Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
epipactis
Due anaglifi https://it.wikipedia.org/wiki/Anaglifo
Per la visione 3D dei due scatti (Parlamento di Budapest) bisogna osservare le immagini attraverso un occhialino con due filtri, rosso a sinistra e ciano (o blu) a destra. Stando su una barca sul fiume, sono state scatatte due immagini successive, il movimento del battello è stato sufficiente a modificare la prospettiva. Successivamente i due scatti sono stati uniti con un semplicissimo software, ArBaGyph.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 489.5 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 443.5 KB

Maurizio Rossi
Ciao, subito appena aperta ho pensato ad un'immagine mossa, smile.gif
ora che leggo e vedo un 3D capisco il perché di quello doppiamente apparente,
la visionerò con gli appositi strumenti prima di lasciare un commento sulla stessa,
l'unico appunto è... visto che non tutti hanno gli occhiali per la visione, vediamo come procede la discussione al limite la spostiamo di sezione pera continuazione
GiovanniChiappara
Ciao a mio modesto parere in 3D si vede meglio la seconda immagine e questo è dovuto al minore scostamento dei due scatti rispetto la prima.
Giovanni
Umbi54
Ciao, purtroppo posso solo immagine il risultato in quanto gli unici occhiali che ho sono da vista.
Comunque l'inquadratura mi piace e pure la gestione delle luci, specie nella prima.
Umberto
epipactis
QUOTE(GiovanniChiappara @ Dec 19 2015, 02:20 PM) *
Ciao a mio modesto parere in 3D si vede meglio la seconda immagine e questo è dovuto al minore scostamento dei due scatti rispetto la prima.
Giovanni

Invece l'effetto 3D è più marcato nella prima; hai l'occhiale con il filtro rosso a sinistra?.
In ogni caso grazie per il commento.
Maurizio Rossi
Ho provato con gli occhiali classici in 3D ma senza esito mi sa che ci vogliono quelli di cui parlavi sopra rosso/ciano
peccato, se mi capita di trovarli li prendo sono curioso di vedere il risultato.
epipactis
Si trovano facilmente in edicola. allegati a qualche album per ragazzi (io ho un paio di occhalini in cartone a forma di T-rex.....)
GiovanniChiappara
QUOTE(epipactis @ Dec 19 2015, 09:08 PM) *
Invece l'effetto 3D è più marcato nella prima; hai l'occhiale con il filtro rosso a sinistra?.
In ogni caso grazie per il commento.

Si Paolo ho l’occhiale in cartone con lente rossa a sinistra, ma è solo il mio modestissimo parere.
Comunque i miei complimenti per gli scatti effettuati.
Un caro saluto Giovanni
epipactis
Ricambio i saluti e colgo anche l'occasione di augurare Buone Feste a tutti....
aldosartori
Tecnica interessante, anche io mi munirò della giusta attrezzatura e valuterò smile.gif
Fabio Chiappara
E' una tecnica particolare e molto interessante. So quali occhialini intendi e cercherò anche io di procurarmeli per apprezzare maggiormente i tuoi scatti. E' una tecnica che sarebbe piacevole approfondire.

Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.