loris66
Feb 9 2008, 10:49 PM
Salve a tutti, premetto che sono un principiante.
Vorrei capire perchè questo scatto è cosi piatto e con poca nitidezza e colore.
Dati dello scatto:-
d40
Obiettivo 18-55 mm
Priorità diaframmi
esposimetro: Matrix
iso: 200
tempo di posa: 1/250 F/9
modo colore: II
Bilanciamento bianco: auto
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto per migliorare i mie scatti.
Clicca per vedere gli allegati
nicolamilani
Feb 9 2008, 11:02 PM
Ciao,
secondo me è leggermente sovraesposta e poco contrastata.
Questa è la mia modifica...tieni conto che non sono un grande esperto...
Ciao.
carmine esposito
Feb 9 2008, 11:05 PM
Secondo me la foto un pò piatta prima per l' ora di scatto, le migliori sono di primo mattino e al calar del sole
Poi in un così ampio respiro qualche elemento in primo piamo per dare più profondità non avrebbe guastato.
Una sistemata ai livelli e via.
mircob
Feb 10 2008, 08:35 AM
La foto non è male, anzi con qualche ritocchino viene bene.Hai visto quella di Nicola che ha contrastato il cielo e il resto?Vai scatta e prova.Ciao.
andy68
Feb 10 2008, 09:35 AM
QUOTE(carmine esposito @ Feb 9 2008, 11:05 PM)

Secondo me la foto un pò piatta prima per l' ora di scatto, le migliori sono di primo mattino e al calar del sole
Poi in un così ampio respiro qualche elemento in primo piamo per dare più profondità non avrebbe guastato.
Una sistemata ai livelli e via.
Concordo.....,
poi in PP tutto si può risolvere...
stefanocucco
Feb 10 2008, 01:23 PM
Ciao,
la luce...quella sicuramente non era ottimale...ha appiattito tutto
P.S.
per il resto se hai scattato in raw cambierei il modo colore: per i paesaggi il migliore è il IIIa e proverei ad impostare un WB diverso da "Auto"...magari su "sole diretto" poi anch agendo sui lvelli dovresti migliorarla un pò...
Reflexo
Feb 10 2008, 10:06 PM
Secondo me correzzione cromatica e un aumento di saturazione.
Reflexo
Feb 10 2008, 10:47 PM
QUOTE(Reflexo @ Feb 10 2008, 10:06 PM)

Secondo me correzzione cromatica e un aumento di saturazione.
Ne posto una seconda
pepino_77
Feb 11 2008, 11:33 AM
Io avrei anche tagliato un po' di cielo a mio parere troppo monotono e bilanciato un pelo i colori per eliminare almeno in parte l'alone azzurrognolo - prova a usare la funzione di Capture NX per calcolare il WB in automatico: io la trovo spesso molto utile.
Anch'io i primi tempi con la D40 notavo scatti un po' piatti. Probabilmente se avessi scattato ad un'ora migliore l'immagine sarebbe stata molto migliore. In ogni caso, puoi sempre intervenire sul contrasto in PP.
Per il resto, la foto mi pare vada benone!
alessandro.sentieri
Feb 11 2008, 01:48 PM
Difficilmente un file esce dalla fotocamera già pronto, ma necessita di una post più o meno accentuata.
Reflexo ti ha mostrato come con poichi passaggi di photoshop la tua foto acquisti nuova vita
Ciao ciao
Raffaella66
Feb 11 2008, 02:16 PM
quoto quanto già espresso sopra... se sei della valle sicuramente non mancherà occasione per rifare lo scatto in orario diverso
buone foto
ciao raffy
sand2000
Feb 11 2008, 04:38 PM
Personalmente avrei chiuso un po' di più, ma chissà, non sapremo mai come sarebbe venuta...
In pp toglierei la dominante blu dalle montagne e dal cielo (non da tutta la foto). Mi piace molto come scatto, tagliato senza la punta degli alberi in basso ed un pezzo di cielo viene ottima.
loris66
Feb 11 2008, 11:07 PM
Vi ringrazio per i vostri consigli.
Ho provato le varie modifiche che mi avete descritto.
Sapendo che ho ancora molto da imparare, questo e il risultato che mi sembra abbastanza soddisfacente.
Vi ringrazio ancora e spero che quando ne avrò bisogno, voi siate sempre disponibili nel darmi consigli.
Saluti a tutti
Loris
Raffaella66
Feb 12 2008, 01:13 PM
ciao Loris
già con questa pp è tutt'altra immagine... trovo buono il contrasto
ho riguardato più volte la foto ed aveva comunque qualcosa che non mi convinceva, ovviamente da un punto di vista personale...
mi sono permessa di rivedere il taglio e così personalmente la trovo più pulita... che ne pensi?
Clicca per vedere gli allegaticiao raffy
Andrea Moro
Feb 12 2008, 03:26 PM
Giuste tutte le osservazioni sulla luce, il contrasto e la postproduzione, ma qui manca una cosa fondamentale....Dici di aver scattato in modo II. Con la D40 vuol dire spazio colore AdobeRGB e non sRGB...Va da sé quindi che i colori slavati, oltre alle considerazioni già viste, sono dovuti all'uso di AdobeRGB sul browser web. Anche tutti i principali visualizzatori di immagini renderanno sciapa una foto che non sia nello spazio colore sRGB...Il consiglio è quindi quello di convertire le immagini in sRGB con l'apposito comando di Photoshop.
Maury_75
Feb 12 2008, 04:51 PM
QUOTE(loris66 @ Feb 11 2008, 11:07 PM)

Vi ringrazio per i vostri consigli.
Ho provato le varie modifiche che mi avete descritto.
Sapendo che ho ancora molto da imparare, questo e il risultato che mi sembra abbastanza soddisfacente.
Vi ringrazio ancora e spero che quando ne avrò bisogno, voi siate sempre disponibili nel darmi consigli.
Saluti a tutti
Loris
Molto meglio questa hai fatto un ottimo lavoro di PP.
Però quando scatti cerca di concentrarti il + possibile sull'inquadratura perchè a mio parere anche se in PP si può fare molto la bella foto la fai con la macchina fotografica e non con il pc.
Almeno io la penso così la PP serve solo a rendere molto + bella una foto già di suo bella.
Saluti Maurizio
Michele Ferrato
Feb 12 2008, 07:18 PM
Non avendo molto tempo a disposizione ma soprattutto il file originale ho tentato un recupero di tridimensionalità,ci sono alcune sbavature proprio per questo però un'idea c'è
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.