Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
giulio.dalfonso
Ciao, questa cavolo di luce mi fa impazzire, basta un'inezia e cambia tutto! Cmq visto che stavo per perdere la pazienza con il precedente soggetto (HD lacie, post "la prima volta") questa sera ho deciso di cambiare temporaneamente e tentare con un pò di colore.

Che ne dite?

[attachmentid=52541]

attendo pazientemente critiche e suggerimenti guru.gif

Giulio
Nicola Verardo
mai perdere la pazienza pechè chi la dura la vince... infatti i progressi si vedono eccome.

bravo .. avrei dato solo un pò più di aria intorno alla tazza ma ci siamo. Pollice.gif

adesso che hai capito meglio l'uso delle ombre , riprenderei in mano di nuovo laCIE wink.gif
marco62
Quoto Ali, anche secondo me troppo stretta l'inquadratura.
Si dovrebbero verere tutte le ombre. Però la cromia mi piace molto.

Ciao e bravo.

Marco
nisant
Avrai notato che il piano condiziona pesantemente il colore dei riflessi.
Se è voluto, no problem.

Una cosa, invece, mi sento di suggerirti: le due fonti di luce principali son un po' troppo simmetriche e di intensità equivalente.
Prova ad intervenire sulla posizione di una delle due, o sull'intensità (o su tutt'e due le cose) e credo che potresti ottenere un risultato ancora migliore.
Poi ti trovi, leva un po ' di macchioline bianche. wink.gif

Comunque bravo. Pollice.gif

Ciao.
Antonio
giulio.dalfonso
Uh mamma!!!! blink.gif addirittura tre pollicioni alzati, così mi emoziono grazie.gif

passando alle cose serie;)

AliTom e marco62
Avete ragione, l'inquadratura è stretta, lo so rolleyes.gif purtroppo per distrazione non mi ero accorto che era entrato un elemento esterno nella composizione, avevo già spostato il set, (chiamarlo set è un parolone laugh.gif ) ed era passata mezzanotte......ma la tazza mi piaceva e l'ho postata ristretta wink.gif

Nisant
Grazie del suggerimento, cercherò di rifare tutto secondo i tuoi consigli.
cmq ammetto di non aver capito quella dei riflessi, dove vedi l'influenza del piano??

cmq grazie a tutti
ci riprovo

ciao
nisant
QUOTE(GDA968 @ Jun 11 2006, 07:55 PM)
...
cmq ammetto di non aver capito quella dei riflessi, dove vedi l'influenza del piano??
...
*

user posted image

Guarda che differenti colori hanno i riflessi.
Soprattutto quello vicino al manico e il suo gemello dall'altra parte.

Data l'inclinazione di quella zona rispetto all'asse di ripresa (quasi paralleli) la luce riflessa è quella che proviene da quasi dietro e, guarda caso, dietro c'è il ripiano rosso/arancio.
Sul bordo della tazza, invece, che convoglia, presumo, la luce che arriva direttamente da un diffusore, abbiamo un riflesso quasi bianco.

In questo caso la differenza cromatica non disturba granché, ma direi che questa è l'eccezione che conferma la regola.

Ciao.
Antonio
giulio.dalfonso
QUOTE(nisant @ Jun 11 2006, 08:39 PM)

...direi che questa è l'eccezione che conferma la regola.

*

Grande, ho creato anche l'eccezione che conferma la regola laugh.gif

Grazie mille Antonio, non penso che da solo ci avrei mai fatto caso....

cercherò di controllare anche questo.... hmmm.gif

mamma mia quanto lavoro, poi vallo a spiegare che hai fatto solo una foto di una tazza!!! è peggio di una droga wink.gif
ludofox
QUOTE(GDA968 @ Jun 11 2006, 09:50 PM)
mamma mia quanto lavoro, poi vallo a spiegare che hai fatto solo una foto di una tazza!!!  è peggio di una droga wink.gif
*

... laugh.gif ...

Sai qiante volte me lo sono sentito dire? ....

Ti hanno già detto tutto.
Immagine gradevole, comunque. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.