Ciao a tutti,
non sono nuovo su questo forum, ma in un certo senso è come se lo fossi. Ho quasi trenta anni e sono laureato in Comunicazione. La fotografia è da sempre una mia passione, ma mai affrontata in modo professionale e avanzato. Vorrei intraprendere questa strada considerando che, se potessi esprimere un desiderio, mi piacerebbe lavorare con la creatività e girare il mondo. Ma restando con i piedi per terra e ponendomi obiettivi concreti e raggiungibili il mio primo passo deve essere sicuramente quello di una formazione seria e approfondita perché l'idea di diventare fotografo è quella che in assoluto mi entusiasma, alla luce delle mie frammentate esperienze professionali in vari settori e della mia formazione universitaria.
La strada che mi piacerebbe intraprendere è quella di Direttore della Fotografia in ambito cinematografico e/o quella di Fotoreporter. Sono consapevole del mercato e della difficoltà che esiste a inserirsi nel mondo del lavoro, ma in questo momento non ho nulla da perdere. Sono adulto, laureato e non vedo troppa "luce" nel mio futuro inseguendo utopie legate a carriere manageriali in aziende di alto profilo, considerando queste come teorico sbocco professionale del mio percorso di studi. Pertanto nulla mi toglie la possibilità di aprirmi a nuovi settori, quale ad esempio il mondo della fotografia, e ricominciare da "zero" intraprendendo finalmente una strada con passione. Tuttavia non mi sentirei di partire da "zero" poiché non rinnego gli studi fatti in comunicazione e le molte esperienze di lavoro precarie fatte, in quanto adesso mi permettono di fare scelte e intraprendere percorsi con una consapevolezza che a venti anni non avrei potuto avere. Dopo questa presentazione, che ho ritenuto doverosa per aiutarvi ad aiutarmi (scusate il gioco di parole), arrivo alla domanda.