Posto qui la mia prima prova di stilllife da "studio" (prediligo pesaggi e ritratti). Mi han chiesto come favore quello di fotografare dei gioielli fatti a mano in argento e pietre.
A disposizione ho 5 pannelli bianchi in perspex 50X70, una lampadina da comodino da 45W, la d50 con il 50mm f/1,8 ed il suo flash (che qui non ho usato)...
Per queste foto ho scelto f/2,5 per staccare parte dell'oggetto dal resto, per focalizzare l'attenzione (inoltre ho poco spazio, il fondale è a 20cm dal piano di messa a fuoco), per togliere importanza ai ferri del mestiere senza però toglierli del tutto (son oggetti fatti a mano!).
Ho illuminato da davanti a destra con la lampada da 45W diffusa da un foglio di carta da lucido (per evitar ombre troppo nette) e riflessa da 2 pannelli, ai lati della scena (a Sx a circa 10cm, a dx a circa15-20cm).
Cavalletto e messa a fuoco manuale (l'AF del 50mm va dove vuole....).
Il post work ha puntato all'HighKey per dare una sorta di sensazione onirica con il glow, che, anche se si mangia parte del dettaglio, rende bene a parer mio l'idea di leggerezza e "morbidezza" che i fili danno quando li si prende in mano.
L'HK senza glow semplicemente per non aver perdita di dettaglio sull'oggetto.
Per me più che altro è stata una sorta di sfida a veder come me la cavo a giocar con la luce (foto fatte gratis et amore dei), ora cerco suggerimenti

P.s. la scritte presente in HK+Glow poi sarà inserita anche in HK.jpg
[attachmentid=75955]
[attachmentid=75956]
[attachmentid=75957]
Tutta la serie, HK+Glow.jpgs