Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
AndreaFacco
Due scatti che ho realizzato pochi giorni fa a Bergeggi in Liguria.
Le condizioni meteo e astronomiche erano particolarmente adatte alla ripresa del cielo e quindi sono riuscito a fotografare la via lattea anche in un luogo con un pò d'inquinamento luminoso

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Visualizza sul GALLERY : 4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
fabri_nikon86
Davvero belle! Complimenti. Preferisco la seconda delle due per come hai "costruito" lo scatto. Il cielo lo trovo ottimo, sia come ripresa che come post. Gli unici appunti riguardano le luci totalmente bruciate, ma con questi scatti, ove presenti luci, è quasi normale, e il rumore presente sul primo piano nel secondo scatto (nulla di eclatante ovviamente) Pollice.gif . Sono singole esposizioni? Perchè avresti potuto fare uno scatto per il primo piano (sulla seconda foto) a iso più bassi per guadagnare qualcosa sul rumore.
Una cosa che non mi è chiara è il primo piano della seconda foto, nel senso che vedo aree a fuoco e quelle fuori fuoco poco "naturali", cioè non sembra dovuto alla pdc dell'obiettivo. Scusa se mi sono dilungato messicano.gif
Un saluto, Fabri
AndreaFacco
si la prima è fatta di singoli scatti messi in panoramica
La seconda ho scattato ad 1.4 quindi mi sono trovato con una ridotta profondità di campo e ho fatto l'unione di più scatti ma un pezzo non è stato coperto da uno scatto e mi è rimasto più sfuocato
purtroppo il punto in cui era la barchetta era molto buio quindi avrei dovuto fare un'esposizione di diversi minuti per aver poca grana, ho preferito ridurre i tempi di lavoro e usare iso più alti

Ho anche realizzato questa panoramica a 360 gradi navigabile: http://www.360cities.net/image/bergeggi-so...4.36,-3.34,70.0
pablo65
Complimenti, molto bella e così anche la panoramica navigabile.
Ciao Paolo
fabri_nikon86
QUOTE(AndreaFacco @ May 7 2016, 02:04 PM) *
si la prima è fatta di singoli scatti messi in panoramica
La seconda ho scattato ad 1.4 quindi mi sono trovato con una ridotta profondità di campo e ho fatto l'unione di più scatti ma un pezzo non è stato coperto da uno scatto e mi è rimasto più sfuocato
purtroppo il punto in cui era la barchetta era molto buio quindi avrei dovuto fare un'esposizione di diversi minuti per aver poca grana, ho preferito ridurre i tempi di lavoro e usare iso più alti
Ho anche realizzato questa panoramica a 360 gradi navigabile: http://www.360cities.net/image/bergeggi-so...4.36,-3.34,70.0

Grazie della risposta! Molto bella la pano 360 Pollice.gif
Maurizio Rossi
Due belle riprese, rese più interessanti per la visione della via latea, complimenti Pollice.gif
lexio
Molto bello il primo scatto, davvero ben realizzato. Il secondo invece non mi piace per la barcheta in primo piano, però è ottimo per tutto il resto, complimentoni!
fabio_prd
Ciao, Andrea; quoto Lexio, anch'io preferisco il primo scatto, ma sono notevoli entrambi.
Fabio
Fabio Chiappara
Due belle immagini, bravo Pollice.gif

Fabio
aldosartori
bel vedere bravo
davide_calasanzio
decisamente buona la prima ;-) Ciao, Davide.
lupens
Trovo la via lattea davvero molto marcata nonostante l'inquinamento luminoso.
Credo che la condizione meteo e gli ISO impostati ti hanno aiutato. Pollice.gif
AndreaFacco
QUOTE(lupens @ May 10 2016, 09:55 PM) *
Trovo la via lattea davvero molto marcata nonostante l'inquinamento luminoso.
Credo che la condizione meteo e gli ISO impostati ti hanno aiutato. Pollice.gif

si il meteo era perfetto per scattare e la zona è una delle più buie della costa ligure...essendoci aria molto secca la luce creata dalla vicina città non si è diffusa troppo fortunatamente
AndreaFacco
Aggiungo un altro scatto della serata smile.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
lupens
La via lattea nell'ultima è bellissima ma abbasserei le luci solo sull'isoletta.
Complimenti.
aldosartori
Pollice.gif
AndreaFacco
QUOTE(lupens @ May 14 2016, 05:22 PM) *
La via lattea nell'ultima è bellissima ma abbasserei le luci solo sull'isoletta.
Complimenti.

Purtroppo l'isolotto era illuminato da una luce particolare...metà direi neon e metà sembrava incandescenza e quindi ha creato problemi nell'esposizione..anche dal raw non si espone bene e sembra sempre irrealistico come esposizione oppure assume colori a dir poco strani
AntonioBiggio
Ciao,
le foto sono belle, ma secondo il mio punto di vista la post produzione sulla via lattea è esagerata.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.