Vufiyellow
Jul 23 2006, 11:26 AM
Come promesso allego un paio di scatti da pellicola in B/N scansionati, per l'amico Randi.
La prima: Il Santo di Padova, la sera:
Vufiyellow
Jul 23 2006, 11:28 AM
La seconda: un ritrattino che nulla centra col Paesaggio (chiedo scusa).

Caro Randi non ho moltissimo nel mio archivio fotografico di B/N avendo scattato sempre dia a colori, ma se trovo qualcos'altro te lo invio.
Vufiyellow
Jul 23 2006, 11:32 AM
Specifico ce non sono io l'autore della seconda immagine.

L'ha scattata un caro amico mio omonimo, ma era per dare un idea di ritratto in B/N.
Randi
Jul 23 2006, 12:49 PM
Grazie sei molto gentile
Le scansioni,viste a video, mi sembrano ottime,il mio timore era una grana molto visibile.
Bella anche la Foto di S. Antonio da Padaova
Vufiyellow
Jul 23 2006, 12:55 PM
Ciao Randi. La grana è molto visibile a scansioni con definizione elevata che però utilizzi solamente per stampe di una certa dimensione quindi il problema è minore. Per scansioni da pubblicare via Web io effetivamente scansiono in grande (2000dpi) e poi ridimensiono a piacere. Per le dia a colori non serve altro mentre le foto in B/N ho pulito un po' col il Neat Image lasciando all'immagine la grana che piu' mi piace vedere.
L'unico aspetto, per ora, che trovo come difficolta' è il fatto, risaputo, che il Digital Ice con il B/N non funzia. Cio' comporta un certo lavoro di "spuntinatura" successivo alla scansione, cosa che i lab seri fanno tutti, anche quando il digitale non c'era ancora.
Bye.