Ciao a tutti,
non sono nuovo su questo forum, ma in un certo senso è come se lo fossi. Ho quasi trenta anni e sono laureato in Comunicazione. La fotografia è da sempre una mia passione, ma mai affrontata in modo professionale e avanzato. Vorrei intraprendere questa strada considerando che, se potessi esprimere un desiderio, mi piacerebbe lavorare con la creatività e girare il mondo. Ma restando con i piedi per terra e ponendomi obiettivi concreti e raggiungibili il mio primo passo deve essere sicuramente quello di una formazione seria e approfondita perché l'idea di diventare fotografo è quella che in assoluto mi entusiasma, alla luce delle mie frammentate esperienze professionali in vari settori e della mia formazione universitaria.
La strada che mi piacerebbe intraprendere è quella di Direttore della Fotografia in ambito cinematografico e/o quella di Fotoreporter. Sono consapevole del mercato e della difficoltà che esiste a inserirsi nel mondo del lavoro, ma in questo momento non ho nulla da perdere. Sono adulto, laureato e non vedo troppa "luce" nel mio futuro inseguendo utopie legate a carriere manageriali in aziende di alto profilo, considerando queste come teorico sbocco professionale del mio percorso di studi. Pertanto nulla mi toglie la possibilità di aprirmi a nuovi settori, quale ad esempio il mondo della fotografia, e ricominciare da "zero" intraprendendo finalmente una strada con passione. Tuttavia non mi sentirei di partire da "zero" poiché non rinnego gli studi fatti in comunicazione e le molte esperienze di lavoro precarie fatte, in quanto adesso mi permettono di fare scelte e intraprendere percorsi con una consapevolezza che a venti anni non avrei potuto avere. Dopo questa presentazione, che ho ritenuto doverosa per aiutarvi ad aiutarmi (scusate il gioco di parole), arrivo alla domanda.
Sto cercando una scuola di fotografia a Roma, perché nella mia città non ci sono scuole di altissimo livello. Alcune di queste offrono la possibilità di eseguire corsi biennali oppure triennali. Altre invece offrono corsi ad hoc e cioè personalizzabili sulla base delle esigenze degli studenti. Nel [color="#000000"]mio caso sarei pendolare poiché vivo a Napoli e questo potrebbe essere il fattore che mi vincolerebbe nella scelta, ma... escludendo valutazioni di questo genere, qual è (o quali sono) in assoluto le migliori scuole di fotografia a Roma?
Tra voi professionisti, c'è qualcuno che ha iniziato a fare sul serio alla mia età? Cioè credete che la mia possa essere una scelta stupida vista la mia età e il mio obiettivo?
Mi rendo conto che ci sarebbe tanto da dire e da sapere su di me, per dare risposte "utili", ma qualsiasi sia la vostra opinione per me sarà comunque preziosa.
Grazie a tutti,
Tony