Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
aldosartori
Buona domenica sera

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 921.8 KB

Aldo
Alessandro Castagnini
Bella Aldo ....
Forse le ombre da aprire un po', ma direi che è buona smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Paesaggio
fabio_prd
Ciao, Aldo,
con quella "lingua" di terra rossa sulla sx e le cime degli alberi in primo e secondo piano, sembra quasi la foto di un tratto di savana... Il corso d'acqua potrebbe risultare così "gonfio" in seguito alla stagione delle piogge wink.gif
Anch'io aprirei un po' le ombre, ma poco poco...
Fabio
aldosartori
Grazie ad entrambi.
Le ombre...niente da fare, io ci lavoro sempre sopra e mi sembrano sempre ok....anche se noto sempre che in salva originale risultano più aperte.

Avevo messo in tema libero perché non mi sembrava tanto ampia da rientrare in categoria.
Grazie comunque

Aldo
smile.gif
DAP
bello scatto Aldo..........peccato però perchè in effetti è "buia",.......è troppa la differenza con la sensazione immaginaria del reale data dalla condizione luce meteo evidente
Maurizio Rossi
Che devi aprire le ombre te lo dico da quando hai cominciato a postare smile.gif
penso a questo punto sia il tuo monitor,
l'immagine merita per cui se avesse un pelo in più di leggi ilità sarebbe ottima Pollice.gif
aldosartori
Grazie Paolo e Maurizio.

Maurizio, purtroppo l'ho tarato solo con sw, e ovviamente a vedere loro è tutto a posto smile.gif
Ai prossimi aprirò molto di più per avere riscontro qui wink.gif

Grazie ancora
Maurizio Rossi
Pollice.gif
lupens
Aldo un suggerimento che ti posso dare è il seguente:
Guarda qualche tutorial su youtube alla voce "valori tonali" e impara a capire l'istogramma.
Guarda l'immagine dove ho cliccato solo "AUTO" nota come i cursori in input si sono spostati io ho solo spostato manualmente il cursore nero output di 10 punti
Questo ti dovrebbe far capire più o melo se l'esposizione è giusta.
Naturalmente puoi ancora lavorare su ombre e luci singolarmente in ACR o APS
IPB Immagine
aldosartori
Si Mario chiaro e grazie, l'elaborazione sul cielo un filo più contrastata è stata voluta perché se no era molto slavato, però se si considera il fatto che è stata scattata in controluce?
Cioè mi spiego di più una zona più scura per questo scatto e soprattutto su uno scatto singolo, recupero fatto non troppo invasivo per evitare i soliti artefatti dell'apertura ombre.
Chiedo eh?
Grazie come sempre del tuo contributo Mario smile.gif sempre apprezzatissimo
Danilo Bruzzone
Concordo con i consigli dati, ma a volte certe ombre più chiuse sono volute per effetti artistici. In questo caso si poteva mantenere l'intensità netta e aprire un pochino le ombre, ma deve essere scelta dell'autore :-)
aldosartori
Ciao Danilo grazie dle passaggio, anche io alla fine concordo con il resto della combriccola e si andrebbero aperte ancora, ma ho sempre e solo timore di fare troppi danni....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.