Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
ivandr
Vorrei qualche parere su questo scatto che nelle intenzioni voleva essere un s.l. ma nella sua realtà ho dei dubbi.Aggiungo che ho volutamente applicato un filtro che aggiunge grana e solarizza un pò, per definire un'atmosfera flou.Mi sembra che si veda un alone, però tutto attorno al vaso. Mi rendo conto anche che la foto nella sua "scenografia" è piuttosto ____Ruspia____!!! come si dice nell'alto Vicentino, intendendo con questo la grezzezza del soggetto. E' il mio primo scatto su un soggetto di questo tipo, e devo dire che io la trovo carina.Vi ringrazio dei possibili suggerimenti.[attachmentid=56351][attachmentid=56351]
nisant
C'è un motivo per cui hai scelto quella particolare post-produzione?
Così come l'hai postata dà la sensazione di sfocato e su un vaso con una decorazione che potrebbe essere uno degli elementi qualificanti forse ciò non è il massimo.

Riguardo alla luce, a prescindere dalla disposizione e dall'intensità, mi pare che tu abbia usato due fonti di differente temperatura di colore. Questo, a meno di una ricerca di effetti particolari, non aiuta.

Cerca di evitare luci di pari intensità e piazzate in modo simmetrico, così otterrai una maggiore tridimensionalità degli oggetti.

Ciao.
Antonio
ivandr
QUOTE(nisant @ Jul 27 2006, 08:44 PM)
C'è un motivo per cui hai scelto quella particolare post-produzione?
Così come l'hai postata dà la sensazione di sfocato e su un vaso con una decorazione che potrebbe essere uno degli elementi qualificanti forse ciò non è il massimo.

Riguardo alla luce, a prescindere dalla disposizione e dall'intensità, mi pare che tu abbia usato due fonti di differente temperatura di colore. Questo, a meno di una ricerca di effetti particolari, non aiuta.

Cerca di evitare luci di pari intensità e piazzate in modo simmetrico, così otterrai una maggiore tridimensionalità degli oggetti.

Ciao.
Antonio
*

Grazie Antonio,
così come era, senza un plug in mi sembrava povera, senza atmosfera.La foto di per sè è nitidissima. Effettivamente forse un filtro così eccessivo disturba a tal punto che il rumore distrugge.La luce è divisa in due punti: lampada schermata sulla sx e un pannello riflettente sulla dx.Luce solare dalla finestra che entra soffusa.Effettivamente hai ragione, due temperature di colore...
Mi piaceva la botterella di solarizzazione dietro ma effettivamente la decorazione del vaso ne risente su tutta la linea visto che sarebbe da valorizzare, anche se di per sè non è che sia un granchè...
maurizioricceri
Benvenuto nel forum anche se...la foto non mi dice gran che..... ohmy.gif
nisant
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 27 2006, 10:26 PM)
Benvenuto nel forum anche se...la foto non mi dice gran che..... ohmy.gif
*

Ops... che sbadato, non mi ero accorto che era il tuo primo post.
Un caloroso benvenuto e lieto che tu abbia scelto questa sezione per il tuo esordio.

A prestissimo, allora. wink.gif

Ciao.
Antonio
Nicola Verardo
benvenuto tra noi ... io ti dico solo un consiglio ... sulle foto e nello still-life , io come regola cerco di non far pesare troppo la PP, ci deve essere ma non si dovrebbe notare !
ludofox
Caro Ivan.

Mi ha incuriosito il fatto che tu abbia scelto uno still life come primo messaggio.
Allora sono andato a dare un'occhiata alla tua scheda.

Tra i tuoi interessi, oltre alle donne e alla moto tongue.gif , c'è lo still life. ...Evvvai!
Poi siamo conterranei (sono nato a Vicenza).

Bhè, ...benvenuto di cuore! wink.gif

Sulla foto hanno già detto tutto Antonio e Nicola.
Confermo la non uniformità della temperatura colore delle fonti luminose, ...ma trovo abbastanza gradevole il fondo con quelle lievi e ...discrete spiegazzature.
ivandr
QUOTE(ludofox @ Jul 28 2006, 01:12 AM)
Caro Ivan.

Mi ha incuriosito il fatto che tu abbia scelto uno still life come primo messaggio.
Allora sono andato a dare un occhio alla tua scheda.

Tra i tuoi interessi, oltre alle donne e alla moto  tongue.gif , c'è lo still life. ...Evvvai!
Poi siamo conterranei (sono nato a Vicenza).

Bhè, ...benvenuto di cuore! wink.gif
Sulla foto hanno già detto tutto Antonio e Nicola.
Confermo la non uniformità della temperatura colore delle fonti luminose, ...ma trovo abbastanza gradevole il fondo con quelle lievi e ...discrete spiegazzature.
*

biggrin.gif per dire solo che vi ringrazio dei vostri benvenuto, grazie Ludovico anche, spero, dei futuri consigli.Adesso parto per l'Irlanda laugh.gif e spero di fare qualche bella foto là, poi mi metterò al lavoro e vedrò se mi riesce di combinare qualcosa di compiuto e piacevole da condividere e analizzare con voi. Ciao
denniszee
QUOTE(AliTom @ Jul 28 2006, 01:33 AM) *

benvenuto tra noi ... io ti dico solo un consiglio ... sulle foto e nello still-life , io come regola cerco di non far pesare troppo la PP, ci deve essere ma non si dovrebbe notare !

Straquoto appieno...la PP sullo SL non dovrebbe proprio esserci o se si deve proprio che sia minima smile.gif
ludofox
QUOTE(denniszee @ Aug 4 2006, 12:04 PM) *

Straquoto appieno...la PP sullo SL non dovrebbe proprio esserci o se si deve proprio che sia minima smile.gif

E perché mai? ... Lo Still è un genere interdetto alla postproduzione? ...Non credo! wink.gif

La riflessione di Nicola (Alitom) voleva sottolineare che una postproduzione ben fatta non dev'essere troppo visibile, anzi, non si deve proprio vedere.

Un esempio?

Proprio pochissimi giorni fa ho dovuto fotografare una macchina da caffè.

IPB Immagine

Un giorno intero di riprese e uno di postwork.

Il risultato è un'immagine descrittiva, con una luce abbastanza sofisticata che risulta però naturale.
Il tutto è frutto di progetto in fase di ripresa, ...ma pensando sempre alla postproduzione.
.oesse.
bravo ludo, finalmente la vedo! Sino ad ora ne avevo "SOLO" sentito parlare.
Ma bene!

.oesse.
Fabio_Porcelli
Adesso ci devi dire qual'è la pp, perchè non si vede.
.oesse.
infatti e' solo grafica.... wink.gif

.oesse.
ludofox
QUOTE(Tursiope @ Aug 4 2006, 01:36 PM) *

Adesso ci devi dire qual'è la pp, perchè non si vede.

...Allora vuol dire che è fatta bene... biggrin.gif

Ti dico solo che ho assemblato una decina di scatti.

Un esempio: La griglia di acciaio lucido non potrebbe mai risultare così brillante perché, a seguito della sua posizione, specchia il nero della macchina. Una delle immagini è realizzata appositamente per quella griglia. Ho posizionato, per l'occasione, un pannello riflettente (...il mitico Cuki), a coprire la parete nera della macchina stessa in modo tale che la griglia lo specchiasse.
Fabio_Porcelli
Lo still life è troppo lontano per me.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.