Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
nisant
E' solo un omaggio di nessun conto a uno dei geni che più mi coinvolge artisticamente ed emotivamente.

Ciao.
Antonio
Eliantos
Sulla luce non c'è che dire, è molto caravaggesca.
Sulla composizione la trovo un po' sbilanciata per via del troppo spazio vuoto a destra.
La vedo un po' scuretta (soprattutto la mela) ma forse è colpa del mio monitor.
Un esperimento da approfondire sicuramente. Come hai illuminato?
nisant
QUOTE(Eliantos @ Nov 13 2006, 01:32 PM) *

Sulla luce non c'è che dire, è molto caravaggesca.
Sulla composizione la trovo un po' sbilanciata per via del troppo spazio vuoto a destra.
La vedo un po' scuretta (soprattutto la mela) ma forse è colpa del mio monitor.
Un esperimento da approfondire sicuramente. Come hai illuminato?

L'originale era un close-up centrale sul soggetto che ho allargato un po' in alto e a dx in PP, immaginando lo spazio che avrebbe occupato un eventuale raggio di luce (sai, come quelli rivelati dalla polvere). Certo il raggio non c'è né l'avrei voluto (anche se è un'idea interessante)
Non mi piaceva troppo la posizione centrale ma posso convenire senza problemi con la tua impressione.

Sul tono molto scuro, quello è voluto, mi andava che le ombre si fondessero col buio dello sfondo, proprio per richiamare al massimo la "drammaticità" delle atmosfere caravaggesche.

Comunque grazie del tuo commento, mi ha dato lo spunto per far evolvere il tema. wink.gif

Lo schema è molto semplice, una alogena da 150w a dx.
Fascio di luce schermato da un telaietto (30x40 cm circa) con carta da lucido, a una ventina di cm dal soggetto.
Pannellino riflettente (20x30 cm) con alluminio lato satinato a sx.
Un foglio nero di circa un metro (lato lungo) a fare da piano di appoggio e fondale.

PP con Livelli e Curve per regolare il tono generale dell'immagine.

Ciao.
Antonio

PS
Per motivi di tempo e visto che il set era semplice, niente disegnino. laugh.gif
ludofox
Questa è bella.
Questa ha il pregio della sintesi.
Vedo i colori molto, molto saturi. ...E' una scelta?

Bello anche il taglio.
nisant
QUOTE(ludofox @ Nov 14 2006, 07:49 PM) *

...
Vedo i colori molto, molto saturi. ...E' una scelta?
...

Direi di sì, è quella che più si avvicinava all'atmosfera che mi suscita il pensare a Caravaggio. biggrin.gif

effebi
scimmiottando Michelangelo Merisi plastic version (o anche "versione postmoderna"). laugh.gif
allego file
[attachmentid=66866]
purtroppo non ho trovato una pera di plastica bacata. unsure.gif
ciao
filo
effebi
ne ho una anche col fico. [attachmentid=66870]
nisant
QUOTE(effebi @ Dec 1 2006, 01:14 PM) *

scimmiottando Michelangelo Merisi plastic version (o anche "versione postmoderna"). laugh.gif
allego file
[attachmentid=66866]
purtroppo non ho trovato una pera di plastica bacata. unsure.gif
ciao
filo

QUOTE(effebi @ Dec 1 2006, 03:12 PM) *

ne ho una anche col fico. [attachmentid=66870]

Potrebbero essere foto "premonitrici" di un prossimo desolante futuro ... unsure.gif

Ciao.
Antonio
dario-
Aiuto la frutta di pura plastica ohmy.gif ... bei colori ma pomi immangiabili huh.gif

.
.
.
.
.

Complimenti per le foto la resa cromatica cmq è ottima Pollice.gif
effebi
QUOTE(Dariotto @ Dec 5 2006, 02:43 PM) *

...Complimenti per le foto la resa cromatica cmq è ottima Pollice.gif

se i complimenti sono per me ti ringrazio molto smile.gif .
però, guarda, andrebbero fatti a nisant (antonio) perché io mi limitavo a scimmiottare lui. Ma poiché Antonio, a sua volta, scimmiottava Caravaggio credo che per la "proprietà transitiva dello scimmiottamento"* dovresti fare i complimenti a quest'ultimo che in effetti, non ti posso dare torto, ha una discreta resa cromatica. biggrin.gif

ciao
filippo

*se A scimmiotta B e C scimmiotta A allora a fortiori C scimmiotta B.

mi sovviene or ora un quesito che, già lo so, stanotte mi terrà sveglio come un grillo: Caravaggio, a sua volta, chi stava scimmiottando?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.