Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
tuffi
Prima Foto che posto,scattata qui nel mio paese..mi fa piacere se mi dite cosa ne pensate

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,Tuffi
Manuela Innocenti
Lo scatto sembra buono ma il tone mapping mi pare eccessivo e la cornice è troppo forte ed invadente ... secondo me smile.gif
Aspetto di vedere altri scatti...
Buone foto!
tuffi
in che senso eccessivo?..non è che magari è esagerata la saturazione?dopo il tone mapping ho usato anche PS per dare un po' di vivacità alla foto,oggi infattti non c'era bel tempo, e il cielo era grigiastro non azzurro..
.oesse.
postprodotta malissimo.
rimandato a settembre wink.gif

.oesse.
Alessandro Battista
Ciao,
le xxx di fieno sembrano radioattive con quell'alone bianco attorno.
Anche il taglio verticale non mi sembra azzeccatissimo, sarebbe stato meglio, per me, orizzontale in modo da comprendere le due xxx e tagliando via cos' un bel pezzo di cielo che mi sembra troppo presente.

Un saluto, Alessandro.
tuffi
allora provo con l'orizzzonatale...per l'alone lo so ma ho ottenuto la foto così estrapolando il tiff dal raw...è una cosa che mi è capitata altre volte...se scatto al tramonto invece di essere bianco è rosso ma c'è sempre come posso rimediare??
alessandro.sentieri
Quoto chi mi ha preceduto circa la postproduzione che trovo davvero troppo invadente e pesante.
Per il resto un buon tentativo di personalizzazione con un'inquadratura un pò azzardata ma che a me personalmente piace.
tuffi
se posto i 3 raw di partenza qualcuno puo' spiegarmi come ottenere una foto con queste tonalità senza usare il tone mapping e come evitare l'alone grazie...
alessandro.sentieri
QUOTE(tuffi @ Apr 27 2007, 03:09 PM) *

se posto i 3 raw di partenza qualcuno puo' spiegarmi come ottenere una foto con queste tonalità senza usare il tone mapping e come evitare l'alone grazie...

...dato il "peso" dei files in formato raw, non credo che sia possibile postarli direttamente qui. Puoi tentare, ma, ripeto, non credo sia possibile...
tuffi
già non si può..bhe vorrà dire che provero' di nuovo io...
tuffi
ragazzi non riesco a evitare l-alone...anche senza il tone mapping facendo delle semplice sovrapposizioni con PS mi si crea..a qualcuno [ gi' capitato.._
Hispanico7
sembra che la xxx di fieno siano state inondate di criptonite!!! tongue.gif
Il tone mapping è assurdo blink.gif
Da rifare mad.gif
tuffi
ragazzi aiutoooo

come evito quegli aloni soprattutto quello bianco del cielo_
Michele Ferrato
QUOTE(tuffi @ May 4 2007, 09:33 PM) *

ragazzi aiutoooo

come evito quegli aloni soprattutto quello bianco del cielo_

Ciao Tuffi inanzitutto credo sia importante che tu posti la foto come è uscita dal sensore va bene anche un Jpeg ridimensionato,ma con quell'elaborazione pesante che hai effettuato è difficile aiutarti se non nel dirti quello che hanno detto già gli altri,cioè è esagerato e quindi anzicchè aggiungere alla foto la rovini.
Credo comunque di intuire che il cielo bianco sia dovuto ad una sovraesposizione,quindi hai bruciato le alte luci,quindi non hai dettagli in quella zona e non c'è soluzione,la foto con queste caratteristiche si butta purtroppo.
Quando fai la prossima volta delle foto con luce così intensa cerca di misurare meglio l'esposizione,misura in spot il cielo e per non sottoesporre il primo piano fai uso del flash assicurandoti di compensarlo altrimenti si nota che lo utilizzi e ti viene il classico segno della fleshata che non è perniente bello.
Se hai un polarizzatore ti sarà molto di aiuto ottenendo tra l'altro anche un cielo azzurro e colori + saturi e ben contrastati.
tuffi
ecco una delle 3 foto di partenza, so che il cielo e\ bruciata ma sinceramente a me il risultato azzuro dato dal tone mapping va piu che bene..per le prime volte..quello che ci tengo ad avitare è di avere quell alone bianco tra il cielo azzurro e gli alberi verdi, e l alone giallo chiaro tra i gialli scuri di fieno e campo..spero di essermi fatto capire..., son sicuro che il qualche modo l alone bianco sia eliminabile ma non so come..
rep
trattato con photoshop + filtro graduate blu
come va?
Michele Ferrato
QUOTE(tuffi @ May 5 2007, 02:27 PM) *

ecco una delle 3 foto di partenza, so che il cielo e\ bruciata ma sinceramente a me il risultato azzuro dato dal tone mapping va piu che bene..per le prime volte..quello che ci tengo ad avitare è di avere quell alone bianco tra il cielo azzurro e gli alberi verdi, e l alone giallo chiaro tra i gialli scuri di fieno e campo..spero di essermi fatto capire..., son sicuro che il qualche modo l alone bianco sia eliminabile ma non so come..

Purtroppo e come intuivo con un file di partenza così hai ben poco da poter fare se non esperimenti che possono divertirti a passare il tempo,ma fotograficamente....
Hai un cielo completamente bruciato e le ombre molto dure e chiuse,mi viene allora da pensare su cosa hai fatto la lettura esposimetrica?
Sul cielo no,sulle xxx neanche perchè con quelle ombre chiuse...

QUOTE(rep @ May 5 2007, 04:29 PM) *

trattato con photoshop + filtro graduate blu
come va?

Si Rep hai colorato il bianco del cielo,ma hai anche dato una dominante azzurrognola alla b a l l a ,secondo mè ripeto puoi divertirti a giocarci sopra,ma fotograficamente purtroppo è da buttare.
tuffi
okkkk...allora cestino il file se no ci impazzisco su per niente...e alla prossima foto-.-..
Michele Ferrato
QUOTE(tuffi @ May 5 2007, 05:27 PM) *

okkkk...allora cestino il file se no ci impazzisco su per niente...e alla prossima foto-.-..

Ascolta,perchè non inserisci i dati di scatto in modo tale che insieme anche agli altri discutiamo degli errori che hai potuto fare in fase di scatto?
Questo secondo mè vale di più che non mille prove per cercare invano di rendere il cielo blu,almeno la prossima volta che posti una foto sarai orgoglioso di mostrare un bel cielo frutto di una tecnica di aquisizione fotografica corretta che vale di più di una di tecnica di ritocco che seppur molto importante non può sostituire la corretta acquisizione.
Manuela Innocenti
Io ti consiglio di fare piu' foto... non fossilizzarti su di uno scatto.
Fai piu' tentativi, scatta possibilmente nelle giornate in cui il cielo è piu' blu, e cerca la giusta posizione rispetto al sole. usa se ce l'hai un polarizzatore...
smile.gif Aspettiamo nuovi scatti e nuovi cieli...
A presto. rolleyes.gif
tuffi
pultroppo il polarizzatore non ce lo ... ma e in programma di acquisto

non riesco a capire perche ma i dati exif del nef sono spariti comunque se non sbaglio ho usato esposimentro Matrix...lunghezza focale 27mm ovvero il 18 55 alla focale minima e penso che l apertura fosse a f8 ma non ne sono per niente sicuro..la fotocamera era su P...comunque grazie a tutti

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.