Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nanniuri
Salve a tutti,
possiedo una Nikon d3200 con un obiettivo 18-55, questa è la prima foto che pubblico, vorrei dei consigli e critiche su questo HDR.
Che ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo e mi complimento per questo utilissimo forum

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
aretul
Ciao Nanni e benvenuto nel forum. Mi sembra un HDR ben riuscito leggibile in ogni punto del frame, quello che non mi piace è il logo messo li in bella evidenza.
Un saluto.
Renato
nanniuri
Ti ringrazio Aretul,
purtroppo quando l'ho modificata e caricata mi sono dimenticato di levare il logo,
grazie per il resto, saluti smile.gif

miciagilda
Ciao,
l'ho guardata in originale e ci sono un po' di cosette che (secondo me!) andrebbero sistemate. smile.gif

La prima (che noto anche in formato ridotto) sono gli aloni nel cielo, con linee di separazione delle zone di colore visibili come se fossero macchie di acquerello, per capirci.

Ingrandendo si notano delle forti aberrazioni cromatiche (rosso-magenta e blu-verdi, come sempre): qui il mio consiglio è di rimuoverle in Camera raw (se lo usi) prima di unire l'hdr. Le vedi bene nei sassi che si stagliano sul cielo, ma sono ovunque, anche per terra.

C'è una clonatura in basso/centro-sinistra che si nota parecchio (era un flare?): dovresti utilizzare un pennello morbido. wink.gif

In generale la nitidezza non è al massimo ma penso che sia un po' un problema di tutti gli hdr.

Scenario suggestivo, da tornarci certamente! Buona idea la ripresa dal basso. Pollice.gif

ciao
Katia

Mauro Va
un HDR è tanto più bello quanto meno si vede che è un HDR...e se questo può andare per il primo piano...lo stesso non si può dire per il cielo...............
concordo con la Gentile 'atia per il buon punto di ripresa

ciao
nanniuri
QUOTE(miciagilda @ Feb 6 2015, 12:10 PM) *
Ciao,
l'ho guardata in originale e ci sono un po' di cosette che (secondo me!) andrebbero sistemate. smile.gif

La prima (che noto anche in formato ridotto) sono gli aloni nel cielo, con linee di separazione delle zone di colore visibili come se fossero macchie di acquerello, per capirci.

Ingrandendo si notano delle forti aberrazioni cromatiche (rosso-magenta e blu-verdi, come sempre): qui il mio consiglio è di rimuoverle in Camera raw (se lo usi) prima di unire l'hdr. Le vedi bene nei sassi che si stagliano sul cielo, ma sono ovunque, anche per terra.

C'è una clonatura in basso/centro-sinistra che si nota parecchio (era un flare?): dovresti utilizzare un pennello morbido. wink.gif

In generale la nitidezza non è al massimo ma penso che sia un po' un problema di tutti gli hdr.

Scenario suggestivo, da tornarci certamente! Buona idea la ripresa dal basso. Pollice.gif

ciao
Katia

Ciao miciagilda,
prima di tutto ti ringrazio per la risposta...sono d'accordo che in effetti ci sono troppi aloni nel cielo, proverò a correggerli! Per quanto riguarda le aberrazioni cromatiche non saprei come eliminarle perchè non uso Camera Raw, mi sai consigliare qualche software gratuito?In basso a sinistra non è un flare ma semplicemente una parte di fotografia dove non ho passato il pennello per la maschera di livello, che sbadato!

Grazie ancora smile.gif)
aldosartori
La scena proprosta mi prende a livello compostivo.
Ti hanno detto tutto riguardo hdr, ma mi chiedo, faccio la domanda un pò a tutti gli amici per capire e scusa se uso il tuo post, in queste condizioni di luci è necessario?
Non si dovrebbe fare in altre situazioni al limite?
nanniuri
Non sono un esperto ma so che l'hdr si utilizza in situazioni dove ci sono dei problemi di luce, ma questa scena la ritengo "al limite" perchè con una foto singola il tramonto sarebbe stato dominante sul resto della scena, non so se mi sono spiegato smile.gif
Grazie per il commento
aldosartori
Grazie a te
Crisbisc
Mi piacciono i colori caldi che rendono giustizia al bel tramonto
Giusti i consigli che Ti hanno dato per poter migliorare la foto

Ciao

Cristian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.