Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
LadraDiTempo
Un po' di scatti freschi freschi...

Né a destra, né a sinistra (possibilmente a sud!)
IPB Immagine

Il Colosseo come non lo avete mai visto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Crisi di Governo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tre carabinieri e un centurione (prossimamente al cinema)
IPB Immagine
mircob
La prima è molto bella, la 2a non mi dice nulla, le altre non male.Ciao.
alessandro.sentieri
Bel colpo d'occhio, a parte la seconda foto...che anche a me non ispira molto...

Ciao ciao
ANTENORE
Ciao Ladra.
Eccezion fatta per la prima le altre mi sembrano un pò fini a se stesse. La seconda invece pare non avere un soggetto preciso.

Saluti, Matteo
LadraDiTempo
Peccato, la seconda mi piaceva più delle altre. Mi sembrava una visione del Colosseo insolita...

Grazie
andy68
Ciao...
Su tutte la terza ( Carabiniere e Centurione), ha una marcia in più, molto simpatica...
brava..
VitoB
Vado controcorrente.
A me piace la seconda in quanto è una visione insolita del Colosseo.
Una vista "da turista" che affacciato tenta di rubare ogni scorcio di una città ricca di monumenti a ogni angolo.
Bella per il contesto "dentro-fuori" del bus.

Terza e quarta 2 colpi d'occhio riusciti.
Ciao
Vito
stefanocucco
Io le trovo tutte decisamente originali...la mia preferita è l'ultima Pollice.gif
cmplimenti per gli esperimenti
Pierangelo Bettoni
ciao a me piace, "crisi di governo", cioe'
non mipiace LA crisi di governo ma la foto rende smile.gif

Un saluto

Pier
photoflavio
Bella la terza, ma l'idea della seconda è quella sulla quale mi concentrerei maggiormente; se ti è possibile rifare quel giro, pensa a reinterpretare lo scatto, sono dell'idea che potresti tirarne fuori qualcosa di molto valido wink.gif

Buona giornata,
Flavio

LadraDiTempo
Che bello, la seconda piace anche a me! Si, stavo pensando a qualcosa del genere "Roma vista dall'autobus", una Roma più turistica che mai dai mezzi più usati dai turisti...appunto!

Grazie dei preziosi commenti
photoflavio
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 10 2008, 02:18 PM) *
Che bello, la seconda piace anche a me! Si, stavo pensando a qualcosa del genere "Roma vista dall'autobus", una Roma più turistica che mai dai mezzi più usati dai turisti...appunto!

Esattamente quello che intendevo io smile.gif
Lieto che tu abbia colto l'idea, spero di vedere presto gli scatti.

Ciau,
Flavio

eliano
Complimenti per la terza fotografia! wink.gif
LadraDiTempo
Vedrò cosa posso fare Flavio laugh.gif

Nel frattempo una foto al volo scattata oggi, ma davvero al volo...quindi perdonatemi se non è il massimo. Io punto sempre sull'idea, avendo poca tecnica...eh eh.

eliano
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 10 2008, 02:55 PM) *
Nel frattempo una foto al volo scattata oggi, ma davvero al volo...quindi perdonatemi se non è il massimo. Io punto sempre sull'idea, avendo poca tecnica...eh eh.

Mi piace! Buono anche il bianco e nero! wink.gif
LadraDiTempo
QUOTE(eliano @ Feb 10 2008, 03:12 PM) *
Mi piace! Buono anche il bianco e nero! wink.gif

Grazie eliano, ultimamente cerco di sperimentare sempre di più...ho sempre la nikon con me e mi diverto un mondo!

C'è anche questa, un po' bruciacchiata all'orizzonte forse...

eliano
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 10 2008, 05:58 PM) *
Grazie eliano, ultimamente cerco di sperimentare sempre di più...ho sempre la nikon con me e mi diverto un mondo!

C'è anche questa, un po' bruciacchiata all'orizzonte forse...

Guarda, l'orizzonte bianco non mi dispiace affatto. Sono quelle figure tagliate con non mi convincono... hmmm.gif
LadraDiTempo
QUOTE(eliano @ Feb 10 2008, 06:01 PM) *
Guarda, l'orizzonte bianco non mi dispiace affatto. Sono quelle figure tagliate con non mi convincono... hmmm.gif

E si, voleva essere un po' panoramica, la strisciolina per alcune foto mi piace...non so, posso provare senza crop!
eliano
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 10 2008, 06:03 PM) *
E si, voleva essere un po' panoramica, la strisciolina per alcune foto mi piace...non so, posso provare senza crop!

