Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
sand2000
Set casalingo e varie prove di resa di un ortaggio a me molto caro.... tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
probabilmente con uno sfondo più scro,avrebbe avuto maggior risalto nel contrasto.
sand2000
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 19 2006, 06:11 PM) *

probabilmente con uno sfondo più scro,avrebbe avuto maggior risalto nel contrasto.

Ho provato anche con lo sfondo nero ed il rosso perdeva molta luminosità. Non sto a postare tutte le prove, ma ti assicuro che mi sono venute meglio quelle sul bianco, (probabilmente perchè sono una pippa io blink.gif ).

Simone
Peve
La prima mi sembra buona, anche per lo sfondo, la sfumatura di grigio mi sembra un buon compromesso, se posso permettermi ti do 2 consigli:
Chiudendo un po' di più il diaframma avresti avuto a fuoco anche il pezzetto di "ciuffo" dietro. Inoltre se preferesci l'ortaggio bagnato, dovresti cercare di controllare di più il liquido, nello still anche ciò che sembra un caso non è mai a caso (per il metodo, se già non lo conosci, ti suggerisco un intervento di Ludofox su tecniche intitolato "Goccioline che passione").

Comunque in generale lo scatto non è male, complimenti.

Ciao.
effebi
preferisco senz'altro la prima benché forse si sarebbe potuta sottolineare un po' di più la rotondità del pomodoro con un pannello riflettente sul retro a destra (retroilluminazione di tipo holliwoodiano).
Ti posto una foto che non c'entra un fico secco soltanto per spiegare meglio cosa intendo: [attachmentid=65919]
La seconda mi sembra che abbia qualche problema di bilanciamento del bianco e problemi vari sulla resa del rosso.
d'accordo con peve sulle goccioline.

complimenti
ciao
filippo
sand2000
Grazie a tutti per le dritte. Ottimi consigli. Entro la settimana mi doterò di pannelli riflettenti vari per poter controllare meglio la luce...

Simone
ludofox
Ottimo il consiglio di effebi.
Ne parlo in questo mio articolo, ed in particolare in questo passaggio.

Nel primo dei due pomodori (il migliore), si sente troppo lo specchiamento sulla sua superficie.

Utilizza un diffusore più grande in modo che lo specchiamento sia più morbido e sfumato.
sand2000
QUOTE(ludofox @ Nov 20 2006, 12:24 AM) *

Ottimo consiglio di effebi. Me parlo in questo mio articolo, ed in particolare in questo passaggio.

Nel primo dei due pomodori (il migliore), si sente troppo lo specchiamento sulla sua superficie.

Utilizza un diffusore più grande in modo che lo specchiamento sia più morbido e sfumato.

Immaginavo che lo specchiamento fosse troppo circoscritto (dovrebbe correrre per tutto il lato del pomodoro vero?!), ma fino alla prossima settimana niente diffusore... blink.gif
Grazie mille.

Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.