Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Francesco T
IPB Immagine

Saluti
Francesco T
ludofox
Mi dispiace contraddirti Francesco, ma questo è uno still life.
Quindi sposto il thread! ... smile.gif

Tre cose:
  • L'angolo fuori fuoco, non mi convice affatto. E' troppo poco sfocato per non prenderlo come difetto.
    O di più, o niente.

• Manca la sensazione dello spessore del libro nella parte in basso.
    Un pannello argentato che gli butta un baffo li luce riflessa, risolve il problema.

• La luce sulle due pagine è un pochino spenta, spalmata. Non è sufficiente l'ombra sull'angolo in alto a sinistra, avrebbe giovato una parte più chiara in modo tale che la zona illuminata fosse più ...mossa.
    Anche in questo caso, non potendo contare su una fonte luminosa supplementare, ti sarebbe stato sufficiente un altro pannello argentato.
wink.gif
Francesco T
Ludovico,
è un piacere essere contraddetti così!

In relatà, quella mattina in chiesa, non avrei mai pensato che stavo per fare uno scatto still life, eppure c'è una prima volta per tutti, me compreso.

Faccio tesoro dei suggerimenti, tecnicamente impeccabili.
Ripetere questo scatto, non è possibile, saranno però preziosi per altre occasioni.

Ogni cosa al suo tempo Qoelet

Francesco T
Andrea Lapi
Io non vedo lìimmagine... sono il solo?
.oesse.
sono certo che ne avrai altre, Francesco. E saprai proporle al meglio. A me, del resto, lo scatto anche cosi un po meno "still life" non dispiace affatto!

.oesse.
annanik
Nemmeno io vedo l'immagine!
Anna
Francesco T
Strano che non si veda.. io la vedo ed anche Marco e Ludovico a quanto pare.
Tuttavia, eccola in allegato. Se poi si vedrà in chiaro nel messaggio,
Ludovico potrà cancellare questo messaggio.

Grazie, saluti.
Francesco

Nicola Verardo
no si vedeva perhè photo-net ha attualmente dei problemi ... ma allegata così si vede .
zico53
Adesso vedo l'allegato; il mio pensiero è che mancano le caratteristiche di luce controllata per far si che sia uno still-life in ogni caso rimane sempre uno scatto super alla maniera di Francesco.
nisant
Commentata in ottica SL, gli appunti di Ludovico sono, come sempre, indiscutibili.

E' pur vero che, mancando l'intenzione, e probabilmente la possibilità fisica di avere un controllo adeguato dell'illuminazione, forse va commentata in senso emozionale.

A me, l'idea del raccoglimento in preghiera la dà, dell'atmosfera quieta della chiesa, magari anche fuori dai momenti liturgici partecipativi.

Non so se è questo il senso che ha spinto Francesco a fare questo scatto.

In questi termini, allora, la trovo abbastanza riuscita. Negli stessi termini, volendo fare un appunto, direi che il buio quasi completamente indistinto dello sfondo le sottrae un po' del potenziale fascino. L'avrei preferita un po' più ambientata, con almeno qualche particolare architettonico visibile.
Il problema sarebbe stato poi di esposizione maggiore e di rischio bruciatura della pagina.
Allora, volente o nolente, la soluzione poteva tirarsi fuori dal cappello magico dello still-lifer. Cavalletto (o un qualsiasi appoggio), doppio scatto, montaggio ...

Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif

Ehi, France', si scherzava ... laugh.gif

ludofox
Le osservazioni di Antonio, si riferiscono a ciò che accade quando ci si trova in situazioni nelle quali diventa oggettivamente complicata una gestione della luce. Si è costretti ad utilizzare quella che c'è.

Ma portarsi nella borsa un paio di pannelli argentati che portano via lo spazio di una cartolina postale? ...Ogni tanto potrebbe tornare utile. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.