Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi cuzzoni
Sento che gli obiettivi pre ai devono essere modificati in ai per funzionare su macchine moderne (nel mio caso la d7000).
Da cosa si capisce che tale modica è stata fatta?
Sto per acquistare un Nikon 105.25 P C e non vorrei forzare qualche meccanismo nel provarlo e danneggiare la macchina
grazie a chi sapra' aiutarmi
riccardobucchino.com
Le lenti molto vecchie specie se grandangolari su digitale non hanno una resa eccezionale, chiaramente alcuni fanno eccezione, ce ne sono di straordinari e praticamente senza tempo, ma la maggior parte delle vecchie lenti ha la qualità delle lenti economiche moderne o anche meno... altrimenti non ci sarebbe stato motivo di rinnovarle!

Fai come me, comprati un F e qualche pellicola!
Però non fare come me, trova anche il tempo di usarla!
luigi cuzzoni
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 5 2014, 03:12 PM) *
Le lenti molto vecchie specie se grandangolari su digitale non hanno una resa eccezionale, chiaramente alcuni fanno eccezione, ce ne sono di straordinari e praticamente senza tempo, ma la maggior parte delle vecchie lenti ha la qualità delle lenti economiche moderne o anche meno... altrimenti non ci sarebbe stato motivo di rinnovarle!

A quanto dicono il 105 2.5 forse è una delle lenti con un qualcosa in più, vorrei provare, la spesa non è esagerata,ma ho paura di danneggiare qualcosa,ho visto che è montata su d700 ,mi si dice che funziona bene ,ma sai non conosco bene l'argomento e non vorrei per una voglia rovinare la macchina.
Ho una vecchia Minolta ,prendere una Nikon f sarebbe intrigante ,la pellicola ha fascino ......ma di tempo ne abbiamo sempre meno tutti
riccardobucchino.com
QUOTE(luigi cuzzoni @ Dec 5 2014, 03:26 PM) *
A quanto dicono il 105 2.5 forse è una delle lenti con un qualcosa in più, vorrei provare, la spesa non è esagerata,ma ho paura di danneggiare qualcosa,ho visto che è montata su d700 ,mi si dice che funziona bene ,ma sai non conosco bene l'argomento e non vorrei per una voglia rovinare la macchina.
Ho una vecchia Minolta ,prendere una Nikon f sarebbe intrigante ,la pellicola ha fascino ......ma di tempo ne abbiamo sempre meno tutti

Il 105 2.5 è un ottimo vetro, dovresti cercare un kit di cenversione che poi altro non è che un anello di metallo, per alcune lenti si trova su e-bay per altre no.
luigi cuzzoni
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 5 2014, 03:44 PM) *
Il 105 2.5 è un ottimo vetro, dovresti cercare un kit di cenversione che poi altro non è che un anello di metallo, per alcune lenti si trova su e-bay per altre no.

questo è il punto come faccio a sapere se lo monta già,come è fatto?
mariodb88
Ho preso da poco il 105/2.5 pre ai e lo uso su d7100! Va davvero bene! Resa ottima! E dubito che cn 95€ avrei trovato un vetro del genere tra quelli piu moderni!
L'Ho preso gia modificato! Quindi nessun anello di conversione! Pagato poco poco e tenuto in maniera maniacale! 80€+15€ spedizioni!

Cerca e prendilo!

Antonio Canetti
QUOTE(luigi cuzzoni @ Dec 5 2014, 03:04 PM) *
Da cosa si capisce che tale modica è stata fatta?

la ghiera dei diaframmi dalla parte dove si aggancia la fotocamera, nei PRE-AI è completamente liscia e i numeri dei diaframmi sono dopo la forcella, mentre nei AI, la ghiera dei diaframmi ha gradino che movimenta il simulatore del diaframma e numeri dei diaframmi sono tra la forcella e la fotocamera. la modifica consiste di togliere del materiale per creare il gradino in questione. una volta la Nikon forniva un kit di trasformazione, ma ormai è preistoria

QUOTE(luigi cuzzoni @ Dec 5 2014, 03:04 PM) *
Sto per acquistare un Nikon 105.25 P C e non vorrei forzare qualche meccanismo nel provarlo e danneggiare la macchina

senza modifica non vanno montati sulle moderne fotocamere altrimenti non lo smonti più e vai direttamente in assistenza

una volta modificato non danneggi la fotocamera, puoi usarlo in A e in M.

