QUOTE(AliTom @ May 25 2007, 02:06 PM)

Sulle foto, io noto subito la mancanza di un'ombra e come detto giustamente da senale sembrano un po sospese, ma penso che puoi rimediare facilmente in PP a meno che tu non abbia voluto per qualche motivo ometterle.
Su quella più a sx il tacco "pende" o sembra che sia tale ... come mai non l'hai notato ? ma anche li si può raddrizzare facilmente, così come elimare le due macchiette che si vedono sul retro sopra il tacco.
infine come mi fecero notare a suo tempo sulle mie scarpe , non è molto bello vedere la parte interna della scarpa (quella bianca) che li vedo anche leggermente rovinata o comunque con dei segni che fanno pensare che lo sia,e una illuminazione che percepisca meglio il tipo di materiale con cui son fatte.
Ciao Nicola,
e grazie per il commento..
per quanto riguarda la foto, ho volutamente evitato di usare post produzione, l'assenza di ombra un po' è stata cercata, ma non capendone nulla di still life, non so, potrebbe essere una mancanza.
x quanto riguarda la scarpa sullo sfondo, è chiaro che ho notato che pende, ma il piano su cui era poggiata era dritto, quindi ho pensato potesse essere normale.. certo, potrei raddrizzarla facilmente in PS, ma preferisco mostarla così come è stata scattata, idem per le macchie di luce sopra...
nella scarpa in primo piano, giocando con luce e pannelli sono riuscita a farle sparire, mentre li sono rimaste.. forse avrei dovuto usare dei pannellini piccoli x farle sparire? o è meglio agire in post produzione?
ecco, per l'interno delle scarpe non lo sapevo.. magari nelle prossime prove farò attenzione pure a questa cosa..
per l'illuminazione, secondo me si capisce che la scarpa è in pelle e non in vernice.. poi boh!

QUOTE(nisant @ May 25 2007, 02:25 PM)

Ben tornata Monia.
Sperando che sia l'inizio di una tua partecipazione a questa sezione un piccolo commento da parte mia su alcuni aspetti.
Vedo che il tuo periodo "solare" abbagliante non conosce tentennamenti.
E ti scegli un personaggio nero, per cui bello complicato da rendere etereo. Un po' come nel genere HK, in fondo.
Credo che, in qualche modo, tu non possa far smaterializzare completamente l'ambiente circostante, proprio perché le scarpe nere non possono sfumare verso il bianco come lo fa un volto diafano.
Un compromesso tra la solarità ed il mondo degli luoghi e delle ombre va ricercato.
Riguardo ai riflessi, a parte quelli delle fonti di luce, tieni sotto controllo quelli reciproci tra gli oggetti. Potrebbe essere utile fare scatti separati per ogni scarpa, da montare dopo in PP. Nella foto si vede bene il riflesso di luce bianco sulla tomaia della scarpa vicina che viene interrotto dall'altra scarpa.
Un dubbio poi me lo dà la forma della scarpa lontana. Sembra deformata da grandangolo spinto. O sono io che non me ne intendo di scarpe
Riassumendo, vedo una scelta che trova oggettive difficoltà da superare nell'integrazione tra soggetto ed atmosfera. C'è bisogno di scovare una soluzione che li renda compatibili, una rivisitazione progettuale (vai col brain storming, allora, tanto lo staff di collaboratori ce l'hai, mi pare ).
Ciao.
Antonio
forse esagero con sta cosa di voler "annegare" il soggetto nella luce.. che ci posso fare?
non mi è proprio venuto in mente di fotografare le scarpe separatamente.. buona idea!
grazie..
ciau