Ciao a tutti, riporto a galla il 3d sulle 5terre...lo scorso weekend, approfittando di una domenica ventosa ma splendida, con la famiglia ho percorso il Sentiero Azzurro, da Riomaggiore a Monterosso...

La primissima parte, come già detto, è costituita dalla via dell'Amore ( Riomaggiore-Manarola, un sentiero che più pianeggiante non si può )
Arrivati a Manarola, si presenta ancora una volta un paesino "incastrato fra ferrovia, monti e mare...

Si riparte alla volta di Corniglia, per raggiungerla si può scegliere fra un comodo pullmino e una scalinata di circa 300 gradini...ovviamente ho scelto la seconda soluzione...

Il sentiero prosegue attraverso un paesaggio che offre anche i tipici odori della macchia mediterranea

Dopo un pasto frugale... ( macchè, un bel piatto di spaghetti alle vongole non ce lo ha tolto nessuno... ) ci siamo incamminati verso la penultima delle Cinqueterre, cioè Vernazza

Subito dopo, il tratto più impegnativo, si sale in un chilometro di circa 160 metri di quota, in mezzo agli ulivi, e dopo un lungo tratto si arriva a Monterosso, protetta dal promontorio di Punta Mesco.

La gita non è massacrante, basta un pò di allenamento, io con la famiglia ho terminato il percorso in circa 5 ore, compresa la sosta per il pranzo, tuttavia la stagione purtroppo non ci offre moltissime ore di luce da ora in poi, per cui se proprio si vuole fare la gita, direi che è molto consigliabile l'uso del treno...
Per il giorno in cui avete programmato la zingherata, al 90% non potrò esserci, ma se dovessi liberarmi parteciperei molto volentieri...nell'attesa se avete dubbi o domande sul percorso, metto a disposizione la mia "esperienza".
Ciao
Gio