Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
D-Mike
Buonasera a tutti, ragazzi! Scusate l'assenza, ma ho cambiato aria in questi giorni. Sono tornato a vivere nella mia terra, la Puglia.
Volevo (re)iniziare con una serie di nature morte che immortalino i frutti della stagione invernale. Spero di ricevere commenti, critiche e perché no, anche qualche vostro contributo al tema.

Grazie

PS: 15 giorni sono stati lunghi senza di voi. laugh.gif

...

...
maurizioricceri
Non sono un esperto e quindi non sò bene se si può definire still-life.Però mi sono andato a rileggere questo.....
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...8&hl=still-life
D-Mike
Beh il mio intento (finalmente messo in pratica) era quello di ritrarre frutta e ortaggi tipici di questa stagione dando allo scatto un'atmosfera calda e suggestiva, che rispecchiasse un po' il carattere festoso e il tepore del periodo natalizio.

maurizioricceri
...e ci sei riuscito benissimo,ma ho i miei dubbi che si possa chiamare "stil-life",al di là della buona composizione della stessa.
Manuela Innocenti
Molto belle queste foto...
la mia preferita la prima... che bella atmosfera calda ed avvolgente smile.gif
annanik
delle 3 preferisco la seconda, unico appunto,non da esperta, avrei illuminato anche sulla parte sinistra, in modo da ammorbidire le ombre.

Comunque un buon inizio.

Anna
D-Mike
@URANIA: Grazie per il commento

@ANNANIK: La motivazione di una luce "sbilanciata" a dx è perché volevo proprio quel tipo di atmosfera. Avvolgente appunto.
Scusa se mi sono ripetuto nel titolo del 3D... rolleyes.gif Grazie
ludofox
Mi trovo ad essere più buono di chi mi ha preceduto...
e non perché è Natale. biggrin.gif

Tre immagini degne di nota.

La prima delle tre è ...commovente da quanto è bella!
E' uno Still Life? ...Eccome, se lo è!
Nella sua semplicità è un'immagine ipnotica.
Un'illuminazione dosata in modo esemplare e confinata all'interno di un perfetto equilibrio tra luci ed ombre.

Volendo, invece sconfinare nella pignoleria ...patologica, l'unico punto da migliorare (anche in postproduzione) potrebbe essere la doppia ombra alla base della zucca.

I miei piu sinceri complimenti.... smile.gif
maurizioricceri
guru.gif Mi inchino al giudizio del GRANDE MAESTRO, e chiedo scusa a Mike per aver messo in dubbio la sua meritoria opera.(di still-life non ne capisco niente )
D-Mike
@LUDOFOX: ohmy.gif rolleyes.gif guru.gif

@MAURIZIO: tranquillo, non preoccuparti smile.gif
effebi
molto belle d-mike, bravo! Pure io preferisco più di tutte la prima.
Che bel soggetto hai scelto poi! smile.gif
(Unica nota: forse per lo sfondo avrei optato per un colore differente, tipo un verde marcio o verde spento ad esempio. Secondo me avrebbe fatto risaltare ancora di più la forma e la bellezza della zucca.)
buone feste filippo
nisant
Illuminazione che rivela perfettamente le forme delle zucche.
Mi piacerebbe vederle più grandi per apprezzare meglio la testura delle superfici.

Ottimo lavoro. Pollice.gif

QUOTE(ludofox @ Dec 18 2006, 10:57 PM) *

...
Volendo, invece sconfinare nella pignoleria ...patologica, l'unico punto da migliorare (anche in postproduzione) potrebbe essere la doppia ombra alla base della zucca.
...
A me piace la presenza della doppia ombra. Al limite l'intersezione tra le due è un po' dura (penso dipenda dalla luce di sx) e si potrebbe cercare di ammorbidirne un po' il contrasto.

Da verificare anche il suggerimento di Filippo sullo sfondo che, se da una parte ha una tonalità in cui la zucca si amalgama bene, dall'altra riempie la scena di altro rosso che dà una lieve sensazione "ansiogena".

