Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
sbarzulina
ciao ragazzi mi potete dare qualche aiutino per correggere e migliorare un po' questo scatto e in genere scatti di questo tipo?
ho usato il flash e cosi' a occhio e da profana non mi piace il riflesso che si vede nel bordo della tazzina....voi che dite? mi date qualche consiglio magari su come correggere questo e altri errori?
grazie!!!!

user posted image
buzz
Per evitare quel riflesso netto ti basta ammorbidire il flash con della carta forno o carta da lucido per ingegneri. Così ammorbidisci anche l'ombra scura sotto la tazzina.
L'uso di più fonti luminose migliora certo l'immagine (più flash) ma è più difficile da controllare e gestire.
Continua e non demordere.

PS Io lo preferisco con un cucchiaino di zucchero, grazie! smile.gif
sbarzulina
QUOTE(buzz @ Jul 12 2006, 03:38 PM)
Per evitare quel riflesso netto ti basta ammorbidire il flash con della carta forno o carta da lucido per ingegneri. Così ammorbidisci anche l'ombra scura sotto la tazzina.

*

MA DAI!!! chi l'avrebbe mai detto!!! grazie buzz!
fotoland
Sara, invece a me, non dispiace l'ombra creata dal flash, nel complesso buon colpo d'occhio, la trovo una composizione, da guardare con l'occhio grafico. Brava.

Ciao biggrin.gif
fotoland
Riguardandola, graficamente avrei inserito nell'immagine, una punta di una penna, o di una matita, dal basso a dx.

Ciao biggrin.gif
Luca Podda
Do ragione a Salvo, sembra mancare qualcosa sul tavolo...
sbarzulina
hmmm.gif mmm... già forse un cucchiaino, una cialda o lozucchero non ci sarebbero stati male....riproverò!
fotoland
QUOTE(sbarzulina @ Jul 12 2006, 05:23 PM)
hmmm.gif mmm... già forse un cucchiaino, una cialda o lozucchero non ci sarebbero stati male....riproverò!
*

Pollice.gif Brava Sara, aspettiamo la foto.

Ciao biggrin.gif
photoflavio
Ciao Sbarz biggrin.gif
il foglio di carta da te utilizzato è un foglio quadrettato, lo si vede solamente nella zona d'ombra. Sarebbe meglio usare un foglio completamente bianco, oppure regolare la potenza del flash in modo che non bruci completamente il foglio e si intravveda dunque la quadrettatura su tutta l'estensione del foglio stesso.
Il caffè all'interno della tazza... avrei preferito l'interno della tazza più pulito, cioè senza le goccioline di caffè qua e la, ed una crema possibilmente più uniforme. La sensazione che ho guardando questa foto è quella di un caffè bevuto a metà e lasciato poi li. Un cucchiaio pulito e senza tracce di caffè messo vicino avrebbe forse aumentato la sensazione di "caffè appena versato" in attesa di essere zuccherato e bevuto.

Per le luci... aspetta che magari Ludo passi da queste parti.

Ciao biggrin.gif
Flavio

PS: non male l'idea della matita... a patto che sia una bella matita in legno di quelle di una volta, ed a quel punto anche qualche parola, qualche appunto tracciato sul foglio... obbligatoria la mina 2B molto morbida che lascia un tratto spesso e ben visibile wink.gif

photoflavio
QUOTE(photoflavio @ Jul 12 2006, 05:41 PM)
[...] ed una crema possibilmente più uniforme.

Beh...magari pretendo troppo, ma mentre descrivevo il caffè mi pareva di materializzarlo e di poterlo bere rolleyes.gif

Si capisce che adoro il caffè? unsure.gif

sbarzulina
eheheh anche io! hai ragione, forse dovevo pulir un po' l'interno della tazzina...ma paer la crema...come si fa a renderla piu' uniforme? intendevi con photoshop?
comunque mille grazie dei consigli, davvero grandi!!
gracias!!
photoflavio
QUOTE(sbarzulina @ Jul 12 2006, 05:52 PM)
[...]ma paer la crema...come si fa a renderla piu' uniforme? intendevi con photoshop?
[...]
*

No, niente photoshop... dovrai allenarti e fare tantissimi caffè laugh.gif

Non è proprio una battua, vedrai che in base alla quantità di caffè, al tipo di macinatura ed a quanto schiacci il caffè nell'apposito contenitore, avrai quantità e qualità di crema diversissime wink.gif

Credo comunque che la crema sia solo un dettaglio, concentrati sule altre cose...
Ciao biggrin.gif

sbarzulina
lo farò grazie! smile.gif
dario-
A me piace!!! Sia la foto che il caffé ovviamente Pollice.gif
sbarzulina
una seconda prova un po' fotoscioppata! tongue.gif
user posted image
cratty
Ciao Sara sposto nella sezione più consona Still-Life dove potrai ricevere consigli in merito.
Saluti
ludofox
Delle due versioni, tutto sommato preferisco la prima.

La seconda è ...visibilmente (molto) ritoccata. Nonostante vi sia l'ombra (suppongo finta) la tazzina ...tende a volare.
La luce troppo frontale e dura, appiattisce tutte le curve.
Il cucchiaino è graffiato e quella luce dura mette ancor più in evidenza i graffi.
Il caffè è arancione.
Le zone leggermente sfocate non aiutano.

La prima invece, è più originale. Anch'essa soffre di un'illuminazione troppo dura ma il punto di vista dall'alto attenua un po' l'effetto.
Il caffè, però, è sempre arancione. wink.gif
La colatura e gli schizzi di caffè su bordo interno della tazzina, sono facilmente eliminabili con un Cotton Fioc appena umido.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.