Se non ci fossero state quelle figure o se avessi tagliato diversamente... Prova senza crop, oppure sperimenta un altro taglio.
LadraDiTempo
QUOTE(eliano @ Feb 10 2008, 06:20 PM) *
Se non ci fossero state quelle figure o se avessi tagliato diversamente... Prova senza crop, oppure sperimenta un altro taglio.

eh eh ma sono proprio le figure che fanno la "mia" foto...
rolleyes.gif
(senza non l'avrei scattata...)
photoflavio
In effetti senza le figure rischierebbe di essere il solito panorama; ed anche il taglio così, proprio a quell'altezza, restituisce secondo me all'immagine qualcosa di particolare. Mi piace davvero molto.

Ciao smile.gif
Flavio

LadraDiTempo
QUOTE(photoflavio @ Feb 11 2008, 12:09 AM) *
In effetti senza le figure rischierebbe di essere il solito panorama; ed anche il taglio così, proprio a quell'altezza, restituisce secondo me all'immagine qualcosa di particolare. Mi piace davvero molto.

Ciao smile.gif
Flavio

Si, è tutto voluto...taglio e figure...
Grazie Flavio
dario-
Brava Rosa wink.gif anche per aver diviso la serie a colori da quella in bianconero. Cosa che non faccio mai neanche io.
Le prime due a colori mi piacciono molto, soprattuto la seconda (uno scatto rubato sul 3, con dei bei colori ) e anche la terza (la pozza con il riflesso).
Devo dire che invece i bianconero sono davvero ben fatti (ti stai specializzando wink.gif) lo scorcio del Pantheon con le bolle ... davvero un bel colpo d'occhio.
Il panorama a me piace molto, quoto Flavio sul fatto di aver incluso le figure senza le quali sarebeb stato il solito panorama.

Davvero brava wink.gif complimenti

Dario
LadraDiTempo
QUOTE(dario- @ Feb 11 2008, 10:18 AM) *
Brava Rosa wink.gif anche per aver diviso la serie a colori da quella in bianconero. Cosa che non faccio mai neanche io.
Le prime due a colori mi piacciono molto, soprattuto la seconda (uno scatto rubato sul 3, con dei bei colori ) e anche la terza (la pozza con il riflesso).
Devo dire che invece i bianconero sono davvero ben fatti (ti stai specializzando wink.gif) lo scorcio del Pantheon con le bolle ... davvero un bel colpo d'occhio.
Il panorama a me piace molto, quoto Flavio sul fatto di aver incluso le figure senza le quali sarebeb stato il solito panorama.

Davvero brava wink.gif complimenti

Dario

Lo scatto rubato è sull'85 mentre tornavo a casa, davvero rubato rubato. Mi sono girata di scatto senza vedere che facevo e click! Ho avuto la sensazione che aveva deciso la D50.

Grazie, sto cercando di esercitarmi sul bn infatti... :-)

Grazie mille a tutti!!!
eliano
QUOTE(photoflavio @ Feb 11 2008, 12:09 AM) *
In effetti senza le figure rischierebbe di essere il solito panorama; ed anche il taglio così, proprio a quell'altezza, restituisce secondo me all'immagine qualcosa di particolare.

QUOTE(dario- @ Feb 11 2008, 10:18 AM) *

Non alludevo al fatto che le figure non sarebbero dovute esserci in quello scatto. Semplicemente non trovo gradevole che quelle figure siano quasi dei mezzi busti! smile.gif
Saranno gusti ma così la penso.
Rosa, se non ti da noia, posteresti la foto senza crop?

Ciao!
LadraDiTempo
QUOTE(eliano @ Feb 11 2008, 11:24 AM) *
Non alludevo al fatto che le figure non sarebbero dovute esserci in quello scatto. Semplicemente non trovo gradevole che quelle figure siano quasi dei mezzi busti! smile.gif
Rosa, se non ti da noia, posteresti la foto senza crop?

Ciao!

