Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
mikyss
Che dite? Aspetto critiche, commenti ma soprattutto.. consigli!
grazie.gif
marcelus
non mi convincono molto l'illuminazione ed in particolare i riflessi
skywilly
appena troverò un po di tempo vorrei realizzare anche io una foto del genere col mio basso.....

comunque un consiglio che ti do è quello di leggere i 3d di ludofox dove spiega al meglio come realizzare degli still life anche con strumenti "casalinghi"......

credo proprio che interverrà lui stesso in questa discussione e ti darà preziosi suggerimenti.....(in realtà servirebbero anche a me... laugh.gif )
sangria
ciao

anche per me cercherei di diminuire quei riflessi strani, dietro la chitarra, poi avrei usato un altra prospettiva, facendo la foto partendo dal basso a destra così da dare un bel senso di profondità.
Ultimo consiglio se conosci qualcuno che ha una chitarra tipo una gibson o una ephipone vedrai che il risultato sarà tutta un altra cosa wink.gif

ciao
_Led_
QUOTE(mikyss @ Jun 7 2006, 01:51 PM)
Che dite? Aspetto critiche, commenti ma soprattutto.. consigli!
grazie.gif
*

Ma..non è una chitarra vera.
E'un modellino?
lucaoms
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 8 2006, 08:25 AM)
non mi convincono molto l'illuminazione ed in particolare i riflessi
*

effettivamente riflessi e ombre...mmmmm
e l'illuminazione sullo still è tutto
prova ad usare dei diffusori sui faretti (un velo di carta forno funge bene), fatti dei riflettenti con cartoncino e allumino domopack, o il classico vassoi alu usa e getta,
non usare il flash (perche' non puoi controllare il fascio di luce che effetto produrra) e vai con il controluce!!
prova e riprova (lo still sembra facile a primo achito....ma è tutt'altro che facile) metti almeno 2 faretti (5000k 100w) e 3 riflettenti, con i faretti illumini direttamente l'oggetto e con i riflettenti schiarici le ombre (cerca di farli riflettere sui punti in ombra)
ps le ombre devi gestirle e non eliminarle.....anche perche ad eliminarle (se non in post) non credo si riesca nessuno....
ora attendiamo l'esperto (ludo) che verdai sapra' consigliarti...
ciao e buon still life
luca
mikyss
Grazie innanzitutto a tutti voi, per i vostri commenti e consigli.

Ebbene sì. Nello still la luce è tutto.. ma com’è difficile!

Ora vi ripropongo lo scatto.. ho cercato di togliere (un po’ frettolosamente.. quindi lasciate perdere la cornice che è andata….!) con PS quegli “strani riflessi” nella parte superiore e ho sfumato un po’ le ombre…

Che mi dite?

Grazie e ciao

Miky

P.S.: X Sangria.. Gibson.. Epiphone.. beh.. magari.. per il momento devo accontentarmi di una Ibanez GB30… che non è quella fotografata xchè… come ha notato Led566.. è un modellino! wink.gif

nisant
Mi piacerebbe vederla non mossa e/o sfocata.
Fortunatamente nello SL ci si può concedere il lusso di mettere a fuoco con calma e di scegliersi una PdC adeguata, tando non dovrebbero esserci problemi con i tempi lunghi.

L'idea di illuminazione mi sembra interessante, sa di spot da palcoscenico che illumina dall'alto, per cui sarebbe bello vederla enfatizzata, come ambientazione.

Ovviamente questo cozza un po' con la morbidezza delle ombre che dovresti ricercare, come ti hanno già suggerito, con l'uso di diffusori.
Ma, anche qui, lo SL ti consente di fare delle acrobazie che riescono a rendere credibile anche l'impossibile.

Buona sperimentazione.
Antonio
skywilly
appena posso partirò da questa idea, ma vorrei fare una cosa fatta bene con luci sistemate in modo corretto e soprattutto...... ricordarmi di mettere gli iso a 200....
laugh.gif

user posted image

fatta in fretta solo come spunto x una idea successiva...
ciao
mikyss
Hai detto bene Antonio! sono proprio in fase di sperimentazione!

Infatti, la foto l'ho scattata praticamente al buio... ho messo una scatola bianca a sx... poi, con una mini torcia, ho cercato di illuminare le parti che mi interassavano.. da qui gli strani riflessi... e "l'atmosfera da palcoscenico".. smile.gif

Grazie ancora a tutti quanti!

Miky

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.