Comunque bravo. wink.gif

Ciao.
Antonio

D-Mike
@LUDOFOX/FILIPPO/ANTONIO: La scelta dello sfondo di colore simile al soggetto è voluta proprio perché volevo che l'illuminazione fosse molto "calda" e sperimentare tra l'altro il "tono su tono". E poi la tonalità arancio delle zucche mi affascina... lo sfondo quindi è quasi un "grembo". Una zucca nella zucca, insomma. Ma l'idea di un altro colore non è da scartare. Le ombre sotto volevo ammorbidirle anch'io in PP, ma avevo paura di pasticciare... unsure.gif

Posterò a breve i files più grandi.

Grazie a tutti... Buon Natale! smile.gif

Ecco l'immagine più grande...
ludofox
Trovo il monocromatismo zucca/fondo, una caratteristica che rende quest'immagine originale e molto ...omogenea.

Hai ragione, si rischia di pasticciare, cercando di eliminare un difetto (se di difetto si può parlare).
Una situazione frequente è che la modifica di un particolare, implichi il peggioramento di qualche altro.

Ammorbidire quell'ombra, significherebbe - quasi certamente - modificare quel perfetto equilibrio di luci sulla zucca.

Mi sono permesso di apportare una piccola modifica con Photoshop giusto per far capire cosa intendo.

IPB Immagine

...Bello anche il taglio quadrato.
nisant
QUOTE(ludofox @ Dec 19 2006, 12:56 PM) *

...
Mi sono permesso di apportare una piccola modifica con Photoshop giusto per far capire cosa intendo.
...

Pollice.gif
bluemonia
nessun commento tecnico perchè non sono in grado.. però la seconda e la terza mi piacciono molto!!!! smile.gif

bravo!

ciau wink.gif
_Mauro_
Caspita... che zucca!!!
Dedico la tua foto, ben riuscita (a mio avviso) a mia moglie. Perchè è fissata con la zucca, il pasticcio di zucca, il sugo di zucca (che non è male... un'amica milanese mi ha cucinato una buona pasta asciutta con tale sugo appena un mese fa, gustosissima).... ma io preferisco melanzane alla parmigiana e zucchine con la mozzarella...

Comunque, le foto non sono male, anzi. Bravo.

Ciao

Mauro
D-Mike
QUOTE(ludofox @ Dec 19 2006, 12:56 PM) *

... Mi sono permesso di apportare una piccola modifica con Photoshop giusto per far capire cosa intendo.

...Bello anche il taglio quadrato.

Sì, Ludovico, in effetti il tuo intervento ha sicuramente migliorato quell'intreccio di ombre. Proverò a eseguirlo sul tif originale.
Hai fatto bene a "permetterti", anzi... DEVI! TUTTI DOVETE! smile.gif
Grazie

QUOTE(bluemonia @ Dec 19 2006, 03:54 PM) *

nessun commento tecnico perchè non sono in grado.. però la seconda e la terza mi piacciono molto!!!! smile.gif

bravo!

ciau wink.gif

Grazie Monia!

QUOTE(plinius @ Dec 19 2006, 04:23 PM) *

Caspita... che zucca!!!
Dedico la tua foto, ben riuscita (a mio avviso) a mia moglie. (...) ma io preferisco melanzane alla parmigiana e zucchine con la mozzarella...

Comunque, le foto non sono male, anzi. Bravo.

Ciao

Mauro

Addirittura una dedica!! Grazie Mauro. Prossimamente ci saranno anche le melanzane. Crude per ora. Ma un progetto per il futuro sul "food" cotto ce l'ho già! smile.gif

Ancora grazie a tutti
_Mauro_
QUOTE(D-Mike @ Dec 19 2006, 08:11 PM) *

Addirittura una dedica!! Grazie Mauro. Prossimamente ci saranno anche le melanzane. Crude per ora. Ma un progetto per il futuro sul "food" cotto ce l'ho già! smile.gif

ehmm... non so però se posso dedicare una melanzana a mia moglie. Non la prenderebbe bene, temo... laugh.gif

ciao

Mauro
D-Mike
QUOTE(plinius @ Dec 19 2006, 09:51 PM) *

ehmm... non so però se posso dedicare una melanzana a mia moglie. Non la prenderebbe bene, temo... laugh.gif

ciao

Mauro

Beh no, quella dovresti auto-dedicartela, visto che ti piacciono molto.

