Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
d70svincenzo
A parte la composizione che più la vedo e più non mi piace (e comunque qualche consiglio è ben accetto), avete qualche suggerimento sull'illuminazione? Sul tubo delle palline è evidente un riflesso fastidiosissimo dovuto all'angolazione della luce e la stessa racchetta non mi sembra ben illuminata ... non so ... io ho posto un faretto filtrato da un lenzuolo a sinistra dell'immagine e uno a destra ma leggermente più avanzato (per intenderci vicino a me) e un pò più alzato, sempre filtrato da un lenzuono .... Nel complesso non è un granchè per non dire banale ma tenete conto che è sempre una delle mie prime prove ... Oviamente un pò di pp c'è stata ... ma niente di particolare ...
nisant
Mah, si potrebbero dire alcune cose sulla composizione, altre sull'illuminazione ...

In teoria, le due cose sembrano e potrebbero considerarsi separate, ma spesso l'una finisce per condizionare l'altra, ed allora bisogna vedere se c'è una priorità per cominciare ad immaginare il set.

Se guardo alla sola composizione, finirei per fare considerazioni del tutto personali, comunque, dovendo croppare qualcosa, sacrificherei più una bella fetta di incordatura che non il tubo.

Parlando di luce, invece, di sicuro si fa notare un telaio di racchetta molto poco delineato dalla luce, piatto, direi. In alcune zone le superfici verticali e quelle orizzontali non mostrano quasi uno stacco tra di loro.

Si potrebbero evidenziare altre cose sul tubo e sulle palline, ma, poi sarebbe difficile darti un consiglio pratico per rendere al meglio tutti gli oggetti.
La difficoltà cresce esponenzialmente col numero degli elementi.

Ti suggerirei, se ti va di sviluppare questo tema, di cercare di rendere bene, separatamente i componenti singoli, appuntarti il set, e cercare quindi di trovare la massima compatibilità per uno scatto collettivo.
Tieni anche presente che, poi, anche traovata una soluzione compatibile, dovrai gestire le interazioni che non avevi negli scatti individuali.

Come vedi, lo SL va un po' progettato ... un po' molto, sovente laugh.gif

Ciao.
Antonio

PS
Un altro consiglio per la composizione: chiudi gli occhi ed immagina come ti piacerebbe vedere una composizione pubblicitaria che ritraesse il tuo soggetto con l'atmosfera che vorresti dargli e cerca di partire da lì.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.