Antonio

umby_ph
io ho un 105 pre AI modificato AI, ti posto una foto della ghiera, se il bordo è liscio (senza uno scalino più alto per una parte di circonferenza) è pre AI e va modificato o con la fresatura della ghiera originale o con un'altra ghiera. poi leggi qua https://support.nikonusa.com/app/answers/de...-non-ai-lens%3F

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
luigi cuzzoni
QUOTE(umby_ph @ Dec 5 2014, 04:27 PM) *
io ho un 105 pre AI modificato AI, ti posto una foto della ghiera, se il bordo è liscio (senza uno scalino più alto per una parte di circonferenza) è pre AI e va modificato o con la fresatura della ghiera originale o con un'altra ghiera. poi leggi qua https://support.nikonusa.com/app/answers/de...-non-ai-lens%3F

scusa ma io lo vedo liscio il bordo come se non fosse stato modificato
Antonio Canetti
QUOTE(umby_ph @ Dec 5 2014, 04:27 PM) *

anche a me sembra un Pre AI non modificato, se c'è, è nascosta.

Antonio

umby_ph
mi sono dimenticato di dire che le foto si riferiscono a prima della modifca, per far vedere com'è

mea culpa che mi sono espresso male
Antonio Canetti
smile.gif càpita! smile.gif

Antonio
luigi cuzzoni
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 5 2014, 06:50 PM) *
smile.gif càpita! smile.gif

Antonio

ma se va bene con una d700 dovrebbe andare anche su una d7000 ,o no?
Gian Carlo F
QUOTE(luigi cuzzoni @ Dec 5 2014, 06:56 PM) *

sicuramente, ma controlla che la ghiera dei diaframmi abbia lo scalino, basta una foto.....
rolubich
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 5 2014, 03:12 PM) *

Non potrebbero averle rinnovate per l'AF?

Antonio Canetti

come è posta la domanda non è detto, non sempre quello che va bene per una fotocamera va bene per un'altra.

a parte il cavillo tecnico la D7000 può montare le ottiche AI-S, ma devi impostare la fotocamera per quella determinata ottica fargli sapere diaframma e lunghezza focale, poi la puoi usare in A e M.

Antonio

luigi cuzzoni

Visualizza sul GALLERY : 58.2 KB
provo a mettere immagine dell'obbiettivo in questione,cosa ne dite?
mk1
Che così com'è non puoi montarla.
Devi fargli limare la ghiera oppure trovare un anello di conversione che però è diventato introvabile.
La modifica vale la pena farla perchè si tratta di un obiettivo favoloso.

Filippo
Antonio Canetti
confermo che non è modificato, perciò non montarlo per provarlo.

Antonio
luigi cuzzoni
mah...forse è meglio che ne cerco un altro..,un negozio di fotografia ne vende uno loro usato per fare foto tessera ,riferiscono così:Nikkor AI 105mm f.2,5 in buone condizioni ma con leggero strato di micropolvere tra le lenti . Garanzia 3 mesi, 150 la richiesta. quando si dice micropolvere influenza la nitidezza ? cosa devo controllare?
Antonio Canetti
QUOTE(luigi cuzzoni @ Dec 5 2014, 11:12 PM) *
,riferiscono così:Nikkor AI 105mm f.2,5 in buone condizioni ma con leggero strato di micropolvere tra le lenti . Garanzia 3 mesi, 150 la richiesta. quando si dice micropolvere influenza la nitidezza ? cosa devo controllare?

siamo sempre li dalla sigla sembra lo stesso, perciò devi controllare se è modificato o no.

Per la micropolvere bisogna vedere quanto c'è ne.

la modifica da pre AI ad AI costa circa 50 euro

Antonio

luigi cuzzoni
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 5 2014, 11:27 PM) *
siamo sempre li dalla sigla sembra lo stesso, perciò devi controllare se è modificato o no.

Per la micropolvere bisogna vedere quanto c'è ne.

la modifica da pre AI ad AI costa circa 50 euro
Antonio

però se è ai dovrebbe essere matematicamente compatibile
Antonio Canetti
direi di sì, ma meglio controllare!

