Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
amolteni
Ciao a tutti,

solo ieri ho acceso per la prima volta la mia P4 e gia sento che sta nascendo una nuova passione per la fotografia digitale...

Ieri (visto che sono le 3:29 di "oggi") stavo fumando una sigaretta vicino all'entrata di un parco Romano ed ho visto questo "Nasone" ed ho pensato di iniziare a fare qualche scatto... questo è il risultato dell'elaborazione, che tra l'altro è anche la mia prima in assoluto:

user posted image

Che ne dite ? Cosa consigliate di modificare ??

Grazie a tutti anticipatamente !
Alessio.
16ale16
Ciao Alessio, la foto non è male e riprendi anche un bel segno di inciviltà con quei bicchieri di carta buttati dietro la fontanella (che schifezza!)
Venendo alla foto mi sento di dirti qualcosa, secondo il mio gusto. Quando faccio le foto all'acqua cerco sempre si aumentare il più possibile il tempo di scatto, mi piace dare un tono di morbidezza all'acqua che scorre (ovviamente compatibilmente con la luce ambiente). Quindi io questa foto la farei con la max focale di cui disponi col diaframma chiuso.
E' pur vero però che se fai così vedi lo sfondo, non lo sfochi, però secondo me è una cosa da provare wink.gif

Forse qualcosa sull'inquadratura l'avresti potuta migliorare, nel senso che secondo me se volevi fare la foto alla cannuccia che fa scorrere l'acqua avresti dovuto evitare di prendere nell'immagine anche la colonna della fontata (a destra). Secondo me se lasciavi solo la cannuccia con l'acuqa che esce e lo sfondo dietro completamente sfocato avresti ottenuto una foto molto più suggestiva.

Resta comunque positivo il mio giudizio sulla tua foto e quello che ti ho detto è un mio parere, cioè come avrei provato a farla io tongue.gif .

Ciao
_ROY_
Ciao, tutto sommato l'idea anche se abbastanza comune non è male...gli alberi sulla sx danno profondità all'immagine, il contesto è buono...Quello che non mi convince è come è stata presa la fontana, avrei fatto un paio di prove...o solo il tubo, o il tubo con la base della fontana ben inquadrati...cosi non va bene...altra cosa, disturbano sullo sfondo i bicchieri di plastica e il cartello in fondo entrambi comunque facilmente cancellabili con PS...
Ultima cosa, non chiamarla "elaborazione", chiamala semplicemente foto... Pollice.gif ...e non fumare! (te lo dice un fumatore mad.gif )

messicano.gif messicano.gif

Ciao!

Roby

amolteni
Ciao Alessandro, Roy...

grazie per i consigli...

in effetti quella non è l'unica foto che ho fatto... ma era sicuramente la piu' nitida... le altre erano un po sfuocate... ma le inquadrature erano migliori...

questa è un'altra versione:

user posted image

Meglio ?

Alessio.
Fedro
In quest'ultima la scelta di avere il getto d'acqua sfocato non mi piace....meglio la precedente, in tutte e due fai attenzione all'orizzonte che pende wink.gif
amolteni
Giuro, la sfocatura del getto non era voluta tongue.gif

Dal monitor pensavo fosse a fuoco come diceva l'autofocus :(
Infatti e' per questo che ho scelto l'altra foto all'inizio...

Per l'orizzonte.... ci lavorero su ! tongue.gif

Grazie anche a te Fedro...
dario-
Si tra le due preferisco anche io la prima!! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.