frankbroz
May 6 2007, 09:11 PM
[attachmentid=78233]Ciao a tutti gradirei conoscere i vostri commenti sopratutto dal punto di vista tecnico aldilà del soggetto. Grazie.
enrico
May 6 2007, 09:25 PM
Ciao,
in una foto non si può sempre isolare la tecnica dal soggetto. Mi spiego:
dal punto di vista prettamente tecnico potrei dire che le linee dell'architettura sono "storte", a causa dell'inclinazione dell'obiettivo (linee cadenti). Ma a questo debbo aggiungere che le linee cadenti non sono sempre un difetto, e questo dipende da cosa vuoi dire del soggetto. In una ripresa decisamente angolata, le linee cadenti sono giustificate e non danno fastidio, qui sì.
E di nuovo c'entra il soggetto o, per lo meno, il modo in cui è stato ripreso. Nella tua immagine c'è un lato di un edificio religioso, lato poco significativo dal punto di vista architettonico, ed una strada con alcuni edifici sulla sinistra. Ora, se sei rimasto colpito dall'edificio religioso, non si capisce perché non lo hai ripreso per intero, magari raddrizzandone le linee in PP. Non potevi arretrare più di tanto e l'angolo di campo dell'obiettivo non ti consentiva una ripresa più aperta? Potevi ricorrere allora ad una diversa inquadratura. Sei stato forse colpito dalle campane (l'aspetto visualmente più interessante a mio avviso)? Inquadra solo loro con la struttura muraria che le sostiene.
Così l'immagine appare un po' "monca" e non si capisce quale sia il soggetto.
Queste le mie osservazioni che spero possano esserti utili.
Un saluto
Enrico
frankbroz
May 6 2007, 09:34 PM
Grazie della risposta, ne terrò conto.