Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
giampibaby
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mi ricorda una bellissima camminata fino alle Torri del Violet.
ci siete mai stati?
ciao
Giampiero
reefaddict
Il piede! Manca il piede! biggrin.gif Dove si appoggia questa foto (bel posto!)? Sulle persone orribilmente squartate e divise in due in basso? Scherzi a parte, per piede intendo un primo piano che conduca lo sguardo dentro la foto, qualcosa su cui appoggiarsi per poi proseguire dentro l'immagine seguendo la prospettiva. In quest'esempio magari ci stava un po' di sentiero...
giampibaby
QUOTE(reefaddict @ May 3 2007, 12:29 PM) *

Il piede! Manca il piede! biggrin.gif Dove si appoggia questa foto (bel posto!)? Sulle persone orribilmente squartate e divise in due in basso? Scherzi a parte, per piede intendo un primo piano che conduca lo sguardo dentro la foto, qualcosa su cui appoggiarsi per poi proseguire dentro l'immagine seguendo la prospettiva. In quest'esempio magari ci stava un po' di sentiero...

hai tutte le ragioni del mondo e ti ringrazio per la simpatica annotazione,la mia inesperienza mi ha trascinato verso l'alto e non mi sono accorto che mi mancava il terreno sotto i piedi. biggrin.gif
dario-
smile.gif beh restituisce sicuramente il bellissimo clima della baita montana e devo dire che a parte la mancanza del "piede" i colori e lo spunto della foto non sono male. Peccato, am col tempo e le foto si migliora sicuramente Pollice.gif
Il luogo è magnifico, purtroppo non ci sono ancora mai andato.

Ciaoo wink.gif Dario
giampibaby
grazie a tutti
vi mostro un'altra perla delle Dolomiti,questa ha i piedi ben piantati per terra laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dario-
Pollice.gif Beh questa è davvero ben fatta, bella la resa dei colori pastello delle case. E l'inquadratura è perfetta.
Piccolo appunto forse è il cielo un pochino troppo bianco, ma è solo una notazione.
Il luogo è sempre bellissimo!

Complimenti wink.gif

Ciao
Dario
giampibaby
grazie Dario
è vero il cielo è molto slavato ma io non riesco ancora a padroneggiare tutte le variabili di una foto perfetta poi leggendo sul forum mi pare di capire che per salvare il cielo l'unico sistema sia quello delle esposizioni multiple poi unite con Photoshop ed io qui ancora non ci arrivo.
Se tu o qualcunaltro mi può dare dei consigli utili sarebbero ben accetti
Giampiero
dario-
Generalmente un piccolo escamotage per rendere un pochio più saturo il cielo può essere l'utilizzo non proprio del filtro polarizzatore smile.gif
reefaddict
Bella questa, belle case e bei colori e finalmente c'è il piede smile.gif

Il cielo bianco o grigio spesso è un problemino. Soluzioni possibili:
1) lo togli dall'inquadratura, cerchi cioè di non metterci cielo, no sempre si può
2) esponi tenendo conto delle luci, quindi in pratica sottoesponi per non pelare le nuvole. poi, in post produzione riapri le ombre con strumenti come il d-lighting di capture.
3) usi un filtro digradante, quelli scuri sopra e chiari sotto, come certi occhiali. A me non piacciono però, sanno di fasullo...
giampibaby
grazie dei consigli Alessandro
ne terrò conto nei prossimi scatti
Giampiero
dario-
QUOTE(reefaddict @ May 3 2007, 03:31 PM) *

Bella questa, belle case e bei colori e finalmente c'è il piede smile.gif

[omissis]

2) esponi tenendo conto delle luci, quindi in pratica sottoesponi per non pelare le nuvole. poi, in post produzione riapri le ombre con strumenti come il d-lighting di capture.

Quoto questo passaggio di "reefaddict" che è ciò che cerco di fare quando è possibile. A volte, se non spesso l'uso dei filtri però in effetti da un senso di artificiale, il polarizzatore meno non essendo un filtro digradante colorato satura un pochino il blu senza eccedere con il colore.

Ciaoo
giampibaby
un'altra veduta di MoenaImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.