Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
pisistrate nelson
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
andre@x
Buona la conversione ... Secondo me da correggere la distorsione ciao
itippi
La chiesa in questione è, esteticamente, uno dei tanti misfatti che l'edilizia sacra ha commesso nel novecento; e non bastano certo la buona volontà ed abilità del fotografo a redimerla, per quanto apprezzabile sia lo sforzo.

Detto questo, mi pare che il bianco e nero annulli l'unica nota piacevole di questa chiesa, cioè il colore della pietra. Conserverei invece le linee cadenti, che danno un po' di movimento alla facciata piatta e banale, ma vedrei, se possibile, di non tagliare la punta del timpano.

aretul
Avrei ripreso (ma non so se ti era possibile ) ripreso la chiesa più da lontano e avrei corretto le linee cadenti, il tutto solo secondo me.
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao,
concordo sul raddrizzamento ma specialmente sul non tagliare il portale.
Mi sembra che manchino i bianchi e i neri, ma può essere colpa del monitor da cui ora la sto guardando.
Un diaframma più chiuso avrebbe aumentato la nitidezza. wink.gif

ciao
Katia
pisistrate nelson
Allora... Innanzitutto grazie a tutti del passaggio e dei commenti. Per chi chiede la chiesa intera la allego messicano.gif
Clicca per vedere gli allegati
Avevo fatto questo particolare perché mi piaceva questa composizione con i due vasi ai lati del portone. Per la conversione mi sono avvalso di un preset di silver efex che però mi ha tagliato la punta del timpano con la cornice, come mi avete fatto notare ma che avevo giudicato ininfluente (o almeno 'poco' influente) perché mi era già venuto troppo a margine perché potesse impreziosire lo scatto. Per quanto riguarda le linee cadenti, in questo genere di scatti, le lascio di proposito perché mi piace proprio l'effetto della distorsione prospettica dal basso che rende più imponenti le costruzioni. Infine @Miciagilda il diaframma: f/5 sul 10 f/2.8 col sensorino della V1 è già tutto a fuoco per la nitidezza wink.gif ... forse, se la vedi poco nitida, devo averla cannata proprio di brutto la MAF.... e comunque questa V1 la uso in P e tutto automatico (tranne qualche caso particolare dove voglio qualcosa di preciso... e credo di riuscire ad ottenerlo) per avere la goduria, ogni tanto, di pensare solo alla composizione ... se non piace neanche quella... sono proprio de coccio! tongue.gif
Grazie di nuovo a tutti i passanti che hanno lasciato le loro impressioni.
@itippi
pensa che a me questa chiesa, così scarna e piatta architettonicamentee parlando, invece, fa un bell'effetto quando la guardo. Forse per la posizione in cui si trova... anche se poi è circondata da macchine parcheggiate e quindi non si può fotografare da lontano, se non così:
IPB Immaginetettini accesi by andyppes, on Flickr
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.