Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
sbarzulina
Spero sia uno still life! io ci provo altrimenti non imparo mai! biggrin.gif

user posted image
Kalikoo
Penso proprio che si possa chiamare still-life... wink.gif

L'idea è gradevole, sulla realizzazione, invece, qualcosa andrebbe migliorato:

1) Il caffè ha sporcato l'interno della tazzina (alcune macchioline)

2) il cucchiaino ha una miriade di riflessi (anche di colore variegato... la gestione dei riflessi sui metalli, cucchiaini in particolar modo, è una cosa piuttosto difficile, almeno per me, visto che anche io mi ci sono scontrato in questo post); qualcosa si può fare in postproduzione, ma molto deve essere pensato in fase di ripresa, con pannelli riflettenti e diffusori (lascio ai maestri l'illustrazione del metodo)

3) Personalmente, non mi piace molto l'ombra leggermente semicircolare nella parte bassa della foto: uno sfondo omogeneo (fatte salve le ombre di tazzina e cucchiaino) renderebbe più pulita la scena.

4) La profondità di campo è un po' limitata: la parte della tazzina in primo piano è sfocata... dovresti chiudere di più il diaframma.

Comunque, un buon inizio: vedrai che esercitandoti e seguendo i consigli che potrai trovare su questa community migliorerai in breve tempo.

Ciao! smile.gif

Silvio
nisant
Intenzione lodevolissima, quella di cimentarti nello SL. smile.gif

Armati di un po' di pazienza, di un po' di cianfrusaglie varie, per riflettere e diffondere la luce, e si comincia.

Il nostro Panoramix ti ha già sottolineato alcuni punti fondamentali da curare, come la pulizia (in senso letterale) dei soggetti, anche la scelta di oggetti in ottimo stato, a meno che non sia proprio il deterioramento a dover essere mostrato.
Quindi versare il caffè senza far schizzare e scegliere in cucchiaino nuovo di zecca.

Anche la messa a fuoco deve essere decisa, o è completa o è studiatamente parziale. Avendo la possibilità di lavorare col cavalletto o, comunque con un appoggio, stringi molto il diaframma.

Di mio aggiungerei una cosa riguardante le ombre.
Mi pare che l'ombra della tazzina non sia quella originale.
Differisce dal tipo di ombra che il bordo proietta sul caffè, mi sembra; e poi, la tazzina sembra librarsi, non dà l'idea del contatto col piano di appoggio.

Se hai montato o ricostruito, in qualche modo, gli elementi, devi prima ossarvare il reale, e poi cercare di riprodurlo. Non basta guardare, è fondamentale allenarsi a "vedere".

Non so se ritieni che i primi commenti siano sufficienti a darti indicazioni per una seconda versione (possibilmente non completamente diversa).
Se hai montato, come credo, potresti cercare di guardare un ombra vera di quella tazzina e riprodurla meglio.
Altrimenti, prendi un po' di carta da forno o da lucido e comincia a vedere cosa succede interponendola tra fonte di luce e soggetto.

Prova una configurazione molto semplice, una fonte principale con diffusore e un cartoncino bianco come pannello riflettente per schiarire le zone in cui non finisce la luce diretta principale.

Gira la tazzina, sposta la luce principale e aggiusta la secondaria, finché non trovi una composizione che ti garba.

Poi postala e ne parliamo. wink.gif

Ciao.
Antonio
GreenPix
brava Sara... bisogna buttarsi!

io non ne so niente sdi stll life ... equindi ho letto e leggerò i commenti fatti dagli amici del forum alla tua foto per capire qualcosa.....

ora vado a farmi un caffe! la Foto è sicuramente migliorabile ma, ... mi hai fatto venire voglia!!!

Bruno
buzz
La foto sarà anche migliorabile, ma il caffè ti è venuto buonissimo-.
A quando un invito a prenderne uno?
Nicola Verardo
complimenti Sara è un buon inizio ma nello still bisogna pensare a tutto e devo dire che i suggerimenti di Antonio e Silvio siano completi .... usali e rifalla.

Io non mi sento di aggiungere altro se non .... se hai bisogno di altri chicchi puoi renderli da qui! biggrin.gif Pollice.gif

user posted image
.Eli.
Ti hanno già detto tutto Sara...non perderti d'animo e riprova! smile.gif

Eli
ludofox
Già commentata qui.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.