QUOTE(Eliantos @ Nov 13 2006, 01:32 PM)

Sulla luce non c'è che dire, è molto caravaggesca.
Sulla composizione la trovo un po' sbilanciata per via del troppo spazio vuoto a destra.
La vedo un po' scuretta (soprattutto la mela) ma forse è colpa del mio monitor.
Un esperimento da approfondire sicuramente. Come hai illuminato?
L'originale era un close-up centrale sul soggetto che ho allargato un po' in alto e a dx in PP, immaginando lo spazio che avrebbe occupato un eventuale raggio di luce (sai, come quelli rivelati dalla polvere). Certo il raggio non c'è né l'avrei voluto (anche se è un'idea interessante)
Non mi piaceva troppo la posizione centrale ma posso convenire senza problemi con la tua impressione.
Sul tono molto scuro, quello è voluto, mi andava che le ombre si fondessero col buio dello sfondo, proprio per richiamare al massimo la "drammaticità" delle atmosfere caravaggesche.
Comunque grazie del tuo commento, mi ha dato lo spunto per far evolvere il tema.
Lo schema è molto semplice, una alogena da 150w a dx.
Fascio di luce schermato da un telaietto (30x40 cm circa) con carta da lucido, a una ventina di cm dal soggetto.
Pannellino riflettente (20x30 cm) con alluminio lato satinato a sx.
Un foglio nero di circa un metro (lato lungo) a fare da piano di appoggio e fondale.
PP con Livelli e Curve per regolare il tono generale dell'immagine.
Ciao.
Antonio
PS
Per motivi di tempo e visto che il set era semplice, niente disegnino.