Assolutamente si, aspè
LadraDiTempo
eliano
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 11 2008, 11:35 AM) *

Preferisco sicuramente questa inquadratura! Le figure, questa volta intere, restituiscono movimento alla scena, cosa che prima non era data dai mezzi busti! biggrin.gif
Ho notato che hai modificato il bianco e nero... l'albero a destra (che con i suoi rami da un bel tocco grafico alla composizione) non è più della stessa intensità di nero della versione croppata.

Comunque va meglio così (per me!)! wink.gif
dario-
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 11 2008, 10:21 AM) *
Lo scatto rubato è sull'85 mentre tornavo a casa, davvero rubato rubato...

Ahhh ero sicuro fosse il tranvetto wink.gif che mi vedo sfilare tutte le mattine davanti alla moto in fon do a via Claudia.

QUOTE(Eliano @ Feb 11 2008)
Non alludevo al fatto che le figure non sarebbero dovute esserci in quello scatto. Semplicemente non trovo gradevole che quelle figure siano quasi dei mezzi busti!

Eliano non era mica uno spunto polemico nei tuoi confronti smile.gif ehhh. Consideravo solamente il fatto che in fondo le figure, anche secondo me non ci stavano affatto male. Sul taglio panoramico non sentivo afatto la mancanza delle figure intere.

Ciaooo
Dario wink.gif
eliano
QUOTE(dario- @ Feb 11 2008, 11:45 AM) *
Eliano non era mica uno spunto polemico nei tuoi confronti smile.gif ehhh. Consideravo solamente il fatto che in fondo le figure, anche secondo me non ci stavano affatto male. Sul taglio panoramico non sentivo afatto la mancanza delle figure intere.

Ciaooo
Dario wink.gif

Figurati Dario, non ho pensato neanche minimamente ad una polemica! wink.gif

Però, ora, vorrei il parere di Rosa, secondo me il più importante!
LadraDiTempo
Si eliano, avevo salvato la foto direttamente con quel taglio lungo, il bianco e nero ho dovuto rifarlo e non mi è venuto esattamente come prima...mi piaceva di più nella versione precedente, si...l'albero era di un nero più intenso. Avevo usato il "lazo" per evitare che lo sfondo venisse bruciato, ma non ricordavo esattamente come avevo fatto... unsure.gif

Io preferisco la striscia lunga, ma è una questione puramente soggettiva. Non mi dispiace neanche questa. La stiscia lunga accentua di più "la fila", non so...è solo una questione chimica. La foto l'ho pensata in lungo...

Ma, così mi piace lo stesso. "A ogni scarrafone..."
messicano.gif

Dario, beato te che vedi questo panorama tutti i giorni. Un anno fa anch'io, avevo la fortuna di abitare lì dietro. Adesso ci passo un po' meno...

Comunque davvero grazie per l'interessamento ragazzi, per me il confronto è molto costruttivo rolleyes.gif
eliano
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 11 2008, 12:04 PM) *
Si eliano, avevo salvato la foto direttamente con quel taglio lungo, il bianco e nero ho dovuto rifarlo e non mi è venuto esattamente come prima...mi piaceva di più nella versione precedente, si...l'albero era di un nero più intenso. Avevo usato il "lazo" per evitare che lo sfondo venisse bruciato, ma non ricordavo esattamente come avevo fatto... unsure.gif

Io preferisco la striscia lunga, ma è una questione puramente soggettiva. Non mi dispiace neanche questa. La stiscia lunga accentua di più "la fila", non so...è solo una questione chimica. La foto l'ho pensata in lungo...

Ma, così mi piace lo stesso. "A ogni scarrafone..."
messicano.gif

Perché non provi Aperture per la post-produzione (e l'archiviazione) delle tue fotografie? wink.gif Io non riesco a farne più a meno!!!

Ciao!
photoflavio
Eliano,
vedi che cose curiose succedono con la fotografia; quello che secondo te restituisce movimento alla scena (la vista intera) secondo me la uccide. Cosa nella parte bassa della foto trasmette la sensazione del movimento? La posizione delle gambe dei soggetti evidenzia inequivocabilmente che essi sono fermi in quel luogo. Il taglio a mezzo busto invece li mantiene sospesi e ti da la possibilità di immaginare che, forse, potrebbero essere in movimento. La stessa cosa trasmette a due persone una sensazione diametralmente opposta.

