fenix156
Jun 8 2006, 07:05 PM
Mentre accompagnavo mio figlio ai giardini a giocare una fontana ha attirato la mia attenzione:
nisant
Jun 11 2006, 10:25 AM
Mbè, questo scatto non può dirsi uno SL vero e proprio. Manca il presupposto fondamentale che è la possibilità di controllo della luce.
B/N di impatto. La pecca, forse, è che ti sei mantenuto in una ia di mezzo sul tempo di otturazione. Credo che un tempo molto più lungo per evidenziare il mosso del getto d'acqua (ma poi come la tenevi ferma la fotocamera? ) o uno molto più rapido per ghiacciarlo (ma ce l'avresti fatta con la luce? ) avrebbero dato una maggiore connotazione allo scatto.
Il controllo della luce, in effetti, è anche questo.
Ciao.
Antonio
.Eli.
Jun 11 2006, 10:27 AM
Il soggetto in sè non mi entusiasma, lo ammetto, però mi sembra tua abbia fatto un ottimo lavoro con la conversione in b/n!
Eli
Nicola Verardo
Jun 11 2006, 10:49 AM
avrei usato un tempo più veloce per bloccare l'acqua...per il resto appoggio antonio e eli
ludofox
Jun 12 2006, 12:05 AM
Ehm, ...Non è uno still life.
E' una buona foto di una fontana, ma lo still life è un'altra cosa. (Antonio docet - ormai).
Anche se viene comunemente considerato un genere fotografico al pari del ritratto o della macro, o ancora del paesaggio, lo still life dovrebbe piuttosto essere inteso come l'approccio mentale con il quale ci si appresta a realizzare un'immagine.
L'errore comune è quello di considerare still life, tutto ciò che non è animato, o paesaggio, o macro, etc... Con il risultato che diviene il contenitore di tutto ciò che non rientra nelle categorie che abbiamo in mente.
Non è così, naturalmente.
Poi, ne caso specifico, la foto non mi dispiace affatto. Mi piace la ridotta PDC e sono d'accordo sia sulla buonissima conversione BN che sulla scelta a metà strada del tempo di posa.