Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
STYLE75
...ciao laugh.gif .. nulla son servite le bastonate di questi giorni sono di nuovo quì... biggrin.gif

Sulla bottiglia c'è una bruciatura centrale che la percorre tutta ,a me piaceva e l'ho lasciata,ma potrebbe essere considerato un errore? ciao
stefanodalleluche
Ciao premettendo che sono un neofita nel campo e di conseguenza non sò se è un'errore la bruciatura
a me piace
anche per la progettazione dell'immagine
Bravo per me è OK biggrin.gif

un saluto Stefano
danighost
E' la scritta che non si legge, poi il bicchiere è di difficile identificazione, così come l'oggetto contenuto.
STYLE75
QUOTE(stedalle @ May 25 2007, 08:07 PM) *

Ciao premettendo che sono un neofita nel campo e di conseguenza non sò se è un'errore la bruciatura
a me piace
anche per la progettazione dell'immagine
Bravo per me è OK biggrin.gif

un saluto Stefano

QUOTE(exdanighost @ May 25 2007, 10:26 PM) *

E' la scritta che non si legge, poi il bicchiere è di difficile identificazione, così come l'oggetto contenuto.

grazie stefano e exdanighost biggrin.gif
STYLE75
ciao,ancora una prova con il duplicatore .. ditemi voi che ve ne pare..grazie ciao biggrin.gif
ludofox
La prima è di difficile comprensione.
Occorre guardarla per qualche secondo per accorgersi del bicchiere.
Ma forse è proprio l'effetto cercato.

Vorrei, tuttavia, porre l'attenzione sulla seconda proposta.

Molto elegante e raffinata.

Ma, attenzione: I cinque tasselli centrali sono tutti neri.
Per una miglior sensazione ...metallica, occorre che vi siano sfumature di luce anche su quelli. Potrebbero sembrare, altrimenti, smaltati di nero.

O meglio, sarebbe opportuno evitare lo stacco così netto tra un tassello e l'altro, come invece si nota nel passaggio tra il terzo di quelli ben illuminati e il primo dei cinque non illuminati.
Almeno uno o due, di questi ultimi, dovrebbero degradare fino al nero. Un passaggio graduale, anche se repentino, toglie ogni dubbio sull'aspetto reale.

Ottimo trattamento, comunque, del metallo e delle pietre.

-----

Attenzione anche ai finti riflessi che non soggiacioni alle regole della prospettiva.
In questo caso, il riflesso dovrebbe disegnare un'ellisse e si dovrebbe vedere anche l'interno del bracciale.
nisant
Le tue foto sono tutte da interpretare e spesso non ci riesco ... dry.gif
Qual è il senso della prima (so che c'è) biggrin.gif

Molto particolare quella materialità metallica che permea gli oggetti (parlo della prima).

Il bruciato ci sta? Dipende dal messaggio. tongue.gif

La seconda, invece ... ahhh, un riflesso con le giuste caratteristiche, peccato che direi che è finto, per prospettiva (a meno di una focale 1500mm laugh.gif ).
Mi piace però che occupa il terzo basso, che perde contrasto man mano che si allontana dall'oggetto riflesso e che non te n'è infischiato di tagliarlo. wink.gif

Non mi spiego la non sfumatura progressiva delle maglie, invece, sembrano non seguire la forma circolare del braccialetto ma essere allineate.
E' così o cosa?

Ciao.
Antonio

ludofox
QUOTE(nisant @ May 28 2007, 05:51 PM) *
...a meno di una focale 1500mm...

Ahimè, ....nemmeno con quella! biggrin.gif ...Almeno teoricamente...
STYLE75
ciao ludo grazie biggrin.gif
la prima in effetti vedevo che non era di facile lettura,ma mi piaceva molto l'atmosfera dei neri,forse come mi hanno suggerito avrei dovuto lasciare la parte alta del bicchiere...un crop di troppo...

La seconda invece è stata quella più complicata,nel senso che mi sono reso conto dei tasselli neri e della troppa differenza tra loro,tanto che la stessa sensazione di smalto nero la dava anche a me..purtroppo mi rimane ancora molto difficile individuare la giusta lettura dell'oggetto,sono ancora troppo legato all'istinto e al gusto personale. tongue.gif

PS ne posto una originale che penso si avvicini un pochino al tuo suggerimento..
grazie mille biggrin.gif
ludofox
QUOTE(STYLE75 @ May 28 2007, 06:03 PM) *
...ne posto una originale che penso si avvicini un pochino al tuo suggerimento...

Oh no, per carità! ... ohmy.gif
La strada individuata con la foto di cui stavamo parlando, è quella giusta!
Quest'ultima immagine, volendo essere gentili, ...è molto lontana dall'eccellenza... biggrin.gif

Le zone nere, assieme a quelle chiare e brillanti, sono utilissime per restituire la sensazione di lucentezza del metallo.
Si tratta solo di rendere graduali i passaggi. Soprattutto in presenza di forme di questo tipo. Se esiste già un confine, ...una cornice, ...un'iterruzione (in questo caso, l'interruzione tra un tassello ed un altro), non lo si deve far coincidere con il passaggio dal chiaro allo scuro. Pena l'inevitabile equivoco visivo.
STYLE75
ciao antonio laugh.gif il riflesso?è fintissimo...(non avevi bisogno che te lo confermassi)sai che non sono molto portato per la postproduzione,quindi figurati se dopo aver speso ore per un "semplice riflesso" mi preoccupo della prospettiva biggrin.gif ...hai pienamente ragione per la sfumatura..anche quì avrei avuto bisogno di un suggeritore o supervisore..ho provato a fare un immagine il più possibile vicina alla pubblicità(calcola pure che per metter a fuoco ci ho messo 15 minuti...mai più anelli moltiplicatori biggrin.gif zero pdf)mettici che non riuscivo a decidermi dove dare i riflessi...quel bracciale è veramente di un piattume mai visto...

Per la prima tranquillo..non c'è nessun messaggio..t'assicuro..ho comperato ad un autogrill due bottiglie di coca metalliche rossa e argento..quella rossa era troppo facile da scattare biggrin.gif e allora mi sono divertito un pò con un cartone cilindrico ed un flash a creare un taglio spot...mi piaceva..e poi ho infilato affianco la spilla nel bicchiere (prima prova di moltiplicatore)...

PS..tornando al riflesso della seconda..non sai quanto mi è costato tagliare in basso dopo tutta la fatica laugh.gif

[quote name='ludofox' date='May 28 2007, 06:12 PM' post='921323']
Oh no, per carità! ... ohmy.gif
La strada individuata con la foto di cui stavamo parlando, è quella giusta!
Quest'ultima immagine, volendo essere gentili, ...è molto lontana dall'eccellenza... biggrin.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
nisant
QUOTE(STYLE75 @ May 28 2007, 06:18 PM) *

...
PS..tornando al riflesso della seconda..non sai quanto mi è costato tagliare
...
Mbè, se ti può consolare, le cose belle non sono quasi mai ... a buon mercato ... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.