Antonio
pinazza

No, non puoi. Se vai a pag. 271 del tuo manuale di istruzioni, vedrai che tra gli obiettivi senza CPU non compatibili c'è scritto :obiettivi non AI.
Quindi i pre-AI come quello in foto non possono essere montati, pena la possibilità di rimanere bloccati sulla macchina.
Comunque se non trovi nessun laboratorio che ti faccia la modifica, sappi che una buona limetta da ferro e un minimo di manualità ti risolvono la situazione in 10 minuti.
Per trasformare un pre-Ai in un Ai modificato ci vuole proprio poco !! smile.gif

Ciao
Pino
Gian Carlo F
QUOTE(luigi cuzzoni @ Dec 5 2014, 09:34 PM) *
provo a mettere immagine dell'obbiettivo in questione,cosa ne dite?

questo non è AI, è precedente, quindi non va bene ne su D700 ne sulla tua.
luigi cuzzoni
questo è l'altro che sto puntando con un po' di micropolvere

Visualizza sul GALLERY : 101.5 KB

a me sembra ai
pinazza
Sissignore. Questo è un AI.

Ciao
Pino
umby_ph
Filippo (mk1) ha visto il mio 105 e può confermarti che ha un sacco di polvere e anche qualche righetta, ma ti posso assicurare che nelle giuste condizioni di luce è una lama, penso che un paraluce sia consigliato per evitare che luci parassite influiscano negativamente, visti i vecchi trattamenti antiriflesso, io ne uso uno non originale.

Però per ora rimane sacrificato su D90, il visrus X100T si sta facendo largo biggrin.gif
pinazza
Però Luigi...l'altro mi sembra tenuto molto ma molto meglio.
Non so di dove tu sia, ma un qualsiasi fotoriparatore te lo modifica con pochi euro .La qualità vale la spesa. Non mi comprerei un'ottica mal tenuta e con polvere.
Poi ribadisco il concetto che è un lavoretto che si può fare da soli senza problemi, basta sapere dove limare e proteggere tutto il corpo dell'obiettivo in modo che non ci entri lo sfrido della limatura . Io l'ho fatto con estrema facilità utilizzando uno di quei microtrapani della Dremel, ma si fa anche con una limetta da metalli.
Diversamente aspetta di trovarne uno a posto....

Ciao
Pino
pinazza
Tra l'altro vedo ora che sullo stesso sito vendono un Ai S a 140 euro.
Inserzione di ieri.

Con le opportune cautele...........Acchiappalo !! messicano.gif

Ciao
Pino
Gian Carlo F
QUOTE(pinazza @ Dec 6 2014, 10:41 AM) *
Tra l'altro vedo ora che sullo stesso sito vendono un Ai S a 140 euro.
Inserzione di ieri.

Con le opportune cautele...........Acchiappalo !! messicano.gif

Ciao
Pino

a parità di condizioni io preferirei un AI, secondo me è meglio costruito dell'AIS, che però ha il vantaggio del paraluce telescopico.
L'AI ha 7 lamelle arrotondate, l'AIS ne ha sempre 7 ma dritte.
pinazza
Si Gian, in linea generale siamo d'accordo. Ma nel caso specifico di cui stiamo parlando, preferiresti comprare un AI impolverato e non ben tenuto a 150 euro o un AI S senza difetti a 140?

Sii sincero eh ?? laugh.gif

Ciao
Pino
togusa
Se vuoi cimentarti nel fai da te... qui c'è un ottima guida su come fare.
http://pindelski.org/Photography/2013/02/0...onversions-diy/

In inglese ovviamente.
Gian Carlo F
QUOTE(pinazza @ Dec 6 2014, 11:19 AM) *
Si Gian, in linea generale siamo d'accordo. Ma nel caso specifico di cui stiamo parlando, preferiresti comprare un AI impolverato e non ben tenuto a 150 euro o un AI S senza difetti a 140?