Si fa ovviamente per chiacchierare, non per dire che uno di noi abbia ragione. La ragione assoluta difficilmente esiste in fotografia; è tanto per discutere un po' attorno ad uno scatto, altrimenti si fa la fine di quelli che dicono solo e sempre "bene e bravo", ed onestamente ciò non aiuta certo a migliorarsi, ne a maturare una cultura fotografica.

Buona giornata,
Flavio

LadraDiTempo
QUOTE(photoflavio @ Feb 11 2008, 12:07 PM) *
Eliano,
vedi che cose curiose succedono con la fotografia; quello che secondo te restituisce movimento alla scena (la vista intera) secondo me la uccide. Cosa nella parte bassa della foto trasmette la sensazione del movimento? La posizione delle gambe dei soggetti evidenzia inequivocabilmente che essi sono fermi in quel luogo. Il taglio a mezzo busto invece li mantiene sospesi e ti da la possibilità di immaginare che, forse, potrebbero essere in movimento. La stessa cosa trasmette a due persone una sensazione diametralmente opposta.

Si fa ovviamente per chiacchierare, non per dire che uno di noi abbia ragione. La ragione assoluta difficilmente esiste in fotografia; è tanto per discutere un po' attorno ad uno scatto, altrimenti si fa la fine di quelli che dicono solo e sempre "bene e bravo", ed onestamente ciò non aiuta certo a migliorarsi, ne a maturare una cultura fotografica.

Buona giornata,
Flavio

Quando ho lavorato sulla foto il dubbio sul taglio lo avevo avuto, ma solo perchè non ero sicura se tagliare a quell'altezza o un po' più giù...alla fine ho tagliato ad altezza-muretto perchè...non so...mi piaceva quella fila di sagome sospese lì.

Aperture dici, eliano? Mi documenterò, grazie del link. In realtà i miei passaggi sono:
Light Room (dove apporto qualche leggera modifica)
Photoshop (dove gioco con le curve - a volte un tocco leggerissimo cambia la foto, come nel caso dell'albero che dicevi - e metto la cornice)

In LR ho tutte le foto, ma dal momento che poi passo a "fotosciopp" :-) me le perdo.

Flavio sono d'accordo, non ditemi mai sisi bellebelle, apprezzo molto tutta la discussione. Sono punti di vista...
eliano
QUOTE(photoflavio @ Feb 11 2008, 12:07 PM) *
Eliano,

Buona giornata,
Flavio

Sono d'accordo con te sull'utilità del dibattito rispetto al mero complimento.
La questione del movimento non è riferita all'azione vera che possono compiere le figure ma scaturisce dalla loro presenza nel fotogramma, dall'aver fermato il loro tempo.
Se volessimo soffermarci sull'azione motoria delle figure cadrebbe anche la tua considerazione in quanto la figura all'estrema destra guarda il panorama con una mano appoggiata al muretto; le altre due all'estrema sinistra sono completamente rivolte verso l'orizzonte e addirittura una delle due con i gomiti appoggiati al muretto.
Non è quindi l'azione in se che da movimento alla scena ma la sola presenza delle figure, ripeto, intere e non a mezzo busto.
eliano
QUOTE(LadraDiTempo @ Feb 11 2008, 12:14 PM) *
Aperture dici, eliano? Mi documenterò, grazie del link. In realtà i miei passaggi sono:
Light Room (dove apporto qualche leggera modifica)
Photoshop (dove gioco con le curve - a volte un tocco leggerissimo cambia la foto, come nel caso dell'albero che dicevi - e metto la cornice)

In LR ho tutte le foto, ma dal momento che poi passo a "fotosciopp" :-) me le perdo.

Io uso solo Aperture ed ho sempre tutto sotto controllo e a portata di click! smile.gif
È un'applicazione fantastica, come lo sono tutte le applicazioni Apple!
LadraDiTempo
QUOTE(eliano @ Feb 11 2008, 12:22 PM) *
Io uso solo Aperture ed ho sempre tutto sotto controllo e a portata di click! smile.gif
È un'applicazione fantastica, come lo sono tutte le applicazioni Apple!

Pollice.gif darò un'occhiata!
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.