laugh.gif

Ciao
Manuela Innocenti
Le ho guardate ancora, attentamente, piu' volte.
Tecnicamente possono esserti d'aiuto ludofox e altri piu' esperti di me,
ma guardandola col cuore.... confermo che la prima è splendida.
Emozionante ! rolleyes.gif Bellissime anche le altre due naturalmente, ma la mia preferita resta quella.

Bravo.
D-Mike
QUOTE(urania @ Dec 20 2006, 12:38 AM) *

Le ho guardate ancora, attentamente, piu' volte.
Tecnicamente possono esserti d'aiuto ludofox e altri piu' esperti di me,
ma guardandola col cuore.... confermo che la prima è splendida.
Emozionante ! rolleyes.gif Bellissime anche le altre due naturalmente, ma la mia preferita resta quella.

Bravo.

<<Tornando a casa (qui in Puglia) ho visto subito quella zucca in cucina e me ne sono innamorato! rolleyes.gif
Mia madre l'aveva messa da parte apposta per me.
Ho deciso di "ricominciare" proprio da lei... e mi ha portato bene! smile.gif >>

Grazie mille, Manu smile.gif
D-Mike
Ciao ragazzi,

continua la saga stagionale. Oggi ho avuto la fortuna di fare uno still a dei funghi appena colti da mio zio (e presi in... "prestito") biggrin.gif

Che ne pensate?
effebi
QUOTE(D-Mike @ Dec 22 2006, 08:26 PM) *

Oggi ho avuto la fortuna di fare uno still a dei funghi appena colti da mio zio (e presi in... "prestito") Che ne pensate?

sai che mi piace molto pure questa?
La luce mi sembra veramente azzeccata; calda, ben calibrata, avvolgente, "gastronomica" direi!
Solo due piccolissime annotazioni, ma sono una inezia naturalmente: (1) il manico del coltello forse avrebbe potuto avere qualche colpettino di luce in più, magari lungo la scanalatura o nel punto in cui il legno si incurva; (2) quel sottile alone di ombreggiatura tutto intorno all'immagine a mo' di cornice "anticante" non mi convince troppo e sencondo me non aggiunge niente all'atmosfera della foto.
Non fraintendermi, è un bellissimo scatto. smile.gif ciao filippo
annanik
molto bella questa dei funghi!

Anna
D-Mike
QUOTE(effebi @ Dec 22 2006, 09:35 PM) *

sai che mi piace molto pure questa?
La luce mi sembra veramente azzeccata; calda, ben calibrata, avvolgente, "gastronomica" direi!
Solo due piccolissime annotazioni, ma sono una inezia naturalmente: (1) il manico del coltello forse avrebbe potuto avere qualche colpettino di luce in più, magari lungo la scanalatura o nel punto in cui il legno si incurva; (2) quel sottile alone di ombreggiatura tutto intorno all'immagine a mo' di cornice "anticante" non mi convince troppo e sencondo me non aggiunge niente all'atmosfera della foto.
Non fraintendermi, è un bellissimo scatto. smile.gif ciao filippo

Grazie dell'intervento Filippo e nn ti fraintendo affatto.... smile.gif ci mancherebbe altro.
Sì sul coltello credo che un po' di luce in più non guasterebbe.
Mentre in riferimento dell'alone di ombreggiatura il motivo è che non ho un'attrezzatura ancora in pieno "assetto da guerra", nel senso che mi sto destreggiando con materiale ancora provvisorio (quasi usa e getta) in attesa di costruirmene di definitivi e "ad hoc", dunque devo intervenire in maniera più incisiva in PP.
Magari se fossi riuscito ad ottenere quell'effetto in ripresa con qualche spottino... e comunque volevo proprio un'atmosfera calda dal sapore antico.

Mike

Grazie Anna! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.