GiovanniChiappara
Dec 28 2017, 11:03 PM
Ciao a tutti, desideravo salutare il fine anno con un tramonto. In queste giornate invernali la natura ci regala colori straordinari. Ho provato a coglierli in questo scatto. Critiche e consigli sempre molto graditi. Giovanni
PS: Buon anno a tutti
maxter
Dec 29 2017, 08:16 AM
Volendo imparare la fotografia di paesaggio, ti dico quello che mi dico tra me e me guardando questa foto, premettendo che sei uno di quelli su cui ho messo l'occhio, nel senso che credo si possa imparare. Non so se è quello che si dve osservare o valutare guardando questo genere di fotografie, ma è quello che mi viene in mente a me che voglio studiare le vostre foto per crescere. Prima cosa: apprezzo molto che non ci sia nulla di bruciato, neanche la palla del sole è bianca a 255, se non nella parte superiore, ma è normale che lo sia...però non è tutta bruciata, come potrebbe anche succedere. Vedo poi che è al centro della foto e che l'orizzonte è a metà del fotogramma, quindi penso che si sia cercato di trasmettere equilibrio, staticità, tranquillità. Penso funzioni. La penisola che si stende sul mare da destra verso il centro serve da qualche elemento in piu che altrimenti sarebbe una foto proprio su tre livelli secchi, il mare, il cielo, le nuvole. I colori mi sembravano più quelli di un'alba, ma forse sono tratto in inganno che essendo un "adriatico" per me il sole sta lì all'alba, vedendo il magenta importante; pensavo il tramonto fosse più caldo, cioè verso l'arancione. Fa niente. Forse mi stona un pò il colore delle nuvole, un blu che potrebbe essere irreale? Mi piace anche il piccolo bianco sulla punta del promontorio, di un'onda che ci si infrange.
Fabio Chiappara
Dec 29 2017, 08:31 AM
Ciao Gio,
In questo caso aver infranto la regola della centralità ci può stare. Io una schiarita alla parte inferiore l'avrei data ma capisco che volessi dare un senso di oscurità che era in procinto di arrivare e quindi ci può stare, quello sta un pò a gusti. Noto solo un alone bianco intorno al promontorio. Per il resto, bravo!
Buon Anno anche a te e a Lori

A presto!
Fabio
Maurizio Rossi
Dec 29 2017, 10:37 AM
La veduta di Portofino da quel pdr è sempre bella e suggestiva,
poi con un tramonto del genere con il sole delimitato e bello come questo lo è ancora di più,
concordo con Fabio la centralità ci sta per dare anche interesse alla silhouette della penisola vip

personalmente avrei tirato via qualche punto di magenta e attenuato l'alone intorno allo stesso promontorio,
ma è questione di gusti lo scatto c'è,
un Buon 2018 sincero e felice a te e famiglia
robermaga
Dec 30 2017, 05:52 PM
A me piace molto .. sarà che quando capita mi cimento pure io con queste situazione.
Forse ( e ammesso che fosse possibile) io avrei preferito ancora più cielo plumbeo e incombente e un po meno mare per drammatizzare maggiormente. Ma è bella in ogni caso.
Roberto
Alessandro Castagnini
Dec 30 2017, 06:21 PM
Certo che però ti piace giocare facile riprendendo il promontorio da dove sei

Un po’ scura, ma non mi dispiace affatto.
Un augurio di buon 2018 anche a te e signora
lupens
Dec 30 2017, 11:17 PM
Mi piace come la fascia di luce si trovi fra le tenebre.
aldosartori
Dec 31 2017, 12:25 AM
Bella scena e ben ripresa, bravo. Il sole per intero è ben gestito
NicolaSantolin
Dec 31 2017, 08:37 PM
Ciao complimenti per lo scatto ma come ti hanno fatto notare anche per il sole che nn è bruciato anche secondo me. Ciao e buon anno.
GiovanniChiappara
Dec 31 2017, 11:31 PM
Ciao a tutti,
Desideravo ringraziare tutti per i piacevoli commenti.
Indubbiamente come dice Alessandro è anche facile cogliere questo paesaggio avendolo di fronte a casa.
Maxter la composizione è sicuramente “condizionata” dal voler togliere i vari elementi di disturbo (alberi, lampioni, case ecc. ecc.) e dalle sensazioni del momento in cui ho scattato.
Sicuramente mi è scappato l’alone sul promontorio e devo dire che sul cellulare è un po’ più scura di come la vedo sul pc.
Il raw era meno “carico”, ma è anche vero che come impostazione in camera uso standard e quando le post produco mi piace vederle più sature.
Ancora una volta grazie
Giovanni