente non credo che questi siano i colori reali che hai visto.....

Grazie a chi è intervenuto, una precisazione per Valerio...se leggi bene, ho detto che post produco anche in base a ciò che ho visto nella realtà... Ho pure scritto di aver accentuato le tonalità del cielo, scurendole, per dare più drammaticità alla foto. Il risultato finale, poi può piacere o meno a chi guarda questo scatto...a me piace, visto che l'ho proposto!!!
Non ho capito comunque cosa intendi per foto e immagine...
alessandro.sentieri
Molto bella anche la seconda, forse più della prima.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'equilibrio tra scatto e post: purtroppo i sensori delle nostre fotocamere non riescono a registrare quello che i nostri occhi percepiscono al momento dello scatto, per cui si rende necessario un intervento successivo, che riporti la situazione così com'era al momento dello scatto. Se poi si pensa che il fotografo, almeno quando scatta liberamente e senza vincoli documentaristici, è un artista e come tale cerca di comunicare anche le emozioni del momento, il "caricare" certe situazioni in post è perfettamente legittimo e non assume in alcun modo i caratteri di una finzione.
Se poi vogliamo essere puristi a tutti i costi allora evitiamo in bianconero perchè i nostri occhi vedono a colori e quindi il bianconero è una finzione, il mosso creativo, i viraggi cromatici più o meno spinti, l'uso del filtro polarizzatore che altera sensibilmente la saturazione del cielo verso tonalità decisamente irreali, e via discorrendo.....
In caso contrario godiamoci foto magnifiche come queste senza porci tanti problemi e giudichiamole solamente in base alle sensazioni che i nostri nervi ottici trasmettono al cervello e alle emozioni che fanno provare al nostro cuore...
ValerioMusi
A mio avviso queste non sono assolutamente foto,ma sono immagini da calendari e riviste...
La foto e tutt'altra cosa....
Non credo che nella realta per prendere d'esempio i due scatti di Davide,i suoi occhi,abbiano visto quei colori perche sono irreali....
Per quanto riguarda il BN,non bisogna dimenticare che la foto nasce proprio in bianco e nero e no a colori....
Io queste le reputo delle belle Immagini no delle Belle Foto.....

Valerio
Manuela Innocenti
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 18 2008, 10:43 AM) *
Molto bella anche la seconda, forse più della prima.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'equilibrio tra scatto e post: purtroppo i sensori delle nostre fotocamere non riescono a registrare quello che i nostri occhi percepiscono al momento dello scatto, per cui si rende necessario un intervento successivo, che riporti la situazione così com'era al momento dello scatto. Se poi si pensa che il fotografo, almeno quando scatta liberamente e senza vincoli documentaristici, è un artista e come tale cerca di comunicare anche le emozioni del momento, il "caricare" certe situazioni in post è perfettamente legittimo e non assume in alcun modo i caratteri di una finzione.
Se poi vogliamo essere puristi a tutti i costi allora evitiamo in bianconero perchè i nostri occhi vedono a colori e quindi il bianconero è una finzione, il mosso creativo, i viraggi cromatici più o meno spinti, l'uso del filtro polarizzatore che altera sensibilmente la saturazione del cielo verso tonalità decisamente irreali, e via discorrendo.....
In caso contrario godiamoci foto magnifiche come queste senza porci tanti problemi e giudichiamole solamente in base alle sensazioni che i nostri nervi ottici trasmettono al cervello e alle emozioni che fanno provare al nostro cuore...

Quoto tutto!
davidegraphicart
QUOTE(Musampa @ Feb 18 2008, 02:10 PM) *
A mio avviso queste non sono assolutamente foto,ma sono immagini da calendari e riviste...
La foto e tutt'altra cosa....
Non credo che nella realta per prendere d'esempio i due scatti di Davide,i suoi occhi,abbiano visto quei colori perche sono irreali....
Per quanto riguarda il BN,non bisogna dimenticare che la foto nasce proprio in bianco e nero e no a colori....
Valerio

Magari fossero immagini da rivista o calendario...lo prendo come un bellissimo complimento e ti ringrazio!!!
alessandro.sentieri
QUOTE(Musampa @ Feb 18 2008, 02:10 PM) *
Valerio

...scusa se insisto Vale, forse capisco poco quello che vuoi dire....

da wikipedia: ""Il termine fotografia si riferisce sia alla tecnica che permette di creare immagini per effetto della luce, sia ad una un'immagine ottenuta con tale tecnica, sia più generalmente ad una forma d'arte che utilizza questa tecnica"".

se la definizione di fotografia è questa, allora la fotografia è un particolare tipo di immagine creata grazie all'utilizzo della luce. Quindi le foto sono tutte immagini e quindi quello che affermi non sta nè in cielo nè in terra. Inoltre se quando parliamo di fotografia parliamo di una forma d'arte, quando guardiamo una foto non possiamo prescindere dalle emozioni che questa suscita in noi nè domandarci che cosa provasse l'autore o cosa volesse comunicare quando ha scattato.

o forse mi sbaglio.... hmmm.gif

P.S.: lo so che la fotografia è nata in bianconero, ciò non toglie che il mondo che vediamo è a colori e che secondo il tuo concetto (non il mio, preciso) le foto in bianconero sono finzioni

Davide, scusa per l'OT, ma questo è un vecchio dibattito tra me e Vale...

ash
esulando dall'ot, ti lascio un commento sulle foto... molto molto positivo!!
sono molto belle, ottima luce ed ottima pp! bravo!!

laugh.gif
andrea
ValerioMusi
Arte non vuol dire finzione e per me questa e pura finzione perche i colori non sono assolutamente reali quindi per me non sono considerate FOTO,purche belle,ma le considero immagini...
Senza nulla togliere a nessuno...

Valerio
alessandro.sentieri
QUOTE(Musampa @ Feb 18 2008, 09:25 PM) *
Arte non vuol dire finzione e per me questa e pura finzione perche i colori non sono assolutamente reali quindi per me non sono considerate FOTO,purche belle,ma le considero immagini...
Senza nulla togliere a nessuno...
Valerio

Scusa se mi permetto Vale ma stai parlando senza congnizione di causa. Arte è un termine che racchiude molte forme di espressione (musica, pittura, cinematografia, fotografia, recitazione, letteratura, ecc....). In alcune di queste forme (se non in tutte) spesso si sono esaltati autori che hanno prodotto opere assolutamente irreali (pensa ad alcuni quadri di Picasso, uno dei più grandi artisti del nostro secolo, per esempio, o alla serie televisiva "Lost" che segui da sempre), per cui il tuo assunto "arte non vuol dire finzione" è privo di qualsiasi fondamento. Inoltre una fotografia è, secondo quanto scritto nel mio precedente post riportando testualmente la definizione di wikipedia, un'immagine, per cui se tu consideri ciò che propone Davide "immagini" significa contestualmente che le consideri "fotografie", e quindi cadi in aperta contraddizione.
Poi se vuoi rimanere ostinatamente sulle tue convinzioni fai pure....non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.