Sii sincero eh ?? laugh.gif

Ciao
Pino

Ciao Pino,
beh... il 2o sicuramente.
Io (sotto)intendevo a parità di condizioni e prezzi dry.gif
Non avevo fatto caso ai prezzi....
Le differenze sono comunque minime, quindi conta molto quale è in migliori condizioni, sulla versione AI mi è venuto in mente che possono capitare degli esemplari con l'elicoide indurito, è il grasso invecchiato, potrebbe rendersi necessario un ricondizionamento.
L'AIS credo non soffra di questo problemino
luigi cuzzoni
Allora eccomi,non c'ero perchè ero in giro per il nord a caccia di 105 2.5,alla fine ho preso "l'impolverato", mi sembra che il proprietario inserzionista (un fotografo inteso come negozio di fotografia di paese come una volta ,quelli che facevano le fototessere etc.)lo considerasse poco.
Dal vivo è meglio che dalle foto e dalla descrizione dell'inserzione,l'ho provato mi sembra lavori bene,effettivamente si vede un po' di polvere dentro .. ma le prime foto non mi sembrano male,se chiudi poi, pur a mano libera e iso auto è veramente un lama.
Ho visto la nuova inserzione mannaggia cosa vuoi farci oramai l'ho comprato.......
Magari il mio non sarà bello, ma mi è stata fatta la cronistoria della sua attività lavorativa,ho la sua confezione originale,la sua garanzia dell'epoca,i tappi originali,manca il paraluce ma ho visto che si trova sulla baia e anche in mari +vicini a poco,insomma mi ci sono affezionato.......subito, e poi l'ho pagato 140 alla fine,penso il suo prezzo.
Se poi quella polvere mi darà troppo fastidio si potrà pulire o no?
Gian Carlo F
QUOTE(luigi cuzzoni @ Dec 6 2014, 09:03 PM) *
Allora eccomi,non c'ero perchè ero in giro per il nord a caccia di 105 2.5,alla fine ho preso "l'impolverato", mi sembra che il proprietario inserzionista (un fotografo inteso come negozio di fotografia di paese come una volta ,quelli che facevano le fototessere etc.)lo considerasse poco.
Dal vivo è meglio che dalle foto e dalla descrizione dell'inserzione,l'ho provato mi sembra lavori bene,effettivamente si vede un po' di polvere dentro .. ma le prime foto non mi sembrano male,se chiudi poi, pur a mano libera e iso auto è veramente un lama.
Ho visto la nuova inserzione mannaggia cosa vuoi farci oramai l'ho comprato.......
Magari il mio non sarà bello, ma mi è stata fatta la cronistoria della sua attività lavorativa,ho la sua confezione originale,la sua garanzia dell'epoca,i tappi originali,manca il paraluce ma ho visto che si trova sulla baia e anche in mari +vicini a poco,insomma mi ci sono affezionato.......subito, e poi l'ho pagato 140 alla fine,penso il suo prezzo.
Se poi quella polvere mi darà troppo fastidio si potrà pulire o no?

Complimenti!
Riguardo alla polvere, se è qualche granellino e non una vera e propria spolverata, vai tranquillo, è ininfluente
Per il paraluce ti consiglio di cercare su e-bay con la sua sigla (tutto il mondo) verdai che qualche usato (o cinese in vero metallo) esce.
luigi cuzzoni
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 6 2014, 09:21 PM) *
Complimenti!
Riguardo alla polvere, se è qualche granellino e non una vera e propria spolverata, vai tranquillo, è ininfluente
Per il paraluce ti consiglio di cercare su e-bay con la sua sigla (tutto il mondo) verdai che qualche usato (o cinese in vero metallo) esce.

che tipo di foto devo provare a fare per verde se la polvere crea problemi?
Gian Carlo F
QUOTE(luigi cuzzoni @ Dec 6 2014, 09:28 PM) *
che tipo di foto devo provare a fare per verde se la polvere crea problemi?

La polvere, se è qualche granello, non ti crea problemi di sorta.
Se fosse tanta allora rende meno nitida l'immagine.
Ma allora dovrebbe essere opacizzato anche l'obiettivo.
Comunque sull'immagine non la vedi,è totalmente fuori fuoco.
Se un domani ti desse fastidio puoi sempre farci dare una pulita, ma vedi te....
Riesci a postare una foto per capire di cosa stiamo parlando?
luigi cuzzoni
ci provo con 2

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
pinazza
Mah. Non saprei. La seconda come nitidezza non mi sembra il classico risultato tagliente del 105. Sarà che è a 3200 Iso e forse non vedo dove hai messo a fuoco, ma sinceramente non mi pare granchè.
Però mi rendo conto che è una foto di prova, fatta così....un po' di fretta tanto per provare.
Per giudicare il tuo acquisto forse è meglio se aspetti l'occasione di una bella giornata e scatti a Iso più bassi,
Ciao
Pino
luigi cuzzoni
provo a inserirne una a 